Movimento

La più semplice delle azioni di movimento è muoversi alla propria velocità. Se si effettua questo tipo di azione durante il proprio turno, non si può fare anche un passo di 1,5 metri.

Molti tipi speciali di movimento rientrano in questa categoria, come Scalare (fino a un quarto della propria velocità) e Nuotare (fino a un quarto della propria velocità).

Andar carponi: Si può avanzare carponi per 1,5 metri come azione di movimento. Quando si va carponi, durante la propria avanzata a terra, si incorre negli attacchi di opportunità di tutti gli avversari che minacciano i quadretti adiacenti. Un personaggio che va carponi è considerato prono e deve compiere un’azione di movimento per alzarsi in piedi, provocando un attacco di opportunità.

Scalare accelerato: Si può Scalare alla metà della propria velocità come azione di movimento, con penalità –5 alla prova di Scalare.


Alzarsi in piedi Stampa

Alzarsi in piedi da una posizione prona richiede un’azione di movimento e provoca attacchi di opportunità.

 
Dirigere o cambiare direzione a un incantesimo Stampa

Alcuni incantesimi, dopo averli lanciati, permettono di dirigere i loro effetti contro nuovi bersagli o aree. Cambiare direzione a un incantesimo equivale a un’azione di movimento, ma non provoca attacchi di opportunità né richiede Concentrazione.

 
Estrarre o rinfoderare un’arma Stampa

Con un’azione di movimento, si può estrarre un’arma da usare in battaglia o rinfoderarla per avere una mano libera. Questa azione vale anche per altri mezzi di attacco, tenuti a portata di mano, come le bacchette. Se l’arma o i mezzi di attacco sono contenuti in uno zaino o sono altrimenti difficili da prendere, questa azione va considerata alla stregua di un’azione per recuperare un oggetto custodito.

Se si ha un Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1, si può estrarre un’arma come azione gratuita, abbinata a un’azione di movimento. Se si possiede il talento Combattere con due armi, è possibile estrarre due armi leggere o due armi a una mano nello stesso tempo che normalmente occorrerebbe per estrarne una sola.

Estrarre le munizioni da usare con un’arma a distanza (come frecce, proiettili per fionda, quadrelli o shuriken) è un’azione gratuita.

 
Maneggiare un oggetto Stampa

Nella maggior parte dei casi, muoversi e maneggiare un oggetto è un’azione di movimento.

Questa categoria comprende recuperare o mettere via un oggetto custodito, raccogliere un oggetto, spingere un oggetto pesante e aprire una porta. Altri esempi di questo tipo di azione, insieme agli eventuali attacchi di opportunità provocati, sono elencati nella Tabella: Azioni in Combattimento.

 
Montare/smontare da una cavalcatura Stampa

Montare o smontare da una cavalcatura richiede un’azione di movimento.

Montare o smontare veloce: Si può montare o smontare da una cavalcatura come azione gratuita con una prova di Cavalcare con CD 20. Se si fallisce la prova, montare o smontare viene invece considerata come azione di movimento. Non si può tentare di montare o smontare velocemente se non si è già in grado di montare o smontare da una cavalcatura in quel round.

 
Preparare o lasciar cadere uno scudo Stampa

Allacciare uno scudo all’avambraccio per ottenere il bonus di scudo alla propria CA o lasciarlo cadere per avere una mano libera a disposizione, corrisponde a un’azione di movimento. Se si ha un Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1, si può imbracciare o slegare uno scudo come azione gratuita, abbinata a un’azione di movimento.

Lasciar cadere uno scudo trasportato (ma non allacciato) equivale a un’azione gratuita.