Scudo di fuoco Stampa

Scuola invocazione [freddo o fuoco]; Livello Mago/Stregone 4

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M (fosforo per scudo ardente; una lucciola o una lampiride per scudo gelido)

Raggio di azione personale

Bersaglio se stessi

Durata 1 round/livello (I)

Quando si lancia questo incantesimo, si viene avvolti dalle fiamme che provocano danni a chi attacca in mischia. Le fiamme proteggono da attacchi basati sul gelo o sul fuoco, a seconda se si scelgono fiamme gelide o ardenti per il proprio scudo di fuoco.

Qualsiasi creatura che vi colpisca col suo corpo o con un’arma impugnata infligge i suoi danni normalmente, ma allo stesso tempo subisce 1d6 danni +1 danno per livello dell’incantatore (massimo +15). Questi danni possono essere da freddo (se si sceglie scudo gelido) o da fuoco (se si sceglie scudo ardente). Se la creatura che attacca è dotata di Resistenza agli Incantesimi, si applica a questo effetto. Le creature che impugnano armi con portata non sono soggette a questi danni se vi attaccano.

Quando si lancia l’incantesimo, si sembrerà ardere, ma le fiamme sono sottili e allungate, ed emanano luce pari soltanto a metà dell’illuminazione di una torcia normale (3 metri). Il colore delle fiamme è blu o verde se viene lanciato lo scudo gelido, viola o blu se viene lanciato lo scudo ardente. I poteri speciali di ogni versione sono i seguenti:

Scudo ardente: Le fiamme risultano calde al contatto. Si subiscono solo danni dimezzati da attacchi basati sul freddo. Se l’attacco permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, superando il Tiro Salvezza non se ne subisce alcuno.

Scudo gelido: Le fiamme risultano fredde al contatto. Si subiscono solo danni dimezzati da attacchi basati sul fuoco. Se l’attacco permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, superando il Tiro Salvezza non se ne subisce alcuno.