Ritirarsi Stampa

Arretrare da uno scontro in mischia è un’azione di round completo. Quando ci si ritira, ci si può muovere fino al doppio della propria velocità. Il quadretto di partenza non si considera minacciato da alcun nemico che si possa vedere, perciò i nemici visibili non ottengono attacchi di opportunità quando si esce da quel quadretto. I nemici invisibili però ottengono ancora i loro attacchi di opportunità e non ci si può ritirare se si è accecati. Non è possibile fare un passo di 1,5 metri nello stesso round in cui ci si ritira.

Se, nel corso della ritirata, si esce da un quadretto minacciato (diverso da quello di partenza), i nemici ottengono gli attacchi di opportunità, come di norma.

Non ci si può ritirare con una forma di movimento di cui non è riportata la velocità.

Si noti che a dispetto del nome di questa azione, non è necessario affatto rinunciare completamente allo scontro.

Ritirata limitata: Se si può compiere soltanto un’azione standard per round, ci si può ritirare come azione standard. In questo caso, bisogna muoversi fino alla propria velocità massima.