Descrizione delle armature Stampa

I benefici e gli accessori dei tipi di armatura indicati nella Tabella: Armature e Scudi sono descritti qui di seguito.

Armatura completa: Questa armatura comprende guanti d’arme, pesanti calzari di cuoio, un elmo con visiera e uno spesso strato di imbottitura che si indossa sotto. Ogni armatura completa deve essere adattata al suo proprietario da un esperto fabbricante di armature, anche se un’armatura conquistata può essere modificata per un nuovo possessore a un costo variabile tra le 200 e le 800 (2d4 x 100) monete d’oro.

Buckler: Questo piccolo scudo di metallo è attaccato all’avambraccio con delle cinghie. Si può usare un arco o una balestra senza penalità mentre lo si porta. È anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per impugnare un’arma (sia che si usi un’arma con la mano secondaria o che si impugni un’arma a due mani), ma si subisce penalità –1 al tiro per colpire a causa del peso extra sul braccio. Questa penalità si somma a quella dovuto per combattere con l’arma secondaria o per Combattere con due armi. In ogni caso, se si usa un’arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round. Si può lanciare un incantesimo con componenti somatiche usando il braccio con lo scudo, ma si perde il bonus alla CA dato dal buckler fino al turno successivo. Non si può effettuare un attacco con lo scudo con il buckler.

Chiodature per armatura: È possibile aggiungere chiodature all’armatura che permettono di infliggere danni perforanti aggiuntivi (vedi “armature chiodate” sulla Tabella: Armi) con un attacco in lotta riuscito. Le chiodature contano come armi da guerra. Se non si è competenti nel loro uso, si subisce penalità –4 alle prove di lottare quando si tenta di usarle. È anche possibile compiere un normale attacco in mischia (o un attacco con la mano secondaria) con le chiodature, e in questo caso vanno considerate come armi leggere. (Non è possibile attaccare con le chiodature se si è già effettuato un attacco con un’altra arma secondaria, e viceversa). Un bonus di potenziamento su un’armatura completa non migliora l’efficacia delle chiodature, ma le chiodature stesse possono essere rese armi magiche.

Chiodature per scudo: Quando vengono aggiunte allo scudo, queste chiodature lo rendono un’arma da guerra perforante che aumenta i danni inflitti da un colpo violento come se lo scudo fosse adatto a una creatura di una categoria di taglia superiore alla propria (vedi “chiodature per scudo” nella Tabella: Armi). Non si possono mettere chiodature su un buckler o su uno scudo torre. Per il resto, attaccare con uno scudo chiodato è come attaccare con uno scudo.

Un bonus di potenziamento su uno scudo chiodato non migliora l’efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo chiodato stesso può essere reso un’arma magica.

Corazza a scaglie: Questa armatura è coperta di piastre di metallo sovrapposte. Comprende i guanti d’arme.

Corazza a strisce: Questa corazza è fatta di strette strisce metalliche verticali, come quella di bande. Comprende i guanti d’arme.

Corazza di bande: Questa armatura è fatta di strisce di metallo cucite a uno schienale di cuoio. Comprende i guanti d’arme.

Corazza di piastre: Una corazza di piastre protegge il torso, ed è in genere ricavata da un unico pezzo di metallo lavorato.

Cotta di maglia: Questa armatura a differenza del giaco di maglia protegge anche le gambe e le braccia. Comprende i guanti d’arme.

Cuoio: Questa corazza è fatta di strati di cuoio indurito con la bollitura nell’olio intessuti insieme.

Cuoio borchiato: Questa corazza è simile a quella di cuoio, ma è rinforzata con rivetti metallici.

Giaco di maglia: Un giaco di maglia è fatto di anelli metallici intrecciati che proteggono il torso.

Guanto d’arme con sicura: Questo guanto corazzato ha piccole catene e bracciali che permettono a chi lo indossa di agganciarvi l’arma in modo che non possa cadere. Aggiunge bonus +10 alla propria Difesa da Manovra in Combattimento per evitare di essere disarmati in combattimento. Sganciare o agganciare un’arma da un guanto con sicura è un’azione di round completo che provoca attacchi di opportunità.

Il prezzo indicato è per un singolo guanto d’arme con sicura. Il peso indicato si applica solo se si indossa una corazza di piastre, un’armatura leggera o se non si indossa alcuna armatura. Diversamente, il guanto con sicura sostituisce un guanto che fa già parte dell’armatura.

Mentre il guanto è chiuso con la sicura, non si può usare la mano che lo indossa per lanciare incantesimi o usare Abilità. (Si possono comunque lanciare incantesimi con componenti somatiche purché l’altra mano sia libera).

Come un normale guanto d’arme, un guanto d’arme con sicura permette di infliggere danni letali piuttosto che danni non letali con un colpo senz’armi.

Imbottita: Formata per lo più da strati imbottiti di stoffa e cotone, questa armatura offre una minima protezione.

Mezza armatura: Questa armatura è una combinazione di una cotta di maglia con piastre metalliche. Comprende guanti d’arme e un elmo.

Pelle: Questa corazza è preparata con molteplici strati di cuoio e pelli di animali.

Scudo leggero, di legno o metallo: Uno scudo si aggancia all’avambraccio e lo si tiene con la mano. Il peso scarso di uno scudo leggero permette di trasportare altri oggetti in quella mano, anche se non si possono usare armi.

Legno o metallo: Gli scudi di legno o di metallo generalmente offrono la stessa protezione base, anche se rispondono in modo diverso ad alcuni incantesimi ed effetti.

Attacchi con lo scudo: È possibile colpire violentemente un avversario con uno scudo leggero usandolo come arma secondaria. Vedi “scudo leggero” alla Tabella: Armi per i danni inflitti da un attacco con lo scudo. Usato in questo modo, lo scudo leggero è un’arma da guerra contundente. Per quanto riguarda le penalità di attacco, bisogna considerare lo scudo leggero come un’arma leggera. Se si usa lo scudo come un’arma, si perde il suo bonus alla CA fino al turno successivo. Un bonus di potenziamento su uno scudo non migliora l’efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo stesso può essere reso un’arma magica.

Scudo pesante, di legno o metallo: Uno scudo si aggancia all’avambraccio e lo si tiene con la mano. Uno scudo di questo tipo è troppo pesante per poter usare la mano dello scudo per qualcos’altro.

Legno o metallo: Gli scudi di legno o di metallo generalmente offrono la stessa protezione base, anche se rispondono in modo diverso ad alcuni incantesimi e effetti.

Attacchi con lo scudo: È possibile colpire violentemente un avversario con uno scudo pesante usandolo come arma secondaria. Vedi “scudo pesante” alla Tabella: Armi per i danni inflitti da un attacco con lo scudo. Usato in questo modo, lo scudo pesante è un’arma da guerra contundente. Per quanto riguarda le penalità di attacco, bisogna considerare lo scudo pesante come un’arma ad una mano. Se si usa lo scudo come un’arma, si perde il suo bonus alla CA fino al turno successivo. Un bonus di potenziamento su uno scudo non migliora l’efficacia del colpo con lo scudo, ma lo scudo stesso può essere reso un’arma magica.

Scudo torre: Questo massiccio scudo di legno è alto quasi quanto colui che lo tiene. In situazioni normali fornisce il bonus di scudo alla CA indicato, ma come azione standard lo si può anche utilizzare per ottenere una copertura totale fino al proprio turno successivo. Per fare ciò bisogna scegliere un lato del proprio spazio. Quel lato è trattato come un muro solido per tutti gli attacchi diretti contro di sé soltanto. Si ottiene copertura totale contro gli attacchi che passano attraverso questo lato e nessuna copertura per quegli attacchi che non passano attraverso quel lato (vedi Combattimento). Uno scudo torre, comunque, non protegge da incantesimi con un bersaglio specifico; un incantatore può lanciare un incantesimo sull’utilizzatore sfruttando come bersaglio lo scudo che sta tenendo. Non si può colpire violentemente con uno scudo torre, e la mano che tiene lo scudo non può fare nient’altro.

Quando si utilizza uno scudo torre in combattimento si subisce penalità –2 al tiro per colpire a causa dell’ingombro dello scudo.