Lanciare un incantesimo Stampa

La maggior parte degli incantesimi richiede un tempo di lancio di 1 azione standard. Si può lanciare questo tipo di incantesimo, prima o dopo aver effettuato un’azione di movimento.

Nota: Si conserva il proprio bonus di Destrezza alla CA mentre si lancia un incantesimo.

Componenti dell’incantesimo: Per lanciare un incantesimo con una componente verbale (V), bisogna parlare con voce forte. Se si è imbavagliati o nell’area di un incantesimo silenzio, non si può lanciare questo tipo di incantesimo. Un incantatore assordato ha una probabilità del 20% di sprecare qualsiasi incantesimo che tenti di lanciare, se quell’incantesimo ha una componente verbale.

Per lanciare un incantesimo con una componente somatica (S), bisogna avere almeno una mano libera. Non si può lanciare un incantesimo di questo tipo mentre si è legati, in lotta o con entrambe le mani piene o occupate.

Per lanciare un incantesimo con una componente materiale (M), focus (F) o focus divina (FD), bisogna avere a disposizione i materiali adatti, come descritto nell’incantesimo. A meno che questi materiali non siano complessi, la preparazione di tali materiali è un’azione gratuita. Per componenti materiali e focus, i cui costi non sono elencati nella descrizione dell’incantesimo, si presume che si abbiano con sé nella propria borsa per componenti degli incantesimi.

Concentrazione: Bisogna essere concentrati per lanciare un incantesimo. Se non ci si può concentrare, non si può lanciare un incantesimo. Se si inizia a lanciare un incantesimo, ma qualcosa interferisce con la Concentrazione, bisogna superare una prova di Concentrazione o si perde l’incantesimo. La CD della prova dipende dalla causa che disturba la concentrazione (vedi Magia). Se la prova fallisce, l’incantesimo non produce alcun effetto. Se si preparano gli incantesimi, l’incantesimo scompare dalla preparazione. Se si lanciano a volontà, l’incantesimo, anche se non è stato lanciato con successo, conta sul totale giornaliero di incantesimi.

Concentrarsi per tenere attivo un incantesimo: A volte bisogna restare concentrati per tenere attivi alcuni incantesimi. Concentrarsi per tenere attivo un incantesimo è un’azione standard che non provoca alcun attacco di opportunità. Qualsiasi cosa interrompa la Concentrazione di chi lancia un incantesimo, può, allo stesso modo, interrompere la Concentrazione per tenerlo attivo. Se la concentrazione viene interrotta, l’incantesimo termina.

Tempo di lancio: La maggior parte degli incantesimi ha un tempo di lancio di 1 azione standard. Un incantesimo lanciato in questo modo ha effetto istantaneo.

Attacchi di opportunità: In generale, chi lancia un incantesimo, incorre negli attacchi di opportunità di tutti gli avversari che lo minacciano. Se l’incantatore subisce danni da un attacco di opportunità, deve superare una prova di Concentrazione (CD 10 + danni subiti + livello dell’incantesimo) o perde l’incantesimo. Gli incantesimi che si lanciano con un’azione gratuita non provocano alcun attacco di opportunità.

Incantare sulla difensiva: Lanciare un incantesimo sulla difensiva non provoca alcun attacco di opportunità. Ad ogni modo, occorre una prova di Concentrazione (CD 15 + livello raddoppiato dell’incantesimo) per riuscire nell’intento. Un fallimento significa che l’incantesimo viene perso.

Incantesimi di contatto in combattimento: Molti incantesimi hanno un raggio di azione a “contatto”. Per usare questi incantesimi, bisogna lanciare l’incantesimo e poi toccare il soggetto. Nello stesso round in cui si lancia l’incantesimo, occorre toccare (o provare a farlo) il soggetto come azione gratuita. Ci si può muovere prima di lanciare l’incantesimo, dopo aver toccato il bersaglio o in qualsiasi istante tra il lancio e il contatto. Si può toccare un alleato in automatico o usare l’incantesimo su se stessi, ma per toccare un avversario, bisogna mettere a segno un tiro per colpire.

Attacchi di contatto: Toccare un avversario con un incantesimo a contatto equivale ad un attacco armato e quindi non provoca attacchi di opportunità. Ciò nonostante, il lancio di un incantesimo in sé provoca un attacco di opportunità. Gli attacchi di contatto sono di due tipi: attacchi di contatto in mischia e attacchi di contatto a distanza. Si può mettere a segno colpi critici con entrambi i tipi di attacco, sempre che gli incantesimi infliggano danno. La CA di un avversario contro un attacco di contatto non comprende alcun bonus di armatura, bonus di scudo o bonus di armatura naturale. Il modificatore di taglia, il modificatore di Destrezza e il bonus di deviazione (se presenti) si applicano tutti normalmente.

Conservare la carica: Se non si scarica l’incantesimo nel round in cui lo si lancia, è possibile conservarne la carica per un tempo indeterminato. Si può continuare a effettuare attacchi di contatto un round dopo l’altro. Se si tocca qualcosa o qualcuno mentre si conserva la carica, anche non intenzionalmente, l’incantesimo si scarica. Se si lancia un altro incantesimo, l’incantesimo a contatto termina. Si può toccare un alleato come azione standard o fino a sei alleati come azione di round completo. In alternativa, si può portare un normale attacco senz’armi (o un attacco con un’arma naturale), mentre si conserva la carica. In questo caso, non si è considerati armati e si provocano attacchi di opportunità come normale per l’attacco. Se l’attacco senz’armi o l’attacco con un’arma naturale non provoca normalmente attacchi di opportunità, non lo provoca neppure questo attacco. Se l’attacco ha successo, si infliggono danni normali per l’attacco senz’armi o l’arma naturale e l’incantesimo viene scaricato. Se l’attacco non va a segno, la carica continua a conservarsi.

Incantesimi di contatto a distanza in combattimento: Alcuni incantesimi permettono di effettuare un attacco di contatto a distanza come parte del lancio dell’incantesimo. Questi attacchi fanno parte del lancio dell’incantesimo e non richiedono un’azione separata. Gli attacchi di contatto a distanza provocano attacchi di opportunità, anche se l’incantesimo che prevede l’attacco è lanciato sulla difensiva. A meno che non sia indicato diversamente, gli attacchi di contatto a distanza non possono essere mantenuti fino al turno successivo.

Interrompere un incantesimo: Interrompere un incantesimo attivo è un’azione standard che non provoca alcun attacco di opportunità.