Muro di ghiaccio Stampa

Scuola invocazione [freddo]; Livello Mago/Stregone 4

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M (un frammento di quarzo o di roccia cristallina)

Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)

Effetto un piano di ghiaccio ancorato, fino a un quadrato con lato di 3 m/livello o una semisfera di ghiaccio con un raggio fino a 90 cm + 30 cm/livello

Durata 1 minuto/livello

Tiro Salvezza Riflessi nega; vedi testo; Resistenza agli Incantesimi

Questo incantesimo crea un piano ancorato o una semisfera di ghiaccio, in base alla versione scelta. Un muro di ghiaccio non può formarsi in un’area che sia già occupata da oggetti fisici o da creature, e la sua superficie deve essere liscia e integra al momento della creazione. Qualsiasi creatura adiacente al muro nel momento in cui viene creato può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per distruggere il muro mentre si forma. Un Tiro Salvezza riuscito indica che l’incantesimo fallisce automaticamente. Il fuoco è in grado di fondere un muro di ghiaccio e infligge danni pieni al muro (invece di essere dimezzati, come nel caso di danni da fuoco sugli oggetti). Fondere improvvisamente il muro di ghiaccio genera un’enorme nuvola di vapore che dura 10 minuti.

Piano di ghiaccio: Appare una solida lastra di ghiaccio compatto dello spessore di 2,5 cm per livello dell’incantatore. Il muro copre fino a un quadrato con lato di 3 metri per livello dell’incantatore (quindi un Mago di 10° livello può creare un muro di ghiaccio lungo 30 metri e alto 3 metri, oppure uno lungo 15 metri e alto 6 metri, o qualche altra combinazione di lunghezza e altezza che non superi i 90 m2).

Può essere orientato in qualsiasi modo, purché sia ancorato. Un muro verticale ha solo bisogno di essere ancorato a terra, mentre uno orizzontale o inclinato invece deve essere ancorato a qualcosa alle sue due estremità.

Ogni quadrato con lato di 3 metri del muro ha 3 punti ferita ogni 2,5 cm di spessore. Le creature possono colpire il muro automaticamente. Una sezione di muro i cui punti ferita calano a 0 viene infranta. Se una creatura cerca di rompere il muro con un singolo attacco, la CD per la prova di Forza è 15 + il livello dell’incantatore.

Anche se il muro è rotto, resta comunque una lamina di aria gelida. Qualunque creatura che la attraversa (incluso chi ha rotto il muro) subisce 1d6 danni da freddo + 1 danno per livello dell’incantatore (senza Tiro Salvezza).

Semisfera: Il muro prende la forma di una semisfera il cui raggio massimo è di 90 cm + 30 cm per livello dell’incantatore. Aprire un varco nella semisfera è difficile quanto nel piano di ghiaccio, ma non infligge danni a quanti attraversano il varco.