Blasfemia |
Scuola invocazione [male, sonoro]; Livello Chierico 7 Tempo di lancio 1 azione standard Componenti V Raggio di azione 12 m Area creature non malvagie entro una propagazione con raggio 12 m Durata istantaneo Tiro Salvezza Volontà parziale; Resistenza agli Incantesimi sì Tutte le creature non malvagie all’interno dell’area di effetto di un incantesimo blasfemia subiscono i seguenti effetti nocivi.
Gli effetti sono cumulativi e simultanei. Superare un Tiro Salvezza su Volontà riduce o elimina questi effetti. Le creature interessate da effetti multipli effettuano solo un Tiro Salvezza e applicano il risultato a tutti gli effetti. Frastornata: La creatura non può compiere azioni per 1 round, ma può difendersi normalmente. Tiro Salvezza nega. Indebolita: Il punteggio di Forza della creatura diminuisce di 2d6 punti per 2d4 round. Tiro Salvezza dimezza. Paralizzata: La creatura è paralizzata e indifesa per 1d10 minuti. Il Tiro Salvezza riduce l’effetto paralizzante a 1 round. Uccisa: Le creature viventi muoiono, i non morti vengono distrutti. Tiro Salvezza nega. Superando il Tiro Salvezza, la creatura subisce invece 3d6 danni + 1 punto per livello dell’incantatore (massimo +25). Inoltre, se si è sul proprio piano d’origine, le creature extraplanari di allineamento non malvagio all’interno dell’area vengono immediatamente esiliate sul loro piano di provenienza e non possono tornare per almeno 24 ore. Questo effetto ha luogo indipendentemente dal fatto che le creature abbiano udito o meno la blasfemia. L’effetto di esilio concede un Tiro Salvezza su Volontà (con penalità –4) per essere negato. Le creature i cui Dadi Vita superano il livello dell’incantatore non sono soggette a blasfemia. |