Movimento tattico Stampa

La velocità è determinata dalla razza e dall’armatura (vedi Tabella: Velocità Tattica). La velocità cui ci si muove senza indosso l’armatura, si definisce velocità base sul terreno.

Tabella: Velocità tattica
RazaNessuna armatura o armatura leggeraArmatura media o pesante
Elfo, mezzelfo, mezzorco, umano 9 m (6 quadretti) 6 m (4 quadretti)
Nano 6 m (4 quadretti) 6 m (4 quadretti)
Gnomo, halfling 6 m (4 quadretti) 4,5 m (3 quadretti)

Ingombro: Se si è intralciati dal peso di una grossa quantità di attrezzatura, di un tesoro o di compagni caduti ci si muove più lenti del normale (vedi Regole Addizionali).

Movimento impedito: Terreni difficili, ostacoli o scarsa visibilità possono Impedire il movimento.

Movimento in combattimento: In generale, ci si può muovere alla propria velocità in un round e fare ancora qualcosa (compiere un’azione di movimento e un’azione standard).

Se ci si muove e basta (cioè si utilizzano entrambe le azioni a disposizione in un round per muoversi alla propria velocità), è possibile muoversi al doppio della propria velocità.

Se si corre a perdifiato per un intero round, ci si può muovere al quadruplo della propria velocità (o al triplo se si indossa un’armatura pesante). Se si fa qualcosa che richiede un round completo è possibile fare soltanto un passo di 1,5 metri.

Bonus alla velocità: Un Barbaro ha un bonus di +3 metri alla sua velocità (a meno che non indossi un’armatura pesante). Anche i monaci esperti possiedono una velocità maggiore (a meno che non indossino un’armatura di qualche tipo). Oltre a ciò, molti incantesimi e oggetti magici possono influire sulla velocità del personaggio. Prima di modificare la velocità per l’armatura o l’ingombro, vanno sempre applicati tutti i modificatori alla velocità del personaggio, e ricordate che i bonus multipli dello stesso tipo alla velocità del personaggio (come i bonus di potenziamento) non sono cumulabili.