Monaco Stampa

I monaci sono mistici combattenti. Attraverso la meditazione e la disciplina, e talvolta grazie ai segreti tramandati per generazioni all’interno di un monastero, un Monaco progredisce verso la perfezione interiore lungo il percorso che trasforma il suo corpo in un’incredibile macchina da guerra. Sebbene alcuni maestri portino i propri studenti a pensarla diversamente, il percorso verso la perfezione interiore non è predefinito. Monaci diversi affrontano la strada verso l’illuminazione in modi differenti, e talvolta anche con scopi diversi, dall’armonia con l’universo alla perfezione fisica e all’immortalità. Gli archetipi e i privilegi di classe alternativi presentati di seguito non introducono soltanto delle varianti per le tecniche di combattimento, ma diverse filosofie con cui i monaci raggiungono la perfezione. I talenti bonus contrassegnati con un asterisco (*) sono descritti nel Capitolo 3 di questo manuale.

Arciere zen

Alcuni monaci mirano a divenire una cosa sola con un’altra arma: l’arco. L’arciere zen sceglie un’arma che la maggior parte degli altri monaci evita e cerca la perfezione tramite il tiro di una corda tesa, la flessione delle estremità di un arco ed il volo di una freccia che centra il bersaglio.

Competenza nelle armi e nelle armature: Gli arcieri zen sono competenti nell’uso di archi corti, archi corti compositi, archi lunghi e archi lunghi compositi, in aggiunta alle loro normali competenze nelle armi.

Raffica di colpi (Str): A partire dal 1° livello, un arciere zen può eseguire una raffica di colpi come azione di attacco completo, ma solo quando utilizza un arco (sebbene sia un’arma a distanza). Non può eseguire una raffica di colpi con i suoi attacchi senz’armi o con qualsiasi altra arma. Un arciere zen non applica il proprio bonus di Forza ai tiri per i danni inflitti con una raffica di colpi a meno che non stia utilizzando un arco composito con un valore di Forza. La raffica di colpi di un arciere zen funziona altrimenti come quella normale per un Monaco del suo livello. Un arciere zen non può utilizzare Tiro Multiplo o Tiro Rapido quando sta eseguendo una raffica di colpi con il suo arco.

Talenti bonus: I talenti bonus di un arciere zen devono essere scelti dalla seguente lista: Deviare Frecce, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tiro Lontano, Tiro Preciso, Tiro Rapido e Tiro Ravvicinato. Al 6° livello si aggiungono i seguenti talenti: Colpo di Addio*, Mobilità, Tiro Concentrato*, Tiro Multiplo e Tiro Preciso Migliorato. Al 10° livello si aggiungono i seguenti talenti: Afferrare Frecce, Critico Migliorato, Mira Inesorabile e Tirare in Movimento. Un Monaco non ha bisogno di soddisfare i prerequisiti di questi talenti. Quest’ultimi sostituiscono i normali talenti bonus del Monaco.

Colpo perfetto (Str): Al 1° livello, un arciere zen ottiene Colpo Perfetto* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Un arciere zen può utilizzare Colpo Perfetto con qualsiasi arco. Al 10° livello, il Monaco può effettuare il suo tiro per colpire tre volte e scegliere il risultato migliore. Se uno di questi tiri è una minaccia di critico, può scegliere quale degli altri due tiri utilizzare come tiro di conferma. Privilegio di classe sostituito: Pugno Stordente.

Via dell’arco (Str): Al 2° livello, un arciere zen ottiene Arma Focalizzata con un tipo di arco come talento bonus. Al 6° livello, il Monaco ottiene Arma Specializzata con la stessa arma come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Privilegio di classe sostituito: eludere.

Maestro ravvicinato (Str): Al 3° livello, un arciere zen ottiene Maestro Ravvicinato* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Privilegio di classe sostituito: mente lucida.

Tiro con l’arco zen (Str): Al 3° livello, un arciere zen può utilizzare il proprio modificatore di Saggezza anziché di Destrezza per i tiri per colpire a distanza quando utilizza un arco. Privilegio di classe sostituito: addestramento alle manovre.

Riserva ki (Sop): Al 4° livello, in aggiunta alle normali capacità della propria riserva ki, un arciere zen può spendere 1 punto dalla sua riserva ki per aumentare la gittata del suo arco di 15 metri per 1 round.

Frecce ki (Sop): Al 5° livello, un arciere zen può spendere 1 punto dalla propria riserva ki come azione veloce per cambiare il dado del danno delle frecce che lancia con quello del suo colpo senz’armi. Questo dura fino all’inizio del suo turno successivo. Ad esempio, l’arco corto di un arciere zen Medio infligge normalmente 1d6 danni: utilizzando questa capacità le sue frecce infliggono 1d8 danni fino all’inizio del suo turno successivo. Privilegio di classe sostituito: purezza del corpo.

Tiro di riflesso (Str): Al 9° livello, un arciere zen può effettuare attacchi di opportunità con le frecce del suo arco. Il Monaco minaccia comunque i quadretti che potrebbe raggiungere con i colpi senz’armi e può ancora effettuare un solo attacco di opportunità per round (a meno che non abbia Riflessi in Combattimento). Privilegio di classe sostituito: eludere migliorato.

Tiro strategico (Sop): All’11° livello, un arciere zen può colpire bersagli che normalmente potrebbe mancare. Spendendo 1 punto dalla propria riserva ki come azione veloce, l’arciere zen può ignorare l’occultamento. Spendendo 2 punti, può ignorare l’occultamento e la copertura. Spendendo 3 punti, può ignorare la copertura totale, anche lanciando frecce verso gli angoli. La freccia deve essere in grado di raggiungere il bersaglio: un bersaglio all’interno di un edificio chiuso senza porte o finestre aperte non può essere attaccato. Questi effetti durano 1 round. Privilegio di classe sostituito: corpo adamantino.

Arco focalizza ki (Sop): Al 17° livello, finché ha almeno 1 punto ki nella propria riserva ki, un arciere zen può far lanciare frecce dal suo arco come se fossero armi focalizza ki, consentendogli di utilizzare i suoi attacchi speciali ki come se le sue frecce fossero attacchi senz’armi. Privilegio di classe sostituito: lingua del sole e della luna.

Maestro ubriaco

Gran parte dei monaci conduce vite di moderazione e calma contemplazione. I maestri ubriachi cercano invece la perfezione tramite gli eccessi. Sotto l’effetto di un potente vino sfrutta il proprio stato di ebbrezza per raggiungere una condizione dove il suo ki è più potente, anche se meno duraturo. Un maestro ubriaco ha i privilegi di classe seguenti.

Ki dell’ubriaco (Sop): Al 3° livello, un maestro ubriaco può bere un boccale di birra o di un forte alcolico ed ottenere un punto ki temporaneo. Bere è un’azione standard che non provoca attacchi di opportunità. Il Monaco può avere un numero massimo di punti ki dell’ubriaco pari a 1 più un punto addizionale ogni due livelli successivi (5°, 7° e così via). Il Monaco può ottenere questo ki temporaneo anche prima di ottenere una riserva ki al 4° livello. Questi punti ki dell’ubriaco durano per 1 ora o finché non vengono spesi, qualunque delle due cose si verifichi prima. Finché ha almeno 1 punto ki dell’ubriaco, può spendere 1 punto ki come azione veloce per spostarsi di 1,5 metri senza provocare attacchi di opportunità. Privilegio di classe sostituito: mente lucida.

Forza dell’ubriaco (Sop): Al 5° livello, un maestro ubriaco può spendere 1 punto ki come azione veloce per infliggere 1d6 danni extra con un singolo attacco in mischia andato a segno. Il Monaco può scegliere di applicare il danno dopo aver effettuato l’attacco. Al 10° livello, il Monaco può spendere 2 punti ki per aumentare il danno extra a 2d6. Al 15° livello, il Monaco può spendere 3 punti ki per aumentare il danno extra a 3d6. Al 20° livello, il Monaco può spendere 4 punti ki per aumentare il danno extra a 4d6. Il Monaco deve avere almeno 1 punto ki dell’ubriaco per utilizzare questa capacità. Privilegio di classe sostituito: purezza del corpo.

Coraggio dell’ubriaco (Sop): All’11° livello, un maestro ubriaco è immune alla paura finché ha almeno 1 punto ki dell’ubriaco. Privilegio di classe sostituito: corpo adamantino.

Resistenza dell’ubriaco (Str): Al 13° livello, un maestro ubriaco ottiene RD 1/— finché ha almeno 1 punto ki dell’ubriaco. Al 16° livello, la RD aumenta a 2/—. Al 19° livello, aumenta a 3/—. Privilegio di classe sostituito: anima adamantina.

Soffio di acquavite (Sop): Al 19° livello, il Monaco può bere ed espellere un getto di fuoco alcolico in un cono di 9 metri. Le creature all’interno del cono subiscono 20d6 danni da fuoco. Un Tiro Salvezza riuscito su Riflessi (CD 10 + metà del livello del Monaco + il modificatore di Saggezza del monaco) dimezza il danno. Utilizzare questa capacità è un’azione standard che consuma 4 punti ki dalla riserva ki del Monaco. Il Monaco deve avere almeno 1 punto ki dell’ubriaco per utilizzare questa capacità. Privilegio di classe sostituito: corpo vuoto.

Mistico del ki

Il mistico del ki ritiene che talvolta la violenza sia necessaria, ma che conoscere e comprendere rappresentino la vera fonte della perfezione. Attraverso la meditazione e le visioni spirituali, un mistico del ki può vedere oltre il velo della realtà fino alla verità nascosta di tutta l’esistenza. Un mistico del ki ha i privilegi di classe seguenti.

Ki mistico (Sop): Al 3° livello, un mistico del ki ottiene una riserva di punti ki pari al proprio modificatore di Saggezza. La riserva aumenta a metà del suo livello da Monaco + il suo modificatore di Saggezza +2 al 4° livello. Se il Monaco ha almeno 1 punto ki nella sua riserva ki, ottiene bonus +2 a tutte le prove di Conoscenze. Come azione veloce, il Monaco può spendere 1 punto ki immediatamente prima di effettuare una prova di caratteristica o di Abilità per ottenere bonus cognitivo +4 alla stessa. Privilegio di classe sostituito: mente lucida.

Intuito mistico (Sop): Al 5° livello, un mistico del ki è in grado di fornire il consiglio giusto al momento giusto. Come azione immediata, può spendere 2 punti ki per conferire ad un alleato entro 9 metri la possibilità di tirare nuovamente un tiro per colpire o un Tiro Salvezza. L’alleato deve essere in grado di udire il Monaco per ottenere il beneficio di ritirare. Privilegio di classe sostituito: purezza del corpo.

Visioni mistiche (Sop): All’11° livello, un mistico del ki può avere visioni mistiche quando riposa. Queste visioni possono manifestarsi come un sogno, un’apparizione, o anche attraverso la voce di un vecchio amico che gli sussurra nella mente. L’effetto è simile ad un incantesimo divinazione con livello dell’incantatore pari al livello del Monaco. La divinazione non ha tempo di lancio: fa parte dei normali sogni o visioni che si presentano ogni notte. Utilizzare questa capacità costa 2 punti ki che vengono rimossi da quelli totali del giorno successivo. Privilegio di classe sostituito: corpo adamantino.

Premonizione mistica (Sop): Al 13° livello, un mistico del ki ottiene bonus cognitivo +2 a CA e DMC. Al 20° livello, il bonus aumenta a +4. Privilegio di classe sostituito: anima adamantina.

Persistenza mistica (Sop): Al 19° livello, come azione veloce un mistico del ki può creare un’aura una volta al giorno al costo di almeno 2 punti ki. L’aura si estende per un raggio di 6 metri. Il Monaco e tutti gli alleati all’interno dell’aura possono tirare due dadi quando effettuano un tiro per colpire o un Tiro Salvezza e scegliere il risultato migliore. L’aura dura 1 round più 1 round addizionale ogni 2 punti ki spesi quando il Monaco crea l’aura. Il Monaco può dissolvere l’aura in qualsiasi momento come azione gratuita, ma i punti ki spesi per l’intera durata dell’aura sono persi. Privilegio di classe sostituito: corpo vuoto.

Monaco fantasma famelico

Il Monaco fantasma famelico considera gli spiriti che tormentano i vivi come modelli di perfezione. Considera l’energia vitale dell’universo come una risorsa da manipolare, arrivando persino a sottrarla alle altre creature. È attraverso questo costante afflusso di energia che il Monaco fantasma famelico raggiunge il suo scopo ultimo: il potere, personale, puro e semplice. Un monaco fantasma famelico ha i privilegi di classe seguenti.

Calcio distruttivo (Str): Al 1° livello, un Monaco fantasma famelico ottiene Calcio Distruttivo* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Al 10° livello, ed ogni cinque livelli successivi, il Monaco può spingere il bersaglio del suo Calcio Distruttivo di altri 1,5 metri (3 m al 10° livello, 4,5 m al 15° livello e 6 m al 20° livello). Al 15° livello, può invece scegliere di spingere il bersaglio di 1,5 m e mandarlo prono con lo stesso attacco. Il bersaglio ha comunque diritto ad un Tiro Salvezza per evitare di essere mandato prono. Privilegio di classe sostituito: Pugno Stordente.

Rubare ki (Str): Al 5° livello, un Monaco fantasma famelico può rubare ki da altre creature, sebbene questa capacità sia contestata da alcuni ordini monastici che la vedono come una sorta di vampirismo. Se il Monaco conferma un colpo critico contro un avversario vivente o lo riduce a 0 o meno punti ferita, può rubare parte del ki di quella creatura. Questa capacità ristora 1 punto ki speso dalla riserva ki del Monaco, finché egli ha almeno 1 punto ki nella propria riserva. Non può superare il limite massimo della sua riserva ki. All’11° livello, ogni volta che il Monaco ruba del ki, può effettuare un Tiro Salvezza immediato contro una malattia da cui è affetto. Non ci sono penalità per il fallimento del Tiro Salvezza. Il Monaco ottiene un bonus pari al proprio modificatore di Saggezza a questo tiro salvezza. Privilegio di classe sostituito: purezza del corpo.

Incanalare vita (Sop): Al 7° livello, un Monaco fantasma famelico può rubare la Forza vitale di una creatura per ristorare la propria. Se il Monaco ha almeno 1 punto ki nella sua riserva ki e conferma un colpo critico contro un nemico vivente o lo riduce a 0 o meno punti ferita, guarisce di un numero di punti ferita pari al proprio livello da Monaco. Come per rubare ki, alcuni monaci credono che incanalare vita sia un atto deplorevole, non migliore di quel che i non morti fanno ai vivi. Un Monaco con questa capacità non può rubare ki e punti ferita allo stesso tempo. Privilegio di classe sostituito: integrità del corpo.

Vita dalla pietra (Sop): All’11° livello, un Monaco fantasma famelico può rubare ki o vita da qualsiasi creatura, non solo da quelle viventi. Se il Monaco ha almeno 1 punto ki nella sua riserva, ottiene il beneficio di incanalare vita e rubare ki quando conferma un colpo critico contro qualsiasi creatura o la riduce a 0 o meno punti ferita. Privilegio di classe sostituito: corpo adamantino.

Demone risucchiatore (Sop): Al 13° livello, un Monaco fantasma famelico ottiene 1 punto ferita temporaneo ogni volta che colpisce un nemico con un attacco in mischia. Il Monaco ottiene un numero di punti ferita temporanei pari al proprio modificatore di Saggezza quando mette a segno un colpo critico. Il numero massimo di punti ferita temporanei che il monaco può avere è pari al proprio livello da monaco. I punti ferita temporanei spariscono dopo 1 ora. Il monaco può utilizzare questa capacità soltanto se ha almeno 1 punto ki nella sua riserva. Questa capacità consiste in una manipolazione proibita del ki considerata come corruzione da molti monaci buoni. Privilegio di classe sostituito: anima adamantina.

Monaco del loto

I monaci sono guerrieri che trasformano i propri corpi in armi letali, ma alcuni di essi rifuggono la violenza a favore di un orientamento più pacifista. Sebbene un Monaco sia consapevole che lo scontro non possa sempre essere evitato (e si dimostri molto abile nel combattimento), comprende che tutte le creature sono vincolate, per cui ferirne una è come ferire se stessi. Quindi, si sforza di trovare soluzioni pacifiche al conflitto e, così facendo, spera di raggiungere la pace interiore. Un Monaco del loto ha i privilegi di classe seguenti.

Tocco di serenità (Sop): Al 1° livello, un Monaco del loto ottiene Tocco di Serenità* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Al 6° livello, ed ogni sei livelli successivi, la durata di Tocco di Serenità aumenta di 1 round. Ogni round nel suo turno, il bersaglio può effettuare un nuovo Tiro Salvezza su Volontà per terminare l’effetto. Questa durata non si somma: si applica soltanto la durata restante più lunga. Privilegio di classe sostituito: Pugno Stordente.

Tocco della resa (Sop): Al 12° livello, un Monaco del loto trasforma un nemico in un amico grazie ad una singola dimostrazione di pietà. Come azione immediata, quando uno dei suoi attacchi ridurrebbe una creatura a 0 o meno punti ferita, il Monaco può spendere 6 punti ki per far sì che il bersaglio dell’attacco si arrenda. Quando questi si arrende, viene ridotto a 0 punti ferita, diviene inabile, ed è sotto charme come se il Monaco avesse lanciato charme sui mostri con un livello dell’incantatore pari al livello da Monaco. Il bersaglio non ha diritto ad un Tiro Salvezza contro questo effetto. Questo charme ha effetto finché la sua durata non termina, finché il Monaco non lo fa cessare o lo utilizza su un’altra creatura, o finché il bersaglio viene nuovamente ridotto a 0 o meno punti ferita, qualsiasi di queste cose si verifichi prima. Il monaco può porre sotto charme solo una creatura alla volta con tocco della resa. Questo è un effetto di charme di influenza mentale. Privilegio di classe sostituito: passo abbondante.

Tocco di pace (Sop): Al 15° livello, il Monaco del loto può creare vibrazioni all’interno del corpo di un’altra creatura per soggiogare la sua mente. Il Monaco può utilizzare tocco di pace una volta al giorno e deve dichiarare di farlo prima di effettuare il tiro per colpire. Se il colpo va a segno, l’attacco non provoca danni ma il bersaglio è sotto charme come se il monaco avesse lanciato charme sui mostri con un livello dell’incantatore pari al suo livello da Monaco. Il bersaglio non ha diritto ad un Tiro Salvezza contro questo effetto. La creatura è sotto charme per 1 giorno per livello da Monaco. Se il monaco o i suoi alleati attaccano la creatura sotto charme, o se il monaco chiede o ordina che la creatura compia azioni ostili, l’effetto termina. Questo è un effetto di charme di influenza mentale. Privilegio di classe sostituito: palmo tremante.

Maestro erudito (Str): Al 17° livello, un Monaco del loto ottiene tutte le Abilità di Conoscenze e Linguistica come Abilità di classe. Il Monaco utilizza la Saggezza anziché l’Intelligenza come caratteristica chiave per queste abilità. Privilegio di classe sostituito: lingua del sole e della luna.

Monaco della mano guaritrice

I monaci della mano guaritrice cercano la perfezione aiutando gli altri. Focalizzando le proprie meditazioni sul flusso vitale dentro di loro e di tutto il creato essi apprendono come condividere il loro ki con gli altri, come Guarire le ferite e persino come riportare in vita i morti. Per questo tipo di Monaco, sacrificare se stesso per salvare un altro è la via più sicura per raggiungere la trascendenza. Un Monaco della mano guaritrice ha i privilegi di classe seguenti.

Antica mano guaritrice (Sop): Al 7° livello, un Monaco della mano guaritrice può Guarire le ferite di un’altra creatura con un tocco. Come azione di round completo, il Monaco può spendere 2 punti ki per curare un numero di punti ferita pari al suo livello da Monaco. Ha bisogno di almeno una mano libera per utilizzare questa capacità e non può Guarire se stesso. Se l’azione viene interrotta, il soggetto non guarisce alcun punto ferita ed i punti ki sono persi. Privilegio di classe sostituito: integrità del corpo.

Sacrificio ki (Sop): All’11° livello, un Monaco della mano guaritrice può utilizzare la sua intera riserva ki per riportare in vita una persona. Per eseguire tale rituale è necessaria 1 ora. Al termine del rituale, il Monaco sacrifica tutto il suo ki per lanciare rianimare morti (come per l’incantesimo) con un livello dell’incantatore pari al suo livello da Monaco. Il rituale necessita di tutto il ki presente nella riserva ki del Monaco: questi deve avere almeno 6 punti ki nella propria riserva per poter utilizzare questa capacità. Al 15° livello il Monaco può sacrificare il suo ki per lanciare resurrezione. Il Monaco deve avere almeno 8 punti ki nella propria riserva per poter utilizzare questa capacità. Questi rituali non necessitano di componenti materiali. Quando questa capacità viene utilizzata, la riserva ki del Monaco non viene ripristinata prima di 24 ore. Privilegi di classe sostituiti: corpo adamantino e palmo tremante.

Sacrificio estremo (Sop): Al 20° livello, con un atto altruistico definitivo, un Monaco della mano guaritrice può attingere a tutto il suo ki per poi farlo esplodere con un’emanazione del raggio di 15 metri. Tutti gli alleati morti che siano all’interno dell’emanazione sono riportati in vita, come se fossero soggetti ad un incantesimo resurrezione pura con un livello dell’incantatore pari al suo livello da Monaco. Il Monaco viene completamente distrutto. Un monaco distrutto in tal modo non può più tornare in vita, nemmeno tramite un incantesimo desiderio o miracolo o grazie al potere di una divinità. Inoltre, il nome del Monaco non può essere più pronunciato o scritto. Tutti i riferimenti scritti del suo nome divengono nient’altro che spazi bianchi. Privilegio di classe sostituito: perfezione interiore.

Monaco della mano vuota

Il Monaco della mano vuota preferisce alle armi normali qualsiasi cosa gli capiti a tiro: pietre, gambe di sedia, boccali di birra o una semplice penna d’oca. Egli attinge al proprio ki per infondere di potere le sue armi improvvisate e può trasformare una bottiglia rotta in un’arma magica micidiale.

Competenza nelle armi e nelle armature: I monaci della mano vuota sono competenti nel solo uso dello shuriken. Un Monaco della mano vuota considera le armi normali come armi improvvisate secondo le seguenti equivalenze (sostituendo tutte le loro statistiche con quelle dell’arma elencata): un’arma leggera funziona come un martello leggero, un’arma ad una mano funziona come un randello e un’arma a due mani funziona come un bastone ferrato. Privilegio di classe sostituito: normali competenze nelle armi del Monaco.

Raffica di colpi (Str): A partire dal 1° livello, un Monaco della mano vuota può effettuare una raffica di colpi utilizzando qualsiasi combinazione di colpi senz’armi o di attacchi con un’arma improvvisata. Non può effettuare una raffica di colpi con altre armi, comprese le armi speciali del Monaco. La raffica di colpi di un monaco della mano vuota funziona altrimenti come quella normale per un monaco del suo livello.

Talento bonus: Un Monaco della mano vuota aggiunge i seguenti talenti alla lista dei propri talenti bonus al 6° livello: Maestria nelle Armi Improvvisate, Rubare Migliorato* e Sporco Trucco Migliorato*.

Improvvisazione versatile (Str): Al 3° livello, come azione veloce, un Monaco della mano vuota può utilizzare un’arma improvvisata per infliggere danno di altro tipo (contundente, perforante o tagliente) per 1 round, a prescindere dal normale tipo di danno dell’arma. Privilegio di classe sostituito: mente lucida.

Riserva ki (Sop): Al 4° livello, in aggiunta alle normali capacità della sua riserva ki, un Monaco della mano vuota può spendere 1 punto della propria riserva per aumentare la gittata di un’arma da lancio improvvisata o di uno shuriken di 6 metri per 1 round.

Armi ki (Sop): Al 5° livello, un Monaco della mano vuota può spendere 1 punto dalla sua riserva ki come azione veloce per infliggere danno pari al danno del proprio colpo senz’armi con un’arma improvvisata per 1 round. All’11° livello, il Monaco può spendere punti ki per conferire un bonus di potenziamento o le capacità di un’arma magica ad un’arma improvvisata per 1 round, al costo di 1 punto ki ogni bonus +1 o suo equivalente. A tale scopo, il Monaco non può spendere più di 3 punti ki per volta. Ad esempio, un Monaco può spendere 2 punti ki per conferire alla sua arma improvvisata bonus di potenziamento +1 e la capacità focalizza ki, o soltanto esplosione di fiamme. Al 15° livello, il limite aumenta a 5 punti ki per round. Il Monaco può utilizzare questa capacità per aggiungere capacità delle armi magiche ad armi improvvisate che normalmente non potrebbero averle, come aggiungere distruzione ad un’arma da taglio, o vorpal ad un’arma contundente. Privilegi di classe sostituiti: purezza del corpo e corpo adamantino.

Monaco della montagna sacra

Il Monaco della montagna sacra trae Forza e potere dalla terra sotto i suoi piedi. Piuttosto che attraversare il campo di battaglia con la fluidità del fiume, si pianta sul terreno, inamovibile ed incrollabile come una roccia. Un Monaco della montagna sacra ha i privilegi di classe seguenti.

Monaco di ferro (Str): Al 2° livello, un Monaco della montagna sacra ottiene Robustezza come talento bonus e bonus di armatura naturale +1. Privilegio di classe sostituito: eludere.

Posizione del baluardo (Str): Al 4° livello, un Monaco della montagna sacra diventa come la roccia, quasi impossibile da spostare quando ha i piedi piantati a terra. Se il Monaco inizia e finisce il proprio turno nello stesso spazio, non può essere mandato prono o spostato Forzatamente fino all’inizio del suo turno successivo, tranne dagli effetti di influenza mentale o di teletrasporto. Al 16° livello, diviene immune a qualsiasi azione effettuata per farlo spostare, anche agli effetti di influenza mentale e teletrasporto. Privilegio di classe sostituito: caduta morbida.

Difesa braccio di ferro (Str): Al 5° livello, un Monaco della montagna sacra può deviare colpi con una difesa attiva. Se il Monaco inizia e finisce il proprio turno nello stesso spazio, ottiene bonus di scudo +2 alla CA e alla DMC fino all’inizio del suo turno successivo. Come azione veloce, può spendere 1 punto ki per aumentare il bonus a +4. Privilegio di classe sostituito: salto sublime.

Monaco di adamantio (Str): Al 9° livello, un Monaco della montagna sacra ha muscoli così forti e pelle così resistente che ottiene RD 1/—. Questa resistenza aumenta di 1 ogni tre livelli da Monaco posseduti. Come azione veloce, il monaco può spendere 1 punto ki per raddoppiare la sua RD fino all’inizio del suo turno successivo. Privilegio di classe sostituito: eludere migliorato.

Voto di silenzio (Sop): Al 17° livello, un Monaco della montagna sacra diviene impassibile come la pietra e fa un voto di silenzio in cambio di capacità superiori. Il Monaco ottiene bonus cognitivo +2 alla CA e alla DMC e bonus +4 alle prove di Furtività, Intuizione e Percezione. Il monaco non perde la capacità di parlare, ma non appena proferisce parola inibisce questa capacità per 24 ore. Privilegio di classe sostituito: lingua del sole e della luna.

Monaco dei quattro venti

Il Monaco dei quattro venti è legato al mondo naturale come pochi, persino fra gli altri monaci, possono sperare di eguagliare. Può far affidamento agli elementi e agli spiriti del mondo in caso di bisogno e quando è vicino al proprio perfezionamento ottiene la capacità di rallentare il tempo e persino sconfiggere la morte stessa. Un Monaco dei quattro venti ha i privilegi di classe seguenti.

Pugno elementale (Sop): Al 1° livello, un Monaco dei quattro venti ottiene Pugno Elementale* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Al 5° livello, ed ogni cinque livelli successivi, il Monaco aumenta il danno del suo Pugno Elementale di 1d6 (2d6 al 5° livello, 3d6 al 10° livello e così via). Privilegio di classe sostituito: Pugno Stordente.

Rallentare tempo (Sop): Al 12° livello, un Monaco dei quattro venti può utilizzare il proprio ki per rallentare il tempo o velocizzare i suoi movimenti, a seconda dell’osservatore. Come azione veloce, il Monaco può spendere 6 punti ki per ottenere tre azioni standard durante il suo turno anziché una. Il Monaco può utilizzare queste azioni per fare ciò che segue: effettuare un’azione di attacco in mischia, utilizzare un’Abilità, utilizzare una capacità straordinaria o effettuare un’azione di movimento. Il Monaco non può utilizzare queste azioni per lanciare incantesimi o utilizzare Capacità Magiche e non può combinarle per effettuare azioni di attacco completo. Qualsiasi azione di movimento effettuata dal monaco in questo turno non provoca attacchi di opportunità. Privilegio di classe sostituito: passo abbondante.

Aspetto superiore (Sop): Al 17° livello, un Monaco dei quattro venti deve scegliere un aspetto di uno dei grandi spiriti del mondo. Una volta fatta, questa scelta non può essere cambiata. Questo spirito conferisce al Monaco un nuovo aspetto e nuove capacità, ed altera o manipola la personalità del monaco in qualche modo. Una volta che questa scelta viene fatta, non può essere cambiata. Il monaco deve conformarsi alle restrizioni di allineamento dell’aspetto. Qualora il monaco orienti il proprio allineamento verso qualcosa che vada in contrasto con l’allineamento dell’aspetto, perde questa capacità e non può riacquisirla finché il suo allineamento non cambia nuovamente per allinearsi a quello dell’aspetto. Privilegio di classe sostituito: corpo senza tempo.

Aspetto della carpa: La pelle del Monaco si ricopre di uno strato di scaglie di pesce dorate ed iridescenti, sul suo collo spuntano delle branchie e le sue dita divengono palmate. Può respirare sott’acqua e ottiene una velocità di Nuotare pari alla sua velocità terrestre. La carpa è eroica e avventurosa: un Monaco non deve essere malvagio per poter scegliere l’aspetto della carpa.

Aspetto del ki-rin: La pelle del Monaco assume una luminescenza dorata ed in cima alla sua testa spunta una criniera argentea che non può essere legata. Ottiene una velocità in volo pari alla sua velocità sul terreno, ma deve terminare ogni turno a terra. Se il Monaco non atterra alla fine del proprio turno, precipita da qualsiasi altezza abbia raggiunto. Il ki-rin è onorevole, onesto e altruista: un monaco deve essere legale buono per poter scegliere l’aspetto del ki-rin.

Aspetto della scimmia: Il volto del Monaco diventa come quello di una scimmia, e sviluppa una coda prensile. Il Monaco può afferrare oggetti ed effettuare attacchi senz’armi con la sua coda (anche se questa non permette attacchi senz’armi addizionali o attacchi naturali). In aggiunta, il monaco ottiene una velocità di Scalare pari alla sua velocità sul terreno. La scimmia è una creatura fantasiosa e amante degli scherzi: un monaco di qualsiasi allineamento può scegliere l’aspetto della scimmia.

Aspetto dell’oni: La pelle del Monaco diventa nera come la pece ed i suoi capelli bianchi, neri, rossi o viola. Può assumere forma gassosa (come l’incantesimo) come azione standard per 1 minuto al giorno per livello da Monaco. Questa durata non deve necessariamente essere consecutiva, ma deve essere spesa in incrementi di 1 minuto. L’oni è infido e perfido e brama il dolore e la morte delle creature viventi: un Monaco deve essere malvagio per poter scegliere l’aspetto dell’oni.

Aspetto del gufo: Al Monaco spuntano piume, la sua testa assume tratti da uccello, con occhi grandi e imperscrutabili. Ottiene una velocità in volo di 9 metri. Il gufo è una creatura saggia, profondamente riflessiva ed indirizzata verso un solo scopo: un Monaco di qualsiasi allineamento può scegliere l’aspetto del gufo.

Aspetto della tigre: Sulla pelle del Monaco appaiono striature scure ed il suo volto assume tratti felini. I suoi occhi diventano simili a quelli di un gatto, con pupille verticali, ed i suoi canini si allungano. Una volta ogni ora, il Monaco può muoversi 3 volte più velocemente rispetto alla sua velocità sul terreno quando effettua una carica e si considera come se avesse la capacità balzare. La tigre è rapida, feroce e mortale: un monaco di qualsiasi allineamento può scegliere l’aspetto della tigre.

Immortalità (Sop): Al 20° livello, un Monaco dei quattro venti non invecchia più. Rimane nella sua categoria d’età per sempre. Anche se il Monaco subisce una morte violenta, si reincarna spontaneamente (come per l’incantesimo reincarnazione) 24 ore dopo in un luogo a sua scelta entro 32 km da dove è morto. Il Monaco deve aver visitato almeno una volta il luogo in cui torna in vita. Privilegio di classe sostituito: perfezione interiore.

Seguace dell’arma

Sebbene tutti i monaci si addestrano a combattere con o senz’armi, il seguace dell’arma cerca di diventare una cosa sola con le proprie armi, trasformandole in perfette estensioni del suo corpo. Con questo tipo di addestramento, egli cerca di raggiungere la perfezione diventando egli stesso un’arma vivente. Un seguace dell’arma ha i privilegi di classe seguenti.

Colpo perfetto (Str): Al 1° livello, un seguace dell’arma ottiene Colpo Perfetto* come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Al 10° livello, il Monaco può effettuare il suo tiro per colpire tre volte e scegliere il risultato migliore. Se uno di questi tiri è una minaccia di critico, può scegliere quale degli altri due tiri utilizzare come tiro di conferma. Privilegio di classe sostituito: Pugno Stordente.

Via del maestro d’armi (Str): Al 2° livello, un seguace dell’arma ottiene Arma Focalizzata come talento bonus con una delle sue armi da Monaco. Al 6° livello, il Monaco ottiene Arma Specializzata con la stessa arma come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Privilegio di classe sostituito: eludere.

Eludere (Str): Al 9° livello, il Monaco ottiene eludere. Privilegio di classe sostituito: eludere migliorato.

Iniziativa prodigiosa (Str): Al 17° livello, il Monaco non ha bisogno di tirare per l’Iniziativa. Considera sempre il proprio tiro di Iniziativa con un risultato a suo piacimento (da 1 a 20). Privilegio di classe sostituito: corpo senza tempo.

Potere puro: Al 20° livello, un seguace dell’arma abbandona gli ideali di autoperfezionamento per divenire un baluardo delle virtù fisiche e morali che i monaci hanno a cuore. Il Monaco ottiene bonus +2 a Forza, Destrezza e Saggezza. Privilegio di classe sostituito: perfezione interiore.