Usare una capacità speciale Stampa

Usare una capacità speciale è di solito un’azione standard, ma quale che sia il suo tipo, ossia un’azione standard, un’azione di round completo o non un’azione è definito dalla capacità in sé.

Capacità Magiche (Mag): Usare una capacità magica funziona come lanciare un incantesimo, ossia richiede Concentrazione e provoca attacchi di opportunità. Le Capacità Magiche si possono bloccare. Se la Concentrazione viene interrotta, il tentativo di usare la capacità fallisce, ma conta come se essa fosse stata usata. Il tempo di lancio di una capacità magica è di 1 azione standard, a meno che la descrizione della capacità magica non indichi diversamente.

Usare una capacità magica sulla difensiva: Si può tentare di usare una capacità magica sulla difensiva, proprio come con un incantesimo. Se la prova di Concentrazione (CD 15 + livello raddoppiato dell’incantesimo) fallisce, non si può usare la capacità, ma il tentativo conta come se fosse stata usata.

Capacità Soprannaturali (Sop): Usare una capacità soprannaturale di solito è un’azione standard (a meno che la descrizione della capacità non indichi altrimenti). Il suo uso non può essere interrotto, non richiede Concentrazione e non provoca attacchi di opportunità.

Capacità Straordinarie (Str): Usare una capacità straordinaria di solito non è un’azione perché la maggior parte delle Capacità Straordinarie si verifica in automatico, per reazione. Quelle Capacità Straordinarie che sono azioni di solito sono azioni standard che non possono essere interrotte, non richiedono Concentrazione e non provocano attacchi di opportunità.