Rune esplosive Stampa

Scuola abiurazione [Forza]; Livello Mago/Stregone 3

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S

Raggio di azione contatto

Bersaglio 1 oggetto toccato che non pesi più di 5 kg

Durata permanente finché non viene scaricato (I)

Tiro Salvezza vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Si possono tracciare queste rune mistiche su un libro, una mappa, una pergamena o un simile oggetto che abbia su di sé informazioni scritte. Le rune esplodono quando vengono lette, infliggendo 6d6 danni da Forza. Chiunque si trovi vicino alle rune (abbastanza vicino da leggerle) subisce danni pieni senza possibilità di Tiro Salvezza; eventuali altre creature nel raggio di 3 metri dalle rune subiscono danni dimezzati se superano un Tiro Salvezza su Riflessi. Anche, l’oggetto su cui erano scritte le rune subisce danni pieni (senza tiro salvezza).

L’incantatore e altri personaggi da lui appositamente istruiti sono in grado di leggere lo scritto protetto senza attivare le rune. Analogamente, l’incantatore è in grado di rimuoverle quando vuole. Altri possono riuscirci lanciando con successo cancellare o dissolvi magie. Tuttavia se il tentativo fallisce, l’esplosione viene attivata.

Le trappole magiche come rune esplosive sono difficili da individuare e da disattivare. Un personaggio con il privilegio di classe scoprire trappole (e solo lui) può usare Disattivare Congegni per rivelare e neutralizzare le rune. La CD per trovare le trappole usando Percezione è di 25 + il livello dell’incantatore, o 28 per rune esplosive.