Muro di lava Stampa

Scuola evocazione (creazione) [fuoco, terra]; Livello Druido 8, Mago/Stregone 8

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M/FD (un pezzo di roccia lavica)

Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)

Effetto muro di lava la cui area è un quadrato con lato fino a 1,5 m/livello (F)

Durata 1 round/livello (I)

Tiro Salvezza vedi testo; Resistenza agli Incantesimi no

Questo incantesimo crea un muro di lava verticale spesso 2,5 centimetri ogni 4 livelli dell’incantatore e con una superficie massima pari ad un quadrato con lato di 1,5 metri per livello.

L’altezza massima di un muro di lava non può superare la metà della sua ampiezza (con un’altezza minima di 1,5 m). Il muro non può essere evocato in modo che occupi lo stesso spazio di una creatura o di un oggetto. Una sezione di un muro di lava può essere distrutta (durezza 4, pf 90), ma la lava rimanente riempie immediatamente la breccia creatasi, riducendo la taglia complessiva del muro di 1,5 metri quadrati, che rimane una barriera continua. Ogni volta che un’arma colpisce un muro di lava, subisce 2d6 danni da fuoco (se l’attacco avviene con colpi senz’armi o armi naturali, la creatura che colpisce subisce 2d6 danni da fuoco).

Una creatura può attraversare un muro di lava come azione di round completo effettuando una prova di Forza con CD 25: un fallimento indica che la creatura è stata respinta dal muro fino al punto di partenza. Una creatura con una velocità di scavare può attraversare il muro usando questa velocità. Un tentativo di attraversare un muro di lava infligge 20d6 danni da fuoco. Un muro di lava emana anche calore come se fosse un muro di fuoco, anche se esso si irradia da entrambi i lati.

Una volta a round come azione di movimento, si può ordinare al muro di lava di eruttare. Questo fa sì che un pennacchio di lava colpisca ogni bersaglio entro 18 metri su entrambi i lati del muro, ma riduce la taglia complessiva del muro di 1d4 sezioni da 1,5 metri. Bisogna effettuare un attacco di contatto a distanza per colpire il bersaglio, che, se colpito, subisce 10d6 danni da fuoco. Le brecce create in un muro di lava da questo effetto si risigillano istantaneamente, riducendo la sua taglia complessiva.

Tutti i danni inflitti dal contatto fisico con un muro di lava continuano per 1d3 round dopo l’esposizione, ma questo danno addizionale è solo metà di quello inflitto durante il vero contatto (cioè 1d6, o 5d6 o 10d6 danni a round).