Geyser Stampa

Scuola evocazione (creazione) [acqua, fuoco]; Livello Druido 4, Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M/FD (un pezzo di roccia lavica)

Raggio di azione lungo (120 m + 12 m/livello)

Effetto spruzzo di acqua bollente riempie un quadretto di 1,5 m e si innalza di 3 m ogni 2 livelli

Durata Concentrazione + 1 round/livello

Tiro Salvezza Riflessi parziale (vedi sotto); Resistenza agli Incantesimi no

Si fa zampillare una colonna di acqua bollente da qualsiasi superficie orizzontale, facendo cadere le creature che si trovano direttamente sopra di essa ed esponendo le creature vicine a gocce bollenti quando lo spruzzo ricade a terra.

Tutte le creature che attraversano il geyser, o che occupano il quadretto in cui appare, devono effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per evitare di essere scagliate per aria e buttate a terra. Se la creatura fallisce il Tiro Salvezza, subisce 3d6 danni da fuoco a causa dell’acqua bollente e subisce anche i danni da caduta in base all’altezza del geyser (ad esempio, se il geyser è alto 15 metri, la creatura subisce 5d6 danni da caduta), atterrando prona in un quadretto a caso adiacente al geyser. Un Tiro Salvezza riuscito dimezza i danni e nega i danni da caduta, e la creatura è spostata al quadretto più vicino adiacente al geyser (le creature di taglia Grande o più grandi vengono spostate abbastanza, ma non da essere sopra il geyser anche se comunque adiacenti ad esso). Questo movimento non provoca attacchi di opportunità e non conta nel movimento normale della creatura. Inoltre, il geyser spruzza acqua bollente in un’emanazione semisferica attorno al suo quadretto. Il raggio di questa emanazione è pari a metà dell’altezza del geyser (ad esempio, un geyser alto 15 metri ha un’emanazione di 7,5 metri di raggio). Tutte le creature entro quest’area, incluso se stessi, subiscono 1d6 danni da fuoco ad ogni round in cui le gocce di acqua bollente cadono addosso.

Si può scegliere di creare un geyser più piccolo di quanto permesso dal proprio livello, se un ostacolo gli impedisce di raggiungere la sua piena altezza, o se si vuole semplicemente creare uno spruzzo di pioggia bollente più piccolo di quanto un incantesimo geyser di altezza massima creerebbe.