Mistificatore arcano Stampa

Pochi possono eguagliare l’astuzia e la scaltrezza dei mistificatori arcani. Questi ladri prodigiosi mescolano gli aspetti più insidiosi delle arti arcane con la furbizia naturale dei banditi e dei furfanti, usando gli incantesimi per potenziare le proprie doti da Ladro naturali. I mistificatori arcani possono scassinare serrature, disarmare trappole e sollevare borse a distanza di sicurezza usando la prestidigitazione e abbastanza spesso hanno come obiettivo l’umiliazione degli avversari e non una loro sconfitta più violenta. Il percorso per diventare un mistificatore arcano è una progressione naturale per i ladri che hanno completato il loro talento per il furto con lo studio delle arti arcane. I personaggi multiclasse Ladro/Stregone e ladro/Bardo sono i mistificatori arcani più comuni, anche se altre combinazioni sono comunque possibili. I mistificatori arcani si trovano più spesso nelle grandi città e metropoli in cui i loro talenti per il furto magico possono essere utilizzati più efficacemente, aggirandosi per le strade e rubando ai più imprudenti.

Ruolo: Con la loro padronanza della magia, i mistificatori arcani possono diventare avversari ancor più ingannevoli o elusivi dei normali ladri. La prestidigitazione a distanza aumenta la loro Abilità come ladri e la loro capacità di compiere attacchi furtivi senza fiancheggiare o, come parte di un incantesimo, può rendere un mistificatore arcano un assalitore eccezionale.

Allineamento: Tutti i mistificatori arcani hanno un’inclinazione per il furto e l’inganno e non sono quindi mai legali. Anche se a volte acquisiscono le loro qualità magiche attraverso lo studio, come i maghi, la loro attitudine alla magia è più spesso innata ed è alimentata da una stirpe da Stregone. Pertanto, molti mistificatori arcani hanno allineamento caotico.

Dado Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare ad essere un mistificatore arcano, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Allineamento: Qualsiasi non legale.

Abilità: Artista della Fuga 4 gradi, Conoscenze (arcane) 4 gradi, Disattivare Congegni 4 gradi.

Incantesimi: Capacità di lanciare mano magica e almeno un incantesimo arcano di 2° livello o superiore.

Speciale: Attacco Furtivo +2d6.

Abilità di classe

Le Abilità di classe di un mistificatore arcano sono Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Camuffare (Car), Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Int), Furtività (Des), Intuizione (Sag), Nuotare (For), Percezione (Sag), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des), Sapienza Magica (Int), Scalare (For) e Valutare (Int).

Gradi di Abilità ad ogni livello: 4 + modificatore Int.

Tabella: Mistificatore Arcano
Livello base Temp Rifl Vol Speciale Incantesimi al giorno
+0 +0 +1 +1 Prestidigitazione a distanza +1 livello di classe esistente
+1 +1 +1 +1 Attacco Furtivo +1d6 +1 livello di classe esistente
+1 +1 +2 +2 Attacco Furtivo estemporaneo 1/giorno +1 livello di classe esistente
+2 +1 +2 +2 Attacco Furtivo +2d6 +1 livello di classe esistente
+2 +2 +3 +3 Incantesimi mistificati 3/giorno +1 livello di classe esistente
+3 +2 +3 +3 Attacco Furtivo +3d6 +1 livello di classe esistente
+3 +2 +4 +4 Attacco Furtivo estemporaneo 2/giorno, incantesimi mistificati 4/giorno +1 livello di classe esistente
+4 +3 +4 +4 Attacco Furtivo +4d6 +1 livello di classe esistente
+4 +3 +5 +5 Incantesimi mistificati 5/giorno, Ladro invisibile +1 livello di classe esistente
10° +5 +3 +5 +5 Attacco Furtivo +5d6, incantesimi a sorpresa +1 livello di classe esistente

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del mistificatore arcano.

Competenza nelle armi e nelle armature: I mistificatori arcani non ottengono alcuna competenza in armi o armature.

Incantesimi al giorno: Quando il mistificatore arcano acquisisce un nuovo livello, il personaggio acquisisce nuovi incantesimi al giorno, come se avesse guadagnato un livello anche nella classe dell’incantatore a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe otterrebbe, tranne per gli incantesimi addizionali al giorno, gli incantesimi conosciuti (se è un incantatore spontaneo), ed un livello dell’incantatore effettivo migliore. Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatore prima di diventare un mistificatore arcano, bisogna decidere a quale classe assegnare il nuovo livello prima di determinare i suoi incantesimi al giorno.

Prestidigitazione a distanza (Sop): Un mistificatore arcano è in grado di usare la capacità di classe Disattivare Congegni oppure Rapidità di Mano ad una distanza di 9 metri. Operare a distanza fa aumentare la normale CD della prova di Abilità di 5, ed inoltre il mistificatore arcano non può prendere 10 alla prova. Qualsiasi oggetto manipolato in tal modo non deve avere un peso superiore a 2,5 kg. Il mistificatore arcano può ricorrere alla prestidigitazione a distanza solo se ha almeno 1 grado nell’Abilità cui ricorre.

Attacco Furtivo: Questa capacità è esattamente uguale a quella omonima del Ladro. Il danno extra inflitto aumenta di +1d6 ogni due livelli (2°, 4°, 6°, 8° e 10°). Se il mistificatore arcano riceve un bonus all’attacco Furtivo da un’altra fonte, i bonus al danno si sommano.

Attacco Furtivo estemporaneo (Str): A partire dal 3° livello, una volta al giorno il mistificatore arcano può dichiarare che un attacco in mischia o a distanza che compie sia un attacco Furtivo (il bersaglio non può trovarsi ad una distanza superiore ai 9 metri se l’attacco Furtivo estemporaneo è a distanza). Il bersaglio dell’attacco furtivo estemporaneo perde qualsiasi bonus di Destrezza alla CA, ma soltanto contro questo attacco. Questo potere può essere usato contro qualsiasi bersaglio, tuttavia quelle creature che non sono soggette ai colpi critici non subiscono alcun danno extra (sebbene perdano comunque qualsiasi bonus di Destrezza contro l’attacco).

Al 7° livello, un mistificatore arcano può usare questa capacità due volte al giorno.

Incantesimi mistificati (Sop): A partire dal 5° livello, un mistificatore arcano può lanciare i suoi incantesimi senza le componenti somatiche o verbali, come se utilizzasse i talenti Incantesimi Silenziosi e Incantesimi Immobili. Gli incantesimi lanciati usando questa capacità non aumentano il livello dell’incantesimo o il tempo di lancio. Si può usare questa capacità 3 volte al giorno al 5° livello e successivamente una volta in più ogni due livelli, fino ad un massimo di 5 volte al giorno al 9° livello. Il mistificatore arcano può decidere di usare questa capacità al momento del lancio.

Ladro invisibile (Sop): Al 9° livello, un mistificatore arcano può diventare invisibile, come se fosse sotto gli effetti di invisibilità superiore, come azione gratuita. Può rimanere invisibile per un numero di round al giorno pari al suo livello di mistificatore arcano. Il suo livello dell’incantatore per questo effetto è pari al suo livello dell’incantatore. Questi round non devono essere necessariamente consecutivi.

Incantesimi a sorpresa: Al 10° livello, un mistificatore arcano può aggiungere il suo danno da attacco Furtivo ad ogni incantesimo che infligge danni, se i bersagli sono impreparati. Questo danno addizionale si applica soltanto agli incantesimi che infliggono punti ferita di danno ed il danno addizionale è dello stesso tipo dell’incantesimo. Se l’incantesimo permette un Tiro Salvezza per evitare o dimezzare il danno, nega o dimezza anche il danno da attacco Furtivo.