Cavalcature e relativo equipaggiamento Stampa

Queste sono le cavalcature comuni che si possono trovare nelle città. Alcune città potrebbero avere delle cavalcature in più, come cammelli o perfino grifoni, in base alla zona in cui si trovano. Queste scelte addizionali sono a discrezione del GM.

Asino o mulo: L’asino e il mulo sono imperturbabili di fronte al pericolo, coraggiosi, dal piede fermo e capaci di trasportare carichi pesanti per grandi distanze. Diversamente dai cavalli, sono disposti (ma non sono impazienti) ad entrare nei dungeon o in altri posti strani o minacciosi.

Bardatura per creature di taglia Media e Grande: La bardatura è semplicemente un tipo di armatura che copre la testa, il collo, l’addome, il corpo e possibilmente le zampe di un cavallo o di un’altra cavalcatura. Più pesante è la bardatura, migliore è la protezione e minore la velocità. Le bardature sono realizzate con ogni tipo di armatura presente nella Tabella: Armature e Scudi.

Come per qualsiasi creatura non umanoide di taglia Grande, un’armatura per un cavallo costa quattro volte il costo di quella di un umano (cioè di una creatura umanoide di taglia Media) e pesa anche il doppio (vedi Tabella: Armature per Creature Insolite). Se la bardatura è per un pony, o per un’altra creatura di taglia Media, il costo è solo il doppio e il peso è lo stesso di un’armatura Media indossata da un umanoide. Le bardature medie o pesanti rallentano le cavalcature come mostrato nella tabella sotto.

Le cavalcature volanti non possono Volare con bardature medie o pesanti.

Per mettere e togliere la bardatura occorre cinque volte il tempo indicato nella Tabella: Indossare l'Armatura. Gli animali bardati non possono essere usati per trasportare carichi che non siano il cavaliere e le normali sacche da sella.

Bardatura Velocità base
(12 m) (15 m) (18 m)
Media 9 m 10,5 m 12 m
Pesante 9 m* 10,5 m* 12 m*
* Una cavalcatura con bardatura pesante si muove solo al triplo del movimento normale quando corre invece del quadruplo.

Cane da galoppo: Questo cane di taglia Media è addestrato in modo particolare per trasportare un cavaliere umanoide Piccolo. È coraggioso in combattimento come un cavallo da guerra. Data la statura, non si subiscono danni quando si cade da un cane da galoppo.

Cavallo: Un cavallo è adatto come cavalcatura per umani, elfi, mezzelfi, mezzorchi e nani. Un pony è più piccolo di un cavallo standard ed è una cavalcatura adatta per gnomi e halfling.

I cavalli da guerra e i pony da guerra possono essere cavalcati facilmente in combattimento. Vedi Addestrare Animali per una lista di comandi che cavalli e pony possono conoscere se addestrati per il combattimento.

Nutrimento: Cavalli, asini, muli e pony possono pascolare per nutrirsi, ma è molto meglio procurare loro il cibo. Se si possiede un cane da galoppo, bisogna nutrirlo almeno con un po’ di carne.

Sella da carico: Una sella da carico porta Equipaggiamento e provviste, non un cavaliere. Una sella da carico tiene tanto Equipaggiamento quanto la cavalcatura può trasportare.

Sella da galoppo: Se si viene colpiti e si perdono i sensi mentre si è su una sella da galoppo, si ha una probabilità del 50% di rimanere in sella.

Sella esotica: Una sella esotica è ideata per una cavalcatura insolita. Le selle esotiche si trovano in stile militare, da carico e da galoppo.

Sella militare: Una sella militare cinge il cavaliere aggiungendo bonus di circostanza +2 alle prove di Cavalcare per rimanere in sella. Se si viene colpiti e si perdono i sensi mentre si è su una sella militare, si ha una probabilità del 75% di rimanere in sella.