Lanciare armi a spargimento Stampa

Un’arma a spargimento è un’arma a distanza che, rompendosi all’impatto, spruzza o disperde il suo contenuto sul bersaglio e sulle creature o gli oggetti vicini. Per attaccare con un’arma a spargimento, occorre compiere un attacco di contatto a distanza contro il bersaglio. Le armi da lancio non richiedono alcuna competenza, quindi non si subisce penalità –4 per non essere competenti nel lancio di esse. Un colpo messo a segno infligge danni diretti al bersaglio, e spruzza danni a tutte le creature che si trovano entro un raggio di 1,5 metri dal bersaglio. Le armi a spargimento non possono infliggere danni da precisione (come quelli derivanti dall’attacco Furtivo di un Ladro).

Si può anche mirare a una particolare intersezione della griglia. Tale situazione va trattata come un attacco a distanza contro CA 5. Ad ogni modo, se si mira all’intersezione della griglia, tutte le creature nei quadretti adiacenti subiscono danni da spruzzo, ma nessuna creatura subisce i danni diretti. Non si può mirare all’intersezione di una griglia occupata da una creatura di taglia Grande o maggiore; in questo caso, si deve mirare alla creatura.

Se si manca il bersaglio (una creatura o un’intersezione della griglia), occorre tirare 1d8. Questo tiro determina la traiettoria errata del lancio; 1 significa che il colpo è tornato indietro (contro chi effettuato il lancio), invece, il risultato da 2 a 8 rappresenta una direzione, in senso orario, intorno all’intersezione della griglia o alla creatura bersaglio. Quindi, nella direzione appena trovata, si conti un numero di quadretti pari all’incremento di gittata del lancio. Una volta stabilito il punto di impatto dell’arma, essa infligge danni da spargimento contro tutte le creature che si trovano nei quadretti adiacenti.