Scrutare Stampa

Scuola divinazione (scrutamento); Livello Bardo 3, Chierico 5, Druido 4, Mago/Stregone 4

Tempo di lancio 1 ora

Componenti V, S, M/FD (una polla d’acqua), F (uno specchio d’argento del valore di almeno 1.000 mo)

Raggio di azione vedi testo

Effetto sensore magico

Durata 1 minuto/livello

Tiro Salvezza Volontà nega; Resistenza agli Incantesimi

Si è in grado di vedere e sentire creature che possono trovarsi a qualunque distanza. Se il soggetto supera un Tiro Salvezza su Volontà, il tentativo fallisce. La difficoltà del Tiro Salvezza cambia a seconda di quanto bene si conosca il soggetto e del tipo di connessione fisica (se presente) con quella creatura. Inoltre, se il soggetto si trova su un altro piano, ottiene bonus +5 al tiro salvezza su Volontà.

Conoscenza Modificatore al Tiro Salvezza su Volontà
Nessuna* +10
Di seconda mano (lo si conosce per sentito dire) +5
Di prima mano (lo si è incontrato una volta) +0
Familiare (lo si conosce molto bene) –5
Connessione Modificatore al Tiro Salvezza su Volontà
Descrizione o immagine –2
Oggetto personale o abito –4
Parte del corpo, ciocca di capelli, unghie ecc. –10
*Occorre avere un qualche tipo di connessione (vedi sotto) con una creatura di cui non si sa nulla.

Se il Tiro Salvezza fallisce, si può vedere e sentire il soggetto e le immediate vicinanze del soggetto (approssimativamente 3 metri in tutte le direzioni dal soggetto). Se il soggetto si muove, il sensore lo segue ad una velocità fino a 45 metri.

Come tutti gli incantesimi di divinazione (scrutamento), il sensore ha la vostra completa capacità visiva, inclusi tutti gli effetti magici. Inoltre, i seguenti incantesimi hanno una probabilità del 5% per livello dell’incantatore di funzionare attraverso il sensore: individuazione del bene, individuazione del caos, individuazione del magico, individuazione del male, individuazione della legge e messaggio.

Se il Tiro Salvezza ha successo, non si può tentare di scrutare di nuovo un soggetto per almeno 24 ore.