Lanciare un incantesimo Stampa

Un incantesimo che si lancia in 1 round è un’azione di round completo. L’incantesimo ha effetto poco prima dell’inizio del turno dell'incantatore nel round successivo a quello in cui lo si lancia. Si agisce normalmente dopo aver completato l’incantesimo.

Un incantesimo che si lancia in 1 minuto ha effetto immediatamente prima del proprio turno 1 minuto più tardi (e per ciascuno di quei 10 round, si continua a lanciare l’incantesimo come azione di round completo). Queste azioni devono essere consecutive e ininterrotte, pena il fallimento automatico dell’incantesimo.

Quando si inizia un incantesimo che richiede 1 o più round di lancio, bisogna invocare, gesticolare e concentrarsi a partire dal proprio turno nel round di lancio e continuare fino a poco prima dell’inizio del proprio turno nel round successivo (come minimo). Se si perde la Concentrazione dopo aver iniziato il lancio dell’incantesimo, e prima del suo completamento, l’incantesimo va in fumo.

Si provocano attacchi di opportunità soltanto all’inizio del lancio di un incantesimo, anche se poi si impiega almeno 1 round intero per completarlo. Nel corso del lancio di un incantesimo, non si minaccia alcun quadretto intorno a sé.

Questa azione è altrimenti identica a quella di lanciare un incantesimo, descritta in Azioni standard.

Lanciare un incantesimo metamagico: Bardi e stregoni impiegano un tempo più lungo del normale per lanciare una versione metamagica di un incantesimo (ossia, un incantesimo potenziato da un talento di metamagia). Se il normale tempo di lancio dell’incantesimo è un’azione standard, il tempo di lancio di una versione metamagica dello stesso incantesimo per bardi e stregoni diventa di un’azione di round completo (tranne per quegli incantesimi modificati dal talento Incantesimi Rapidi, che richiedono un’azione veloce per essere lanciati). Si noti che questo non è lo stesso caso di un incantesimo con un tempo di lancio di 1 round. Gli incantesimi che richiedono un’azione di round completo per essere lanciati hanno effetto nello stesso round in cui si inizia a lanciarli e non è necessario continuare l’invocazione, i gesti e la Concentrazione fino al turno successivo. Nel caso di incantesimi con tempo di lancio più lungo, occorre un’azione di round completo extra per lanciare la versione meta magica degli stessi.

Chierici e druidi impiegano un tempo più lungo del normale per lanciare spontaneamente una versione meta magica di qualsiasi incantesimo curare, infliggere o evocare. Il lancio spontaneo della versione metamagica di un incantesimo con un tempo di lancio di un’azione standard è un’azione di round completo, mentre quelli con tempo di lancio più lungo si possono lanciare con un’azione di round completo aggiuntiva.