Alleato spirituale Stampa

Scuola invocazione [Forza]; Livello Chierico 4

Tempo di lancio 1 azione standard

Componenti V, S, FD

Raggio di azione medio (30 m + 3 m/livello)

Effetto 1 alleato spirituale di Forza

Durata 1 round/livello (I)

Tiro Salvezza nessuno; Resistenza agli Incantesimi

Un alleato di pura Forza appare in un quadretto di 1,5 metri nel raggio di azione. L’alleato assume la forma di un servitore della propria divinità. L’alleato spirituale occupa il suo spazio, sebbene l’incantatore e i propri alleati possano attraversarlo, dato che è un alleato anch’esso. L’alleato spirituale impugna l’arma preferita della propria divinità (come per arma spirituale), con lo stesso intervallo di minaccia e gli stessi modificatori di critico come un’arma reale della sua stessa forma. Ogni round nel proprio turno, iniziando dal turno in cui si è lanciato l’incantesimo, l’alleato spirituale può effettuare un attacco contro un nemico a portata indicato dall’incantatore. L’alleato spirituale minaccia i quadretti adiacenti e può compiere attacchi ai fianchi e di opportunità come se fosse una creatura normale. L’alleato spirituale usa il Bonus di Attacco Base dell’incantatore (ottenendo attacchi extra se l’attacco base è sufficientemente alto) più il suo bonus di Saggezza quando effettua un attacco in mischia. Quando l’alleato spirituale colpisce, infligge 1d10 danni da Forza + 1 danno ogni 3 livelli dell’incantatore (massimo +5 al 15° livello). Colpisce come un incantesimo, non come un’arma, superando la RD e influendo sulle creature incorporee.

In ogni round dopo il primo, si può spostare l’alleato spirituale come azione veloce. Ha una velocità di 9 m e una velocità di Volare di 9 m (manovrabilità perfetta). Essendo un costrutto di Forza, l’alleato spirituale non può essere danneggiato dagli attacchi fisici, ma disintegrazione, dissolvi magie, una sfera annientatrice o una verga della cancellazione lo influenzano. La CA di un alleato spirituale contro gli attacchi di contatto è 10.

Se una creatura attaccata ha Resistenza agli Incantesimi, si effettua una prova di livello dell’incantatore (1d20 + livello dell’incantatore) contro quella Resistenza agli Incantesimi la prima volta che l’alleato spirituale la colpisce. Se resiste all’alleato, l’incantesimo viene dissolto. Altrimenti, l’arma ha il suo pieno effetto sulla creatura per la durata dell’incantesimo.