Oscurità Stampa

Scuola invocazione [oscurità]; Livello Bardo 2, Chierico 2, Mago/Stregone 2

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, M/FD (pelliccia di pipistrello e carbone)

Raggio di azione contatto

Bersaglio 1 oggetto toccato

Durata 1 minuto/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi no

Questo incantesimo fa sì che un oggetto inizi a irradiare penombra attorno a sé nel raggio di 6 metri. L’oscurità porta il livello di illuminazione dell’area a scendere di un grado, da luce intensa a normale, da normale a fioca, da fioca a buio. Questo incantesimo non ha effetto in un’area che è già buia. Le creature con vulnerabilità o sensibilità alla luce non hanno penalità della luce normale. Tutte le creature nell’area ottengono occultamento (probabilità del 20% di mancare il bersaglio) nella luce fioca. Tutte le creature nell’area ottengono occultamento totale (probabilità del 50% di mancare il bersaglio) nel buio. Le creature che hanno scurovisione riescono a vedere in un’area di luce fioca o nel buio senza penalità. Le sorgenti di luce non magica, come le torce e le lanterne, non possono aumentare il livello di luce in un’area di oscurità. Le sorgenti magiche di luce aumentano il livello della luce nell’area solo se sono di un livello superiore rispetto ad oscurità.

Se l’incantesimo viene lanciato su un piccolo oggetto che poi viene posto al di sotto o all’interno di una copertura in grado di bloccare la luce, gli effetti dell’incantesimo vengono bloccati finché la copertura non viene rimossa.

L’incantesimo non si cumula con se stesso. Oscurità contrasta e dissolve qualsiasi incantesimo di luce di livello pari o inferiore.