Carica Stampa

Caricare è un’azione di round completo speciale che permette di muoversi fino al doppio della propria velocità e attaccare con la stessa azione. Ad ogni modo, si è limitati nel modo in cui ci si può muovere.

Movimento durante una carica: Occorre muoversi prima dell’attacco, non dopo. Bisogna muoversi di almeno 3 metri (2 quadretti) e ci si può muovere fino al doppio della propria velocità contro l’avversario caricato. Se ci si muove di una distanza pari alla propria velocità o inferiore, si può estrarre un’arma durante la carica se il proprio Bonus di Attacco Base è almeno +1.

Si deve avanzare verso l’avversario su un terreno sgombro, e nulla deve intralciare il movimento (come un terreno difficile od ostacoli). Innanzitutto, occorre muoversi fino al primo spazio utile da cui si può attaccare l’avversario. Se questo spazio è occupato o altrimenti bloccato, non si può caricare. In secondo luogo, se una qualunque retta che va dallo spazio iniziale a quello finale, interseca un quadretto che blocca o rallenta il movimento, o contiene una creatura (persino un alleato), non si può caricare. Le creature indifese non ostacolano una carica.

Se all’inizio della carica non si ha nella propria linea di visuale l’avversario, non si può caricare quell’avversario.

Non si può fare un passo da 1,5 metri nello stesso round di una carica.

Se si è in grado di compiere soltanto un’azione standard o un’azione di movimento nel proprio turno, si può caricare lo stesso, ma ci si può muovere fino alla propria velocità (invece che fino al doppio della propria velocità) e non si può estrarre un’arma, a meno che non si abbia il talento Estrazione Rapida. Non si può usare questa opzione, a meno che non si sia obbligati a compiere soltanto un’azione standard o un’azione di movimento nel proprio turno.

Attaccare con una carica: Al termine del proprio movimento, si può compiere un solo attacco in mischia. Chi sfrutta la spinta della carica a suo favore, ottiene bonus +2 al tiro per colpire e penalità –2 alla CA fino all’inizio del suo turno successivo.

Un personaggio in carica ottiene bonus +2 alle prove di Manovra in Combattimento effettuate per spingere un avversario (vedi Spingere).

Anche se si possiedono attacchi extra, per il Bonus di Attacco Base abbastanza alto o per l’uso di più armi, si può effettuare un solo attacco nel corso di una carica.

Lance da cavaliere e attacchi in carica: Una lancia da cavaliere infligge danni raddoppiati se impugnata da un personaggio in sella durante una carica.

Armi preparate contro una carica: Lance, tridenti e altre armi perforanti infliggono danni raddoppiati quando preparate e usate contro un personaggio impegnato in una carica.