Tiri salvezza Stampa

Quando si è influenzati da un attacco insolito o magico, in genere si può effettuare un Tiro Salvezza per evitarlo o ridurre l’effetto. Un Tiro Salvezza, alla pari di un tiro per colpire, è un tiro di un d20 più un bonus in funzione della classe, del livello (vedi Classi) e del punteggio di caratteristica associato. Il proprio modificatore al tiro salvezza è:

Bonus al Tiro Salvezza base + modificatore di caratteristica

Tipi di Tiri Salvezza: I tre tipi diversi di Tiri Salvezza sono Tempra, Riflessi, e Volontà:

Tempra: Questi Tiri Salvezza misurano il grado di sopportazione contro le sofferenze fisiche o attacchi contro la propria vitalità e salute. Ai Tiri Salvezza su Tempra si aggiunge il modificatore di Costituzione.

Riflessi: Questi Tiri Salvezza mettono alla prova la bravura contro gli attacchi ad area. Ai Tiri Salvezza su Riflessi si applica il modificatore di Destrezza.

Volontà: Questi Tiri Salvezza rappresentano la resistenza sia contro l’influenza mentale sia contro molti altri effetti magici. Ai Tiri Salvezza su Volontà si applica il modificatore di Saggezza.

Classe Difficoltà di un Tiro Salvezza: La CD di un Tiro Salvezza è determinata dall’attacco stesso.

Fallimenti e successi in automatico: Un 1 naturale (sul d20 esce 1) su un Tiro Salvezza è sempre un fallimento (può inoltre causare danni agli oggetti esposti; vedi Oggetti che sopravvivono dopo un Tiro Salvezza). Al contrario, un 20 naturale (sul d20 esce 20) è sempre un successo.