Difensori indifesi Stampa

Un nemico indifeso è chiunque sia legato, addormentato, paralizzato, privo di sensi o altrimenti alla mercé del personaggio.

Attacco normale: Un personaggio indifeso subisce penalità –4 alla CA contro gli attacchi in mischia. Inoltre, il suo punteggio di Destrezza va considerato come fosse 0 facendogli subire penalità –5 alla CA sia contro gli attacchi a distanza che in mischia (per un totale di –5 per gli attacchi a distanza e –9 per quelli in mischia). Un personaggio indifeso è anche impreparato.

Colpo di grazia: Con un’azione di round completo, si può usare un’arma da mischia per dare un colpo di grazia a un nemico indifeso. Si può anche usare un arco o una balestra, purché ci si trovi adiacenti al bersaglio.

Si colpisce automaticamente e si mette a segno un colpo critico. Se il difensore sopravvive ai danni, deve superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD 10 + danni inflitti) o muore. Un Ladro che dà un colpo di grazia a un nemico indifeso, aggiunge anche i suoi danni extra per l’attacco Furtivo.

Chi dà un colpo di grazia incorre negli attacchi di opportunità di tutti gli avversari che lo minacciano.

Non è possibile dare un colpo di grazia a una creatura immune ai colpi critici. Si può dare un colpo di grazia a una creatura sotto occultamento totale, ma per fare ciò occorrono due azioni di round completo consecutive (la prima per “trovare” la creatura dopo aver individuato il quadretto in cui è situata, e la seconda per dare il colpo di grazia).