Armature Stampa

Queste armature seguono le stesse regole di quelle di Pathfinder GdR Manuale di Gioco.

Armatura di legno: Questa armatura di cuoio ha pezzi di legno temprati a fuoco cuciti sui punti vitali. Pur non essendo efficace come le armature di metallo, offre maggiore protezione rispetto al semplice cuoio. A differenza del metallo, il legno permette di galleggiare, e la penalità di armatura alla prova per le prove di Nuotare è 0.

Corazza di piastre flessibile: Questa corazza di piastre è fatta in modo da permettere maggiore agilità nelle attività fisiche. La penalità di armatura alla prova per le prove di Scalare e saltare è soltanto –1 (le versioni perfette e di mithral riducono anche questa penalità oltre a quella normale).

Imbottitura trapuntata: Questa forma migliorata di armatura imbottita ha strati interni creati per intrappolare frecce, dardi, shuriken, pugnali lanciati ed altre piccole armi da lancio. Queste armi, quando colpiscono, tendono a venire bloccate da questi strati e non producono ferite. Si ottiene RD 3/— contro attacchi di questo tipo. Gli strati dell’armatura non hanno effetto contro altri tipi di armi.

Manto corazzato: Questo manto di pelle è rinforzato con fasce metalliche cucite al suo interno. Più ingombrante di un’armatura leggera e meno efficace di una media, ha il vantaggio che è possibile indossarlo o rimuoverlo come azione di movimento (non è possibile indossare in fretta un manto corazzato). Se indossato su un’altra armatura, usare il bonus alla CA migliore e le penalità peggiori; un manto corazzato non ha effetto se indossato con un’armatura pesante. Si applicano solo gli effetti magici dell’armatura indossata sopra l’altra.

Mezza armatura flessibile: Questo tipo di mezza armatura è fatta in modo da permettere maggiore agilità nelle attività fisiche. La penalità di armatura alla prova per le prove di Acrobazia per saltare e di Scalare è soltanto –4 (le versioni perfette e di mithral riducono anche questa penalità oltre a quella normale). In più, a differenza delle normali armature pesanti, chi la indossa può Correre al quadruplo della sua velocità invece che soltanto al triplo.

Scudo rapido leggero di metallo o legno: Questo scudo leggero ha speciali legami che permettono ad un personaggio competente negli scudi di impugnarlo o rimetterlo via sulla sua schiena in fretta e con facilità. Se si possiede Bonus di Attacco Base +1 o superiore è possibile impugnarlo o riporlo come azione veloce in combinazione con un normale movimento. Se si possiede il talento Combattere con due armi è possibile estrarre un’arma leggera o a una mano con una mano e uno scudo rapido nel tempo che normalmente sarebbe richiesto per estrarre un’arma. Se si possiede il talento Estrazione Rapida, è possibile impugnare o riporre uno scudo rapido come azione gratuita.

Tabella: Armature e Scudi
Armature Costo Bonus di armatura/scudo Bonus Des max Penalità di armatura alla prova Fallimento incantesimi arcani Velocità Peso1
9 m 6 m
Armature leggere
  Imbottitura trapuntata 100 mo +1 +8 0 10% 9 m 6 m 7,5 kg
  Legno 20 mo +3 +3 –1 15% 9 m 6 m 12,5 kg
Armature medie
  Corazza di piastre flessibile 400 mo +6 +3 –4 25% 6 m 4,5 m 12,5 kg
  Manto coazzato 50 mo +4 +3 –2 20% 6 m 4,5 m 10 kg
Armature pesanti
  Mezza armatura flessibile 850 mo +8 +0 –7 40% 6 m2 4,5 m2 27,5 kg
Scudi
  Scudo rapido di legno 53 mo +1 –2 5% 3 kg
  Scudo rapido di metallo 59 mo +1 –2 5% 3,5 kg
1 Il peso indicato si riferisce alla versione per personaggi di taglia Media. Le armature adattate per personaggi di taglia Piccola pesano la metà, mentre per quelli di taglia Grande pesano il doppio.
2 Quando si indossa una mezza armatura flessibile si può Correre al quadruplo della propria velocità invece che soltanto al triplo come di norma per le armature pesanti.