Tipi di azioni Stampa

Il tipo di azione in sostanza indica quanto tempo occorre per compiere un’azione e quali sono i movimenti possibili (entro il limite di 6 secondi del round di combattimento). Esistono sei possibili tipi di azione: azioni standard, azioni di movimento, azioni di round completo, azioni veloci, azioni immediate e azioni gratuite.

In un round qualsiasi, si possono compiere un’azione standard e un’azione di movimento, oppure un’azione di round completo. Si possono inoltre compiere un’azione veloce e alcune azioni gratuite. È possibile sempre sostituire un’azione standard con un’azione di movimento.

In alcuni casi, come in un round di sorpresa, si può compiere soltanto un’azione di movimento o un’azione standard.

Azione standard: Un’azione standard permette di fare qualcosa, di solito effettuare un attacco o lanciare un incantesimo. Vedi la Tabella: Azioni in Combattimento per le altre azioni standard.

Azione di movimento: Un’azione di movimento permette di muoversi alla propria velocità o di compiere un’azione che richiede una pari quantità di tempo. Vedi la Tabella: Azioni in Combattimento per altre azioni di movimento.

Si può compiere un’azione di movimento in sostituzione di un’azione standard. Se non si percorre alcuna distanza in un round (di solito perché il proprio movimento è stato scambiato con una o più azioni equivalenti) si può fare solo un passo di 1,5 metri prima, dopo o durante la propria azione.

Azione di round completo: Un’azione di round completo richiede la completa attenzione per un intero round. L’unico movimento che si può fare durante un’azione di round completo è un passo di 1,5 metri prima, dopo o durante l’azione. Si possono inoltre compiere azioni gratuite (vedi sotto) e azioni veloci. Vedi la Tabella: Azioni in Combattimento per un elenco di azioni di round completo.

Alcune azioni di round completo non permettono di effettuare un passo di 1,5 metri.

Alcune azioni di round completo sono effettuabili come azioni standard, ma soltanto nelle situazioni in cui non si può compiere altro che un’azione standard nel corso del round. Le descrizioni delle azioni specifiche indicano quali azioni ammettono questa opzione.

Azione gratuita: Le azioni gratuite si effettuano in poco tempo e con uno sforzo limitato. Si possono compiere una o più azioni gratuite mentre si compie un’altra azione normalmente. In ogni caso, il GM pone dei limiti sensati a ciò che si può altrimenti fare senza impedimenti.

Azione veloce: Un’azione veloce consuma una breve frazione di tempo, ma rappresenta un maggior sforzo ed una maggior spesa di energia di un’azione gratuita. Durante il proprio turno si può compiere una sola azione veloce.

Azione immediata: Un’azione immediata è molto simile ad un’azione veloce, ma può essere compiuta in qualsiasi momento, anche non durante il proprio turno.

Non un’azione: Alcuni gesti sono cosi trascurabili da non contare neppure come azioni gratuite. A tutti gli effetti, sono istantanei e parte integrante di qualche altra attività, come incoccare una freccia è parte integrante di un’azione di attacco con l’arco.

Attività limitata: In alcune situazioni, non si può usare l’intero round per compiere tutte le proprie azioni. In questi casi, è possibile compiere soltanto un’azione standard o un’azione di movimento (più le eventuali azioni gratuite e veloci). Non è possibile compiere un’azione di round completo (anche se si può iniziare o portare a termine un’azione di round completo mediante un’azione standard; vedi sotto).

Tabella: Azioni in combattimento
Azione standard Attacco di opportunità1
Attacco (distanza)
Attacco (mischia) No
Attacco (senz’armi)
Abbassare la Resistenza agli Incantesimi No
Accendere una torcia con un tizzone ardente
Aiutare un altro Forse2
Attivare un oggetto magico (escluso pozioni e oli) No
Bere una pozione o applicare un olio
Concentrarsi per tenere attivo un incantesimo No
Difesa totale No
Estrarre un’arma occultata (vedi Rapidità di Mano) No
Fintare No
Incanalare energia No
Interrompere un incantesimo No
Lanciare un incantesimo (tempo di lancio 1 azione standard)
Leggere una pergamena
Liberarsi da una lotta No
Preparare (attiva un’azione standard) No
Stabilizzare un amico morente (vedi Guarire)
Usare un’Abilità che richiede 1 azione Generalmente
Usare una capacità magica
Usare una capacità soprannaturale No
Usare una capacità straordinaria No
Azione di movimento Attacco di opportunità1
Muoversi
Alzarsi in piedi da prono
Aprire o chiudere una porta No
Caricare una balestra a mano o una balestra leggera
Controllare una cavalcatura spaventata
Dirigere o cambiare direzione a un incantesimo attivo No
Estrarre un’arma3 No
Montare o smontare da cavallo No
Preparare o lasciar cadere uno scudo3 No
Raccogliere un oggetto
Recuperare un oggetto custodito
Rinfoderare un’arma
Spingere un oggetto pesante
Azione di round completo Attacco di opportunità1
Attacco completo No
Accendere una torcia
Assicurare o meno un’arma al guanto d’arme
Caricare4 No
Caricare una balestra pesante o a ripetizione
Correre
Dare il colpo di grazia
Liberarsi da una rete
Prepararsi a lanciare un’arma a spargimento
Ritirarsi4 No
Spegnere le fiamme No
Usare un incantesimo a contatto su massimo 6 alleati
Usare un’Abilità che richiede 1 round Generalmente
Azione gratuita Attacco di opportunità1
Cadere a terra No
Interrompere la Concentrazione su un incantesimo No
Lasciar cadere un oggetto No
Parlare No
Preparare le componenti materiali per un incantesimo5 No
Azione veloce Attacco di opportunità1
Lanciare un incantesimo rapido No
Azione immediata Attacco di opportunità1
Lanciare caduta morbida No
Non un’azione Attacco di opportunità1
Passo di 1,5 metri No
Ritardare No
Azioni varie Attacco di opportunità1
Compiere una Manovra in Combattimento6
Usare un talento7 Variabile
1 A prescindere dal tipo di azione, se si esce da un quadretto minacciato si provoca un attacco di opportunità. Questa colonna indica un’azione che di per sé, non il movimento, provoca un attacco di opportunità.
2 Se si aiuta qualcun altro a compiere un’azione che normalmente provocherebbe un attacco di opportunità, l’atto di aiutare un altro in quanto tale, provoca a sua volta un attacco di opportunità.
3 Se si ha Bonus di Attacco Base +1 o superiore, si può fare una di queste azioni insieme a un movimento normale. Se si possiede il talento Combattere con due armi, si possono estrarre due armi leggere o due armi a una mano nello stesso tempo che occorrerebbe per estrarne una sola.
4 Può essere effettuata come azione standard, se si può effettuare una sola azione nel round.
5 Sempre che la componente non sia estremamente ingombrante.
6 Alcune manovre in combattimento equivalgono a un attacco in mischia, non a un’azione. Come azioni di attacco, si possono usare soltanto una volta in un’azione di attacco o di carica, una o più volte in un’azione di attacco completo o persino usare come un attacco di opportunità. Altre sono usate di solito come azione separata.
7 La descrizione di un talento definisce i suoi effetti.