Iniziativa Stampa

Ciascun combattente, all’inizio del combattimento, effettua una prova di Iniziativa. La prova di Iniziativa è una prova di Destrezza, a cui i personaggi applicano il proprio modificatore di Destrezza, così come altri modificatori dati da talenti, incantesimi ed altri effetti. I personaggi agiscono in ordine di iniziativa, dal risultato più alto a quello più basso. Ad ogni round successivo, il personaggio agisce sempre nello stesso ordine (a meno che il personaggio non intraprenda un’azione che comporta il cambiamento della sua iniziativa; vedi Azioni speciali di Iniziativa).

Se due più combattenti hanno la stessa Iniziativa, essi agiscono in base al modificatore totale di Iniziativa (prima il più alto). Se sono sempre pari, i personaggi dovrebbero ritirare per determinare chi di essi debba agire per primo.

Impreparato: All’inizio di una battaglia, prima di aver avuto la possibilità di agire (ossia, prima del proprio primo turno normale nell’ordine dell’Iniziativa), si è impreparati. Quando si è impreparati non si può usare il proprio bonus di Destrezza alla CA (se presente). Barbari e ladri possiedono la capacità straordinaria di schivare prodigioso, che evita loro di essere colti impreparati. Chi possiede la capacità schivare prodigioso non perde il bonus di Destrezza alla CA, e può effettuare attacchi di opportunità anche prima di aver agito nel primo round di combattimento. Un personaggio impreparato non può compiere attacchi di opportunità, a meno che non abbia il talento Riflessi in Combattimento.

Inazione: Se non si può agire non si perde comunque il proprio punteggio di Iniziativa per la durata dell’incontro.