Asfissia Stampa

Scuola necromanzia; Livello fattucchiere 5, Mago/Stregone 5

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, M (una fiala contenente un po’ del proprio alito)

Raggio di azione vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)

Bersaglio 1 creatura vivente

Durata 3 round

Tiro Salvezza Tempra parziale; Resistenza agli Incantesimi

Questo incantesimo estrae l’aria dai polmoni del bersaglio, facendolo soffocare rapidamente. Il bersaglio può tentare di resistere agli effetti di questo incantesimo con un Tiro Salvezza su Tempra; se lo supera, è semplicemente barcollante per 1 round mentre annaspa in cerca di aria. Se il tiro fallisce, comincia immediatamente a soffocare. Nel suo turno successivo, cade privo di sensi ed è ridotto a 0 punti ferita. Un round dopo, il bersaglio scende a –1 punti ferita ed è morente. Il round successivo, il bersaglio muore. Ad ogni round, il bersaglio può ritardare gli effetti di quel round superando un Tiro Salvezza su Tempra, ma l’effetto dell’incantesimo continua per 3 round, ed ogni volta che il bersaglio fallisce il tiro salvezza su Tempra si sposta di un passo avanti verso l’asfissia. Questo incantesimo interessa solo le creature viventi che devono respirare. È impossibile annullare gli effetti di questo incantesimo semplicemente trattenendo il respiro: se la vittima fallisce il tiro salvezza iniziale, l’aria nei suoi polmoni viene tolta.