Nube mortale Stampa

Scuola evocazione (creazione); Livello Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S

Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)

Effetto nube in una propagazione del raggio di 6 m e alta 6 m

Durata 1 minuto/livello

Tiro Salvezza Tempra parziale; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi no

Questo incantesimo genera un banco di nebbia, simile a nube di nebbia, tranne per il fatto che i suoi vapori sono giallo verdastri e velenosi. Uccidono automaticamente qualunque creatura vivente fino a 3 DV (senza Tiro Salvezza). Una creatura vivente che abbia da 4 a 6 DV viene uccisa se non supera un Tiro Salvezza su Tempra (nel qual caso subisce 1d4 danni a Costituzione ad ogni round nel turno dell’incantatore, mentre si trova nella nube).

Una creatura vivente con 6 o più DV subisce 1d4 danni a Costituzione nel turno dell’incantatore ogni round mentre si trova nella nube (superare un Tiro Salvezza su Tempra dimezza questo danno). Trattenere il fiato non serve, ma le creature immuni al veleno non sono danneggiate da questo incantesimo.

Diversamente da nube di nebbia, la nube mortale si allontana per 3 m a round, rotolando lungo il terreno.

Ipotizzate lo spostamento della nube ad ogni round sulla base del suo nuovo punto di origine, che è 3 metri più lontano dal punto di origine dove era stato lanciato l’incantesimo.

Dato che i suoi vapori sono più pesanti dell’aria, si abbassano al livello più basso sul terreno, e riescono ad infiltrarsi in tane o buchi di ogni genere. Non penetra i liquidi, e non può essere lanciata sott’acqua.