Bardo Stampa

Un buon Bardo, cantando, può far scendere gli uccellini dagli alberi o convincere un re ad abdicare al trono. Personaggio Eclettico, il Bardo ritiene poco utile limitarsi ad un’unica dote, prediligendo la versatilità, sempre facendo attenzione a come potrebbe manipolare gli altri con esibizioni artistiche o mezzi più mondani. Di seguito vengono presentati alcuni archetipi classici per i bardi.

Archivista

Alcuni bardi sono più portati alle ricerche accademiche che non all’arte del dramma (o del melodramma).

Esibizione bardica: Un archivista guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Naturalista (Str): Un archivista che ha identificato una creatura con una prova di Conoscenze adatta al suo tipo può usare Esibizione bardica per condividere con gli alleati le strategie per sconfiggerla in combattimento. L’archivista e qualsiasi alleato entro 9 metri ottengono bonus cognitivo +1 alla CA, ai tiri per colpire e ai Tiri Salvezza contro Capacità Magiche, soprannaturali e straordinarie usate da quello specifico genere di creature (per esempio i giganti del gelo, non tutti i giganti o tutti gli umanoidi). Questo bonus aumenta di +1 al 5° livello ed ogni sei livelli successivi. Questa è una capacità dipendente dal linguaggio e si basa su componenti sonore e visive. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Sproloquio deplorevole (Str): Al 6° livello, un archivista può disorientare una creatura già affascinata dalla sua Esibizione bardica. Utilizzare questa capacità non spezza la Concentrazione dell’archivista per l’effetto di Affascinare, ma richiede un’azione standard per essere attivata (oltre all’azione gratuita necessaria per mantenere l’effetto di Affascinare). Il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo). Se il tiro riesce, il bersaglio è immune a questo potere per 24 ore, ma se fallisce resta frastornato o confuso (a scelta dell’archivista) finché l’Esibizione bardica continua. Se il bersaglio subisce danni, questo effetto termina immediatamente. È una capacità di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: suggestione.

Conferenza pedante (Sop): Al 18° livello, un archivista può colpire con conferenza pedante tutte le creature che ha già affascinato. Inoltre, può scegliere di far cadere addormentati i bersagli anziché renderli frastornati o confusi. Esibizione bardica sostituita: suggestione di massa.

Maestro del sapere (Str): Al 2° livello, un archivista può prendere 20 alle prove di Conoscenze 1 volta al giorno, più 1 volta ogni sei livelli oltre il 2°. Privilegio di classe sostituito: Esecuzione versatile.

Magico sapere (Str): Al 2° livello, un archivista ottiene un bonus alle prove di Sapienza Magica per identificare oggetti magici o decifrare pergamene pari a metà del suo livello da Bardo e può prendere 10 a tali prove. Un archivista può usare Disattivare Congegni per disattivare trappole magiche come per il privilegio scoprire trappole del Ladro ed ottiene bonus +4 ai Tiri Salvezza contro trappole magiche, effetti dipendenti dal linguaggio, simboli, glifi e scritti magici di qualsiasi genere. Privilegio di classe sostituito: Avvezzo.

Poliedrico (Str): Al 5° livello, un archivista può usare qualsiasi Abilità, anche senza addestramento. All’11° livello, considera tutte le Abilità come abilità di classe ed al 17° livello può prendere 10 a tutte le prove di abilità, anche se ciò non è consentito normalmente. Privilegio di classe sostituito: maestro del sapere.

Percorso probabile (Str): Al 10° livello, un archivista può calcolare l’azione che più probabilmente porterà al successo col minimo rischio. Una volta al giorno, può prendere 10 a qualsiasi tiro di d20. Può usare questa capacità una volta addizionale al giorno ogni tre livelli oltre il 10°. Privilegio di classe sostituito: Eclettico.

Artista di strada

Che sia acrobata, cantastorie o attore, l’artista di strada si mescola alle masse, cantando per procurarsi la cena.

Esibizione bardica: Un artista di strada guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Far scomparire (Sop): Un artista di strada può usare Esibizione bardica per deviare l’attenzione da un alleato. Tutte le creature entro 9 metri che falliscono un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo) trattano una creatura scelta dal bardo come se fosse invisibile. Questa Esibizione bardica influenza una creatura addizionale al 5° livello ed ogni 6 livelli successivi. Se i bersagli tentano una qualsiasi azione che li renderebbe visibili, diventano visibili a tutti. Il bardo non può usare questa capacità su se stesso. Questa capacità è un effetto di influenza mentale che si basa su componenti visive. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Artista innocuo (Sop): Al 3° livello, un artista di strada può usare Esibizione bardica per apparire mite ed indegno di essere attaccato. Quando usa questa Esibizione bardica, ogni volta che un nemico designa come bersaglio l’artista di strada, deve superare un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il bonus di Carisma del Bardo) o non è in grado di attaccare il bardo in questo round, come per santuario. Il nemico perde l’attacco che ha designato come bersaglio il Bardo, ma può usare attacchi addizionali che designano come bersaglio altre creature. Se l’avversario stava designando l’artista di strada come bersaglio di un incantesimo, deve superare una prova di Concentrazione con la stessa CD o perde l’incantesimo. Se questa prova riesce, può invece designare come bersaglio dell’incantesimo un’altra creatura. Questa è una capacità di influenza mentale che si basa su componenti sonore e visive. Esibizione bardica sostituita: Ispirare competenza.

Tiro mancino (Sop): Al 9° livello, un artista di strada può usare Esibizione bardica per infastidire un bersaglio entro 9 metri, facendo sì che il suo vestiario lo intralci o il suo copricapo gli cada sugli occhi, oppure anche facendolo scivolare e cadere o mettendolo in ridicolo in altro modo. Il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo) ogni round in cui sente o vede l’Esibizione bardica, o subisce ogni round uno dei seguenti effetti a caso: 1—accecato, 2—abbagliato, 3—assordato, 4—intralciato, 5—cadere a terra prono, 6—nauseato. Ogni effetto dura 1 round. Esibizione bardica sostituita: Ispirare grandezza.

Scivolare tra la folla (Sop): Al 15° livello, l’Esibizione bardica far scomparire di un artista di strada concede alle creature influenzate di muoversi attraverso quadretti di folla e occupati dal nemico senza impedimenti. Le creature influenzate vengono trattate come se usassero invisibilità superiore, ma i nemici ottengono un nuovo Tiro Salvezza per notarli ogni volta che sono attaccati. Esibizione bardica sostituita: Ispirare eroismo.

Caloroso benvenuto: Un artista di strada guadagna il doppio della normale somma di denaro dalle prove di Intrattenere. Come azione standard, può usare una prova di Raggirare al posto di una di Diplomazia per migliorare un atteggiamento per 1 minuto, dopo di che questo peggiora di un grado rispetto a quello originario. Privilegio di classe sostituito: contocanto.

Scaltro: Un artista di strada ottiene un bonus pari a metà del suo livello alle prove di Camuffare, Conoscenze (locali), Raggirare e Rapidità di Mano, alle prove di Diplomazia o Intimidire effettuate per influenzare la folla, ed alle prove di Diplomazia per raccogliere informazioni (minimo +1). Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Cambiarsi rapidamente (Str): Al 5° livello, un artista di strada può indossare un camuffamento come azione standard subendo penalità –5 alla prova. Può prendere 10 alle prove di Camuffare e Raggirare ed usare Raggirare per creare un diversivo per nascondersi come azione veloce. Può prendere 20 alle prove di Camuffare e Raggirare una volta al giorno, più una volta addizionale al giorno ogni sei livelli oltre il 5°. Privilegio di classe sostituito: maestro del sapere.

Bardo di corte

Avendo trascorso anni studiando l’erudizione e il galateo, il Bardo di corte assume il ruolo di splendente annunciatore o artista di corte al soldo di regnanti, nobili e facoltosi borghesi aspirando ad unirsi alle loro schiere.

Esibizione bardica: Un Bardo di corte guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Satira (Sop): Un Bardo di corte può usare Esibizione bardica per minare la fiducia dei nemici che la sentono, infliggendo loro penalità –1 ai tiri per colpire e per i danni (minimo 1) e penalità –1 ai Tiri Salvezza contro effetti di charme e paura finché continua la sua esibizione. Questa penalità aumenta di –1 al 5° livello ed ogni sei livelli successivi. Satira è una capacità dipendente dal linguaggio e di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Parodia (Sop): Un Bardo di corte di 3° livello o superiore può mettere in ridicolo e diffamare uno specifico individuo. Il Bardo seleziona un bersaglio che può sentire la sua Esibizione bardica. Quell’individuo subisce penalità –2 alle prove di Carisma ed alle prove di Abilità basate sul Carisma finché il bardo continua la sua esibizione. Questa penalità aumenta di –1 ogni quattro livelli oltre il 3°. Parodia è una capacità dipendente dal linguaggio e di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare competenza.

Epopea gloriosa (Sop): Un Bardo di corte di 8° livello o superiore intesse storie accattivanti che attraggono l’attenzione di quelli che le sentono. I nemici entro 9 metri diventano impreparati a meno che non superino un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del bardo). Il Tiro Salvezza li rende immuni a questa capacità per 24 ore. Epopea gloriosa è una capacità dipendente dal linguaggio e di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare terrore.

Scandalo (Sop): Un Bardo di corte di 14° livello o superiore può combinare lascivi pettegolezzi e calunnie pungenti per incitare una rivolta. Ogni nemico entro 9 metri è come se fosse colpito da canto di discordia finché può sentire l’Esibizione bardica. Un Tiro Salvezza su Volontà riuscito (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo) nega l’effetto, e la creatura è immune a questa capacità per 24 ore. Scandalo è una capacità dipendente dal linguaggio e di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Accordo spaventoso.

Esperto di araldica (Str): Un Bardo di corte ottiene un bonus pari a metà del suo livello da Bardo alle prove di Conoscenze (locali), Conoscenze (nobiltà), Conoscenze (storia) e Diplomazia (minimo +1). Una volta al giorno, il bardo di corte può ritirare una prova in una di queste Abilità, sebbene debba tenere il risultato del secondo tiro anche se peggiore. Può ritirare una volta addizionale al giorno al 5° livello ed ogni cinque livelli successivi. Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Grande pubblico (Sop): Al 5° livello, un Bardo di corte può scegliere di colpire in un cono di 18 metri anziché nel raggio di 9 metri con le esibizioni bardiche che colpiscono un’area. Inoltre, ogni cinque livelli oltre il 5° l’area di tali poteri viene aumentata di 3 metri (raggio) o 6 metri (cono). Se il potere invece colpisce più creature, affligge una creatura addizionale rispetto al normale ogni cinque livelli oltre il 5°. Questo non influenza poteri che colpiscono solo una sola creatura. Privilegi di classe sostituiti: Eclettico e maestro del sapere.

Cantore dei mari

Il mare è la vera dimora del cantore dei mari, ed è molto richiesto dai capitani che desiderano buona sorte per il loro equipaggio e la loro nave mentre seguono le rotte più lunghe.

Esibizione bardica: Un cantore dei mari guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Canto dei mari (Sop): Un cantore dei mari impara a contrastare mal di mare ed esaurimento durante i lunghi viaggi per mare. Ad ogni round di canto dei mari effettua una prova di Abilità in Intrattenere. Gli alleati entro 9 metri (incluso il cantore dei mari) possono usare la sua prova di Intrattenere al posto di un Tiro Salvezza contro esaurimento, fatica, infermità o nausea; se sono già sotto tali effetti è concesso loro un nuovo Tiro Salvezza ogni round di canto dei mari, utilizzando la prova di Intrattenere del Bardo. Un canto dei mari non influenza gli effetti istantanei o quelli che non permettono Tiri Salvezza. Questa capacità si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Controcanto.

Placare le acque (Sop): Al 3° livello, un cantore dei mari può usare Esibizione bardica per calmare le acque agitate entro 9 metri, riducendo la CD delle prove di Nuotare e Professione (marinaio), così come quelle di Acrobazia e Scalare a bordo di una nave, di un valore pari al suo livello da Bardo (fino ad un minimo di CD 10) finché continua la sua Esibizione bardica. Può estendere questa durata per 1 ora esibendosi per 10 round consecutivi. Questa capacità si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare competenza.

Fischio del vento (Sop): Un cantore dei mari di 6° livello o superiore può usare Esibizione bardica per creare una folata di vento. Questo vento dura finché il Bardo continua la sua esibizione. Può estendere questa durata per 1 minuto esibendosi per 5 round consecutivi. Esibizione bardica sostituita: suggestione.

Invocare la tempesta (Sop): Al 18° livello, un cantore dei mari può usare Esibizione bardica per duplicare controllare acqua, controllare tempo atmosferico, controllare venti o tempesta di vendetta, usando il suo livello da Bardo come livello dell’incantatore. Utilizzare questa capacità richiede un numero di round consecutivi di Esibizione bardica pari al livello dell’incantesimo (come se fosse un Druido). Questi effetti continuano finché il Bardo continua la sua esibizione (gli effetti di controllare tempo atmosferico si manifestano immediatamente), ma non più a lungo della normale durata dell’incantesimo. Esibizione bardica sostituita: suggestione di massa.

Viaggiatore del mondo (Str): Un cantore dei mari ottiene un bonus pari a metà del suo livello da Bardo alle prove di Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura) e Linguistica. Può ritirare una prova in una di queste Abilità, ma deve tenere il secondo risultato anche se peggiore. Può ritirare una volta addizionale al giorno al 5° livello ed ogni cinque livelli successivi. Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Famiglio: Al 2° livello, un cantore dei mari acquisisce un animale domestico esotico, una scimmia o un pappagallo (come un corvo), che guadagna capacità come fosse il famiglio di un Mago, usando il livello da Bardo del cantore dei mari come suo livello da Mago. Privilegio di classe sostituito: Esecuzione versatile.

Gambe da marinaio (Str): Al 2° livello, un cantore dei mari guadagna bonus +4 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di acqua e di aria che lo farebbero scivolare, inciampare o cadere prono in altro modo. Ottiene bonus +2 alla DMC contro lottare, oltrepassare o sbilanciare. Privilegio di classe sostituito: Avvezzo.

Detective

Mettendo insieme gli indizi e catturando il colpevole attraverso pura e semplice arguzia, il detective è specializzato nello scoprire la verità.

Esibizione bardica: Un detective guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Lavoro di squadra accurato (Sop): Un detective usa Esibizione bardica per rendere gli alleati coordinati, allerta e pronti all’azione. Tutti gli alleati entro 9 metri ottengono bonus +1 alle prove di Disattivare Congegni, Percezione e di Iniziativa per 1 ora. Guadagnano anche bonus cognitivo +1 ai Tiri Salvezza su Rif lessi e alla CA contro le trappole e quando sono impreparati. Questi bonus aumentano di +1 al 5° livello ed ogni sei livelli successivi. Usare questa capacità richiede 3 round di Esibizione bardica consecutivi, e i bersagli devono essere in grado di vedere e sentire il Bardo durante tutta l’esibizione. Questa è una capacità dipendente dal linguaggio che si basa su componenti sonore e visive. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Confessione veritiera (Sop): Al 9° livello, un detective può usare Esibizione bardica per imbrogliare una creatura facendole rivelare i suoi segreti. Per usare questa capacità è richiesta una prova riuscita di Intuizione per accorgersi di una prova di Raggirare o notare compulsioni mentali. Dopo 3 round consecutivi di Esibizione bardica, il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo). Se lo supera il bersaglio è immune a questo potere per 24 ore. Se fallisce, un bugiardo rivela inavvertitamente la menzogna e le verità che nasconde. Una creatura sotto charme o compulsione rivela la natura del suo incantesimo e chi lo ha posto (se la creatura lo sa) e guadagna un nuovo Tiro Salvezza per spezzare gratuitamente l’incantesimo. Questa è una capacità dipendente dal linguaggio che si basa su componenti sonore. Usare questo potere richiede solo 2 round di esibizione bardica al 15° livello, e solamente 1 al 20° livello. Esibizione bardica sostituita: Ispirare grandezza.

Mostratevi (Str): Al 15° livello, un detective può usare Esibizione bardica per costringere le creature nascoste a rivelarsi. Tutti i nemici entro 9 metri devono effettuare un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo). Se falliscono, devono smettere di usare Furtività, sbloccare e aprire le porte tra loro ed il detective, e terminare, sopprimere o dissolvere gli effetti che concedono invisibilità o qualsiasi altra forma di occultamento contro il detective. Fino a quando possono sentire l’Esibizione bardica, le creature colpite non possono attaccare o fuggire se non hanno eliminato tutti questi effetti, sebbene vengano immediatamente liberate da questa compulsione quando attaccate. Le creature nell’area devono effettuare questo Tiro Salvezza ogni round che il bardo continua la sua esibizione. Questa è una capacità dipendente dal linguaggio che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare eroismo.

Occhio per i dettagli (Str): Un detective ottiene un bonus pari a metà del suo livello alle prove di Conoscenze (locali), Intuizione e Percezione, così come a quelle di Diplomazia per raccogliere informazioni (minimo +1). Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Acume arcano (Str): Al 2° livello, un detective può trovare e disattivare trappole magiche, come per il privilegio scoprire trappole di un Ladro. Inoltre, un detective ottiene bonus +4 ai Tiri Salvezza contro illusioni e bonus +4 alle prove di livello dell’incantatore e ai Tiri Salvezza per vedere attraverso travestimenti e protezioni contro la divinazione (come anti-individuazione, aura magica e dissimulare). Privilegio di classe sostituito: Avvezzo.

Investigazione arcana: Un detective può aggiungere uno degli incantesimi seguenti o un qualsiasi incantesimo di divinazione alla sua lista di incantesimi da Bardo conosciuti al 2° livello e ogni quattro livelli successivi: 1°—individuazione di bene/caos/legge/male; 2°—zona di verità; 3°—occhio arcano, parlare con i morti, parlare con i vegetali; 4°—rivela bugie; 5°—occhi indagatori, pietre parlanti; 6°—momento di prescienza, occhi indagatori superiore, rivela locazioni, scopri il percorso. Privilegio di classe sostituito: Esecuzione versatile.

Duellante arcano

Maestro nell’impiegare acciaio e incantesimi in battaglia, il duellante arcano mescola le doti di combattimento con quelle da incantatore dando vita ad una combinazione letale.

Colpo arcano: I duellanti arcani ottengono Colpo Arcano come talento bonus al 1° livello. Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Esibizione bardica: Un duellante arcano guadagna i seguenti tipi di esibizione bardiche.

Grido rincuorante (Sop): Al 1° livello, un duellante arcano può usare Esibizione bardica per confortare gli alleati scoraggiati. Ogni round effettua una prova di Intimidire. Qualsiasi alleato (incluso il Bardo) entro 9 metri può usare questa prova al posto del suo Tiro Salvezza contro effetti di paura e disperazione. Quelli già sotto un effetto di paura o disperazione possono tentare un nuovo Tiro Salvezza ogni round usando la prova di Intimidire del Bardo. Il grido rincuorante non funziona contro effetti che non permettono Tiri Salvezza. Questa è una capacità di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Controcanto.

Lama assetata (Sop): Un duellante arcano di 6° livello o superiore può usare Esibizione bardica per concedere ad un’arma, ad un’arma naturale, ad un’estremità di un’arma doppia o a 50 munizioni dello stesso tipo entro 9 metri bonus di potenziamento +1. Questo bonus di potenziamento aumenta di +1 ogni tre livelli oltre il 6° (massimo +5 al 18° livello). Questi bonus si cumulano con i bonus esistenti e possono essere usati per aumentare il bonus di potenziamento dell’oggetto fino a +5 o aggiungere le seguenti Capacità Speciali delle armi: affilata, difensiva, distanza, esplosione folgorante, ferimento, folgorante, incalzare rafforzato, ricercante, ritornante, tocco fantasma o velocità (Pathfinder GdR Manuale di Gioco, 469). Se l’arma non è magica, deve essere concesso almeno bonus di potenziamento +1 prima di aggiungere le Capacità Speciali. Esibizione bardica sostituita: suggestione.

Lama assetata di massa (Sop): Un duellante arcano di 18° livello o superiore può usare la sua Esibizione bardica lama assetata per potenziare le armi di qualunque alleato che si trovi entro 9 metri. Il bonus temporaneo concesso da questo potere è +4 se è conferito a due alleati, +3 per tre alleati, +2 per quattro e +1 per cinque o più. Il potere concesso ad ogni arma deve essere lo stesso. Esibizione bardica sostituita: suggestione di massa.

Talenti bonus: Un duellante arcano intesse potenza e magia nel suo stile di combattimento, guadagnando i seguenti talenti bonus al 2° livello ed ogni quattro livelli successivi: 2° livello—Incantare in Combattimento, 6° livello—Dirompente, 10° livello—Spezzaincantesimi, 14° livello—Colpo penetrante, 18° livello—Colpo penetrante superiore. Privilegi di classe sostituiti: Avvezzo ed Esecuzione versatile.

Legame arcano (Str): Al 5° livello, un duellante arcano ottiene la capacità Legame arcano come fosse un Mago, usando un’arma come suo oggetto legato, ottenendo di poter lanciare 1 volta al giorno un incantesimo addizionale che conosce. Non può scegliere un famiglio o un altro tipo di oggetto legato. Può usare la mano in cui tiene la sua arma legata per le componenti somatiche. Privilegio di classe sostituito: maestro del sapere.

Armatura arcana (Str): Al 10° livello, un duellante arcano guadagna Competenza nelle Armature Medie e può lanciare incantesimi da Bardo in armatura media senza probabilità di fallimento degli incantesimi arcani. Al 16° livello, ottiene Competenza nelle Armature Pesanti e può lanciare incantesimi da Bardo in armatura pesante senza probabilità di fallimento degli incantesimi arcani. Privilegio di classe sostituito: Eclettico.

Prestigiatore

Un prestigiatore si esibisce per diletto, ma considera ciò un mezzo per accedere alle energie universali ed incanalarle.

Esibizione bardica: Un prestigiatore guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Artigiano del dweomer (Sop): Un prestigiatore può usare Esibizione bardica per manipolare le energie magiche. Gli alleati del prestigiatore ottengono bonus +1 alle prove di livello dell’incantatore, alle prove di Concentrazione e ai tiri per colpire di Capacità Magiche ed incantesimi. Questo bonus aumenta di +1 al 5° livello ed ogni sei livelli successivi. Questa capacità si basa su componenti sonore e visive. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Sopprimere incantesimo (Sop): All’8° livello, un prestigiatore può usare Esibizione bardica per contrastare gli incantesimi dei suoi nemici. Quando il Bardo inizia ad utilizzare questa esibizione, tiene conto del numero di round in cui è in uso. Mentre la sta utilizzando, come azione immediata, può tentare di contrastare qualsiasi incantesimo che può identificare attraverso Sapienza Magica, fintanto che il livello di quell’incantesimo è pari o inferiore al numero totale di round in cui è in uso sopprimere incantesimo. Il tentativo di contrastare l’incantesimo si svolge come per dissolvi magie, usando il livello da Bardo come LI. Se ha successo, l’Esibizione bardica termina immediatamente. Questa capacità si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare terrore.

Maestro della metamagia (Str): Al 14° livello, un prestigiatore può usare Esibizione bardica per applicare un talento di metamagia ad un incantesimo che sta per lanciare senza aumentarne il tempo di lancio. Il Bardo deve comunque spendere uno slot di livello più alto per lanciare questo incantesimo. Questo fa sì che l’Esibizione bardica termini immediatamente. Questa capacità si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Accordo spaventoso.

Talento magico (Str): Un prestigiatore ottiene un bonus pari a metà del suo livello da Bardo alle prove di Conoscenze (arcane), Sapienza Magica e Utilizzare Congegni Magici. Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Controincantesimo Migliorato: Un prestigiatore guadagna Controincantesimo Migliorato come talento bonus. Privilegio di classe sostituito: Controcanto.

Esibizione estesa (Sop): Al 2° livello, un prestigiatore può estendere la durata dell’Esibizione bardica dopo che ha smesso di concentrarsi sacrificando uno slot incantesimo come azione veloce. L’effetto dell’Esibizione bardica perdura per 1 round addizionale per livello dell’incantesimo. Può essere sacrificato un solo incantesimo per esibizione e i tipi di esibizione bardica che non perdurano per un certo numero di round non possono essere estesi. Privilegio di classe sostituito: Avvezzo.

Repertorio espanso (Str): Al 2° livello ed ogni quattro livelli successivi, un prestigiatore può aggiungere un incantesimo di qualsiasi classe di incantatore arcano alla propria lista di incantesimi conosciuti. L’incantesimo deve essere di un livello che è in grado di lanciare. Privilegio di classe sostituito: Esecuzione versatile.

Legame arcano (Str): Al 5° livello, un prestigiatore ottiene la capacità del Mago Legame arcano. Non può scegliere un famiglio o un’arma come oggetto legato. Privilegio di classe sostituito: maestro del sapere.

Maestria nelle bacchette (Str): Al 10° livello, quando un prestigiatore usa una bacchetta che contiene un incantesimo sulla sua lista di incantesimi, utilizza il suo bonus di Carisma per calcolare la CD del Tiro Salvezza della bacchetta. Al 16° livello, quando usa questa bacchetta, utilizza il suo livello dell’incantatore al posto di quello della bacchetta. Privilegio di classe sostituito: Eclettico.

Scaldo selvaggio

Lontano dalla civiltà, furiose tribù hanno i loro cantori di guerra, cantori del lavoro e custodi del sapere, che attaccano ferocemente con spade e canzoni.

Esibizione bardica: Uno scaldo selvaggio guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Colpo ispiratore (Sop): Uno scaldo selvaggio ruggisce le sue grida di guerra ad ogni colpo particolarmente efficace. Quando conferma un colpo critico, può attivare questa Esibizione bardica come azione immediata (terminando qualsiasi altra Esibizione bardica). Ottiene punti ferita temporanei pari al suo modificatore di Carisma (se positivo), e tutti gli alleati entro 9 metri guadagnano bonus morale +1 al loro prossimo tiro per colpire prima dell’inizio del suo prossimo turno. Questi punti ferita temporanei durano finché il Bardo termina la sua esibizione. Esibizione bardica sostituita: Affascinare.

Incitare ira (Sop): Al 6° livello, uno scaldo selvaggio può incitare un’ira furiosa in una creatura entro 9 metri. Questo effetto funziona come un incantesimo ira che dura finché il bersaglio può sentire l’Esibizione bardica; tuttavia, le creature non consenzienti possono essere influenzate solo se falliscono un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il modificatore di Carisma del Bardo). Il successo rende il bersaglio immune a questo potere per 24 ore. Il bardo non può designarsi come bersaglio di questa capacità. Se il bersaglio ha il privilegio di classe ira, può entrare immediatamente in ira e restarvi senza consumare round giornalieri finché il bardo continua la sua esibizione. Questo è un effetto di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: suggestione.

Canzone dei caduti (Mag): Al 10° livello, uno scaldo selvaggio può duplicare l’effetto di un corno del Valhalla. Questo effetto richiede 10 round consecutivi di Esibizione bardica ed evoca barbari come un corno d’argento al 10° livello, come uno d’ottone al 13° livello, come uno di bronzo al 16° e come uno di ferro al 19°. I combattenti rimangono solo finché il Bardo continua la sua esibizione. Questa capacità si basa su componenti sonore. Privilegio di classe sostituito dall’Esibizione bardica: Eclettico.

Banda di berserker (Str): Al 12° livello, uno scaldo selvaggio può ispirare una trance da battaglia estatica che sopprime gli effetti di dolore, paura e stordimento in una creatura, più una creatura addizionale ogni tre livelli oltre il 12°. Le creature colpite guadagnano anche RD 5/— (RD 10/— contro danni non letali); questo beneficio si somma con il privilegio di classe riduzione del danno. Questa è una capacità di influenza mentale che si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Musica lenitiva.

Canto di battaglia (Sop): Al 18° livello, uno scaldo selvaggio può inf luenzare tutti gli alleati entro 9 metri quando usa Esibizione bardica per incitare ira. Esibizione bardica sostituita: suggestione di massa.

Uomo dei sogni

Combinando l’Esibizione bardica con doti di Furtività e Ladrocinio, mediandoli attraverso un uso preciso dell’inganno e dell’astuzia, l’uomo dei sogni conta sulla sua arguzia per spiazzare gli altri.

Esibizione bardica: Un uomo dei sogni guadagna i seguenti tipi di Esibizione bardica.

Rubaincantesimo (Sop): Un uomo dei sogni può usare Esibizione bardica per rubare incantesimi ai suoi nemici ed aggiungerli alla propria lista di incantesimi conosciuti. Una volta che l’esibizione è iniziata, il Bardo può rubare un incantesimo preparato o conosciuto da un’altra creatura con un attacco di contatto come azione standard. Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Volontà (CD 10 + 1/2 livello del Bardo + il bonus di Carisma del bardo) per negare l’effetto. L’uomo dei sogni può scegliere un incantesimo da rubare, ma se il bersaglio non possiede quell’incantesimo l’Esibizione bardica termina immediatamente. Altrimenti l’incantesimo rubato è casuale, ma sempre del livello più alto che il bardo è in grado di lanciare, se possibile. Il bersaglio perde l’incantesimo preparato o conosciuto e l’uomo dei sogni l’aggiunge alla sua lista di incantesimi conosciuti fin tanto che l’esibizione bardica continua, dopo di che torna al suo proprietario originario. Mentre l’incantesimo è rubato, il bardo può lanciarlo usando i suoi slot incantesimo disponibili. Questo utilizzo non consuma l’incantesimo rubato. Se il bardo ruba un altro incantesimo mentre ha un incantesimo rubato, l’incantesimo precedente torna immediatamente al suo proprietario originario. Questa capacità si basa su componenti sonore. Esibizione bardica sostituita: Ispirare coraggio.

Canzone soporifera (Mag): Al 6° livello, un uomo dei sogni può usare la sua Esibizione bardica per far addormentare una creatura che ha già affascinato (come per sonno profondo, ma senza limiti di DV). Altrimenti, questa capacità funziona come suggestione. Esibizione bardica sostituita: suggestione.

Sottotesto drammatico (Sop): Al 9° livello, un uomo dei sogni può usare Esibizione bardica per lanciare incantesimi senza impiegare palesemente componenti sonore o visive trattenendo i normali effetti dell’incantesimo. Gli osservatori devono superare una prova di Percezione contrapposta ad una prova di Rapidità di Mano dell’uomo dei sogni per notare che sta lanciando un incantesimo (sebbene questo ancora provochi attacchi di opportunità). Il Bardo deve usare questa Esibizione bardica per almeno 2 round prima di lanciare un incantesimo; altrimenti viene scoperto automaticamente e l’esibizione termina. Esibizione bardica sostituita: Ispirare grandezza.

Rubaincantesimo superiore (Sop): Il potere rubaincantesimo dell’uomo dei sogni al 15° livello migliora. Quando un bersaglio fallisce contro l’Esibizione bardica rubaincantesimo, l’uomo dei sogni scopre la sua Resistenza agli Incantesimi (se la possiede) e tutti gli incantesimi che ha preparato o conosce. Può scegliere quindi quale incantesimo rubare. L’uomo dei sogni può decidere di non rubare un incantesimo e di ridurre invece la RI del bersaglio di un valore pari a metà del suo livello da Bardo e guadagna quel valore come Resistenza agli Incantesimi finché continua la sua Esibizione bardica. Se ruba resistenza agli incantesimi addizionale, questa si somma alla RI rubata in precedenza. Se ruba un incantesimo o termina l’esibizione bardica, la resistenza agli incantesimi ritorna immediatamente al suo proprietario. Esibizione bardica sostituita: Ispirare eroismo.

Canzone soporifera di massa (Mag): Al 18° livello, un uomo dei sogni può usare canzone soporifera su un qualsiasi numero di creature affascinate entro 9 metri. Altrimenti, questa capacità funziona come suggestione di massa. Esibizione bardica sostituita: suggestione di massa.

Scippare incantesimo (Sop): Al 20° livello, un uomo dei sogni che supera un Tiro Salvezza contro un incantesimo o una capacità magica che lo designa come unico bersaglio (esclusi gli incantesimi ad area) può usare Esibizione bardica come azione immediata. Deve effettuare una prova di livello dell’incantatore (CD 10 + il livello dell’incantatore originario dell’incantesimo). Se ha successo, l’uomo dei sogni può assorbire l’effetto dell’incantesimo senza danni e rilanciare immediatamente quell’incantesimo (usando livello dell’incantatore e CD del Tiro Salvezza originari) o qualsiasi incantesimo conosca di quel livello o inferiore. Usare questa capacità consuma un numero di round di Esibizione bardica pari al livello dell’incantesimo, anche se la prova fallisce. Esibizione bardica sostituita: Musica mortale.

Maestro del sotterfugio (Str): Un uomo dei sogni ottiene un bonus pari a metà del suo livello alle prove di Furtività, Raggirare e Rapidità di Mano. Può anche disattivare trappole magiche con Disattivare Congegni come per il privilegio percepire trappole di un Ladro. Privilegio di classe sostituito: Conoscenze bardiche.

Incantesimo Furtivo (Str): Al 2° livello, un uomo dei sogni aggiunge +1 alla CD di esibizioni bardiche ed incantesimi contro avversari cui è negato il proprio bonus di Destrezza. Questo beneficio aumenta a +2 al 10° livello ed a +3 al 18°. Inoltre, al 6° livello ottiene bonus +2 al livello dell’incantatore al fine di superare la Resistenza agli Incantesimi di questi nemici, e tale bonus aumenta a +4 al 14° livello. Privilegio di classe sostituito: Esecuzione versatile.

Percepire trappole (Str): Al 3° livello, un uomo dei sogni ottiene bonus +1 ai Tiri Salvezza su Rif lessi e bonus di schivare +1 alla CA contro trappole. Questi bonus aumentano di +1 ogni tre livelli oltre il 3°. Privilegio di classe sostituito: Ispirare competenza.

Attacco Furtivo (Str): Al 5° livello, un uomo dei sogni infligge +1d6 danni contro i bersagli che si trovano entro 9 metri che sta attaccando ai fianchi o a cui è negato il bonus di Destrezza alla CA contro di lui. Questo danno aumenta di +1d6 ogni cinque livelli oltre il 5°. Privilegio di classe sostituito: maestro del sapere.