Oltre il 20° livello Stampa

Anche se il Capitolo 3 non descrive cosa accade dopo il 20° livello, questo non vuol dire che non ci siano risorse disponibili se desiderate continuare la vostra campagna fino al 21° livello e oltre. Le regole per un gioco epico come questo esistono in numerosi prodotti compatibili con Pathfinder GdR, anche se in molti casi queste regole alternative possono dare dei problemi imprevisti. Per esempio, se il vostro mondo è popolato da creature e nemici che, al limite massimo del loro potere, possono sfidare un personaggio di 20° livello, dove troveranno delle sfide adeguate dei PG di livello epico? Potreste pensare di creare interamente una nuova ambientazione, una basata su piani, pianeti o dimensioni differenti da quello dove i vostri giocatori hanno passato i loro primi 20 livelli e quello è molto faticoso.

Paizo e Wyrd pubblicheranno un giorno delle regole per gestire il gioco in questi regni epici, ma se non volete aspettare o utilizzare altre regole alternative per i livelli epici, potete usare la seguente guida di riferimento per continuare oltre il 20° livello. Tenete conto che questa guida di riferimento non è sufficiente per mantenere il gioco vibrante ed interessante per troppo tempo dopo il 20° livello, ma potrebbe essere utile per quelle campagne che hanno bisogno per esempio di 22 o 23 livelli di esperienza per essere completate. Inoltre, potete usare queste regole per creare PNG super potenti da far affrontare ai personaggi.

Punti Esperienza: Per guadagnare un livello oltre il 20°, un personaggio deve raddoppiare i Punti Esperienza necessari per conseguire il livello precedente. Quindi, presupponendo una progressione media, un personaggio di 20° livello ha bisogno di 2.100.000 PE per passare al 21° livello, poiché ha bisogno di 1.050.000 PE per raggiungere il 20° livello dal 19°. Avrebbe bisogno poi di 4.200.000 PE per passare al 22° livello, 8.400.000 PE per il 23° e così via.

Scalare i poteri: Dadi Vita, Bonus di Attacco Base e Tiri Salvezza continuano ad aumentare allo stesso ritmo oltre il 20° livello, come appropriato per la classe. Si noti che nessun personaggio può avere più di 4 attacchi sul suo Bonus di Attacco Base, e che a lungo andare, la differenza fra Tiri Salvezza buoni e meno buoni si farà sempre più sentire: oltre il 20° livello, questa differenza diverrà sempre più importante e i personaggi dovranno trovare delle soluzioni per potenziare i loro tiri salvezza meno buoni. Le capacità di classe che hanno un miglioramento progressivo, come la riduzione del danno del Barbaro, i talenti bonus e l’addestramento nelle armi del Guerriero, punire il male del Paladino, o l’attacco Furtivo del Ladro continuano a progredire al ritmo appropriato.

Incantesimi: Il livello dell’incantatore continua ad aumentare di uno per ogni livello oltre il 20° livello. Ad ogni livello dispari, un incantatore accede ad un nuovo livello di incantesimi, uno sopra il suo livello massimo precedente, guadagnando uno slot incantesimo in quel nuovo livello. Questi slot incantesimo possono essere usati per preparare o lanciare gli incantesimi modificati dai talenti di metamagia o qualsiasi altro incantesimo conosciuto di livello più basso. Ad ogni livello pari, un incantatore guadagna slot incantesimi supplementari uguali al livello di incantesimi più alto che può lanciare. Può suddividere questi nuovi slot come vuole fra quelli a cui ha già accesso.

Per esempio, uno Mago di 21° livello guadagna un singolo slot incantesimo di 10° livello, in cui può preparare qualsiasi incantesimo dal 1° al 9° livello, o nel quale può preparare un incantesimo metamagico che risulti in un livello di incantesimo effettivo di 10 (come evoca mostri IX esteso, o disintegrazione rapida). Al 22° livello guadagna un valore di 10 livelli di incantesimi di nuovi slot incantesimo, e può guadagnare 10 incantesimi al giorno di 1° livello, due incantesimi al giorno di 5° livello, uno di 7° livello ed uno di 3° livello al giorno, o un nuovo incantesimo di 10° livello al giorno. Al 23° livello, guadagna un singolo slot incantesimo di 11° livello e così via.

Gli incantatori che hanno un numero limitato di incantesimi conosciuti (come bardi e stregoni) possono tralasciare i benefici ottenuti (un nuovo livello di incantesimi o un certo numero di slot incantesimo) per quel livello e in cambio imparare due nuovi incantesimi di qualsiasi livello che possono lanciare.

Potreste volere modificare il ritmo di acquisizione di un nuovo livello di incantesimi per quelle classi (come paladini e Ranger) che guadagnano incantesimi più lentamente degli altri incantatori.

Multiclasse/classi di prestigio: Il modo più semplice per progredire oltre il 20° livello è quello semplicemente di multiclassare o prendere livelli in una classe di prestigio, nel qual caso si ottengono normalmente tutte le capacità del nuovo livello di classe. Ciò tratta il 20° livello come limite per il livello della classe, ma non come limite per il livello totale del personaggio.