Custode della natura Stampa

I custodi della natura sono guardiani dei luoghi selvaggi del mondo, cacciatori ed esploratori per antonomasia, particolarmente esperti nel trattare con gli abitanti non umani delle terre selvagge. I custodi della natura stringono amicizia con una creatura delle terre selvagge e la addestrano come compagno, ed alcuni, proprio per questo, li definiscono “signori degli animali”, ma essi sono ben più che addestratori di esseri selvatici. Sono esperti nell’affrontare la brutale furia della natura e nel cavarsela utilizzando qualsiasi strumento o arma riescano a trovare, ma vanno oltre l’essere audaci esperti di Sopravvivenza divenendo astuti strateghi dalle menti acute ed analitiche, capaci di adattarsi e far fronte a qualsiasi situazione e di sfruttare al meglio i vantaggi derivanti da qualsiasi territorio o ambiente.

I custodi della natura sono di solito druidi o Ranger/druidi, anche se eventuali Ranger/chierici con il dominio Animale o persino ranger di alto livello monoclasse o ranger multiclasse si adattano a questa classe.

Ruolo: Il custode della natura è un esperto di ambienti selvaggi ed offre il meglio di sé in ogni varietà di ambiente che ha studiato. Con il suo compagno animale forma un’accoppiata vincente. Sono eccellenti esploratori e combattenti versatili, capaci di migliorare le proprie capacità con gli incantesimi per ricoprire quasi ogni ruolo.

Allineamento: I custodi della natura propendono per allineamenti non malvagi, dato che molti esercitano la propria Professione allo scopo di aiutare e proteggere gli altri. Possono però esistere custodi malvagi che scatenano contro i nemici i terribili poteri delle terre selvagge o sorvegliano luoghi naturali corrotti da oscuri folletti.

Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un custode della natura, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Bonus di Attacco Base: +4.

Speciale: Ambiente prescelto, compagno animale* ed Empatia selvatica come privilegi di classe.

Abilità: Addestrare Animali 5 gradi, Conoscenze (geografia) 5 gradi, Conoscenze (natura) 5 gradi, Sopravvivenza 5 gradi.

Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi divini di 2° livello.

*La capacità dell’oracolo Legame con la cavalcatura si considera come il privilegio di classe compagno animale ai fini di questa classe.

Abilità di classe

Le Abilità di classe del custode della natura sono Addestrare Animali (Car), Cavalcare (Des), Conoscenze (geografia) (Int), Conoscenze (natura) (Int), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Intuizione (Sag), Nuotare (For), Percezione (Sag), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag).

Gradi di Abilità per livello: 4 + modificatore Int.

Tabella: Custode della natura
Livello Bonus attacco base TS Temp TS Rifl TS Vol Speciale Incantesimi al giorno
+0 +1 +0 +1 Empatia naturale, Legame del compagno
+1 +1 +1 +1 Andatura selvatica, armonia mistica +1 livello di classe esistente
+2 +2 +1 +2 Linguaggio animale +1 livello di classe esistente
+3 +2 +1 +2 Artiglio d'argento +1 livello di classe esistente
+3 +3 +2 +3 Ambiente prescelto, esperto di Sopravvivenza
+4 +3 +2 +3 Intagliare +1 livello di classe esistente
+5 +4 +2 +4 Andatura del compagno, linguaggio vegetale +1 livello di classe esistente
+6 +4 +3 +4 Zampa di ferro +1 livello di classe esistente
+6 +5 +3 +5 Terre custodite
10° +7 +5 +3 +5 Ambiente prescelto, anima del compagno +1 livello di classe esistente

Privilegi di classe

Le voci che seguono descrivono i privilegi della classe di prestigio del custode della natura.

Competenza nelle armi e nelle armature: Un custode della natura non ottiene competenza in alcun tipo di arma o armatura.

Incantesimi al giorno: Ai livelli indicati, un custode della natura acquisisce nuovi incantesimi al giorno come se avesse guadagnato un livello anche nella classe di incantatore divino a cui apparteneva prima di scegliere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe otterrebbe, tranne per gli incantesimi addizionali al giorno, gli incantesimi conosciuti (se è un incantatore spontaneo), ed un livello dell’incantatore effettivo migliore. Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatore divino prima di diventare un custode della natura, bisogna decidere a quale classe assegnare il nuovo livello prima di determinare i suoi incantesimi al giorno.

Empatia naturale (Str): Ai fini della capacità Empatia selvatica, il livello di classe di un custode della natura si somma ai livelli di qualsiasi classe abbia il privilegio Empatia selvatica. Quando si trova nel suo ambiente prescelto, un custode della natura aggiunge il proprio bonus di ambiente prescelto alle prove di empatia selvatica. Può anche scegliere di utilizzare empatia selvatica per intimorire un animale o una bestia magica invece di migliorarne l’atteggiamento, come se utilizzasse Intimidire anziché Diplomazia.

Al 4° livello, un custode della natura non è più soggetto a penalità quando utilizza Empatia selvatica per influenzare o intimorire bestie magiche. Al 7° livello, può utilizzare Empatia selvatica per influenzare parassiti (se non intelligenti o con Intelligenza 1 o 2). Al 10° livello, può utilizzarla per influenzare creature vegetali (se non intelligenti o con Intelligenza 1 o 2).

Legame del compagno (Str): Al 1° livello, i livelli di classe di un custode della natura si sommano ai livelli di qualsiasi classe conferisca un compagno animale allo scopo di determinare le capacità del suo compagno. Il custode della natura ed il suo compagno animale hanno un Legame empatico come quello tra un Mago e il suo famiglio. Al 5° livello, il compagno animale ottiene gli stessi benefici che il custode della natura riceve quando si trova nel suo ambiente prescelto.

Andatura selvatica (Str): Al 2° livello, un custode della natura ed il proprio compagno animale ottengono la capacità di muoversi attraverso gli ostacoli naturali del suo ambiente prescelto (come paludi, sabbia, neve, ghiaccio, frane e così via) a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti (a tutti gli effetti, si tratta della capacità Andatura nel bosco applicata agli ostacoli ambientali di tipo non vegetale). Gli ostacoli ambientali che sono stati magicamente manipolati per Impedire il movimento hanno comunque effetto sul custode.

Armonia mistica (Sop): Al 2° livello, un custode della natura che si trovi nel proprio ambiente prescelto ottiene un bonus cognitivo alla CA pari a metà del proprio bonus di ambiente prescelto. Perde questo bonus quando è immobilizzato o indifeso.

Linguaggio animale (Mag): Al 3° livello, un custode della natura può parlare con gli animali a volontà quando si trova nel proprio ambiente prescelto. Al di fuori del proprio ambiente prescelto, può utilizzare parlare con gli animali una volta al giorno. Il suo LI è uguale al suo livello di classe.

Artiglio d’argento (Sop): Al 4° livello, il compagno animale di un custode della natura e qualsiasi creatura che egli evochi attraverso evoca alleato naturale ottiene RD/argento pari al livello di classe del custode. Inoltre, le loro armi naturali sono considerate d’argento al fine di superare la riduzione del danno.

Ambiente prescelto (Str): Al 5° e al 10° livello, un custode della natura può scegliere un ambiente prescelto. Questa capacità è identica e si somma all’omonima capacità del Ranger.

Esperto di Sopravvivenza (Str): Al 5° livello, un custode della natura non subisce penalità nell’utilizzare un’arma o uno strumento improvvisati. Al 10° livello, un custode della natura può trascorrere 1 minuto ad esaminare e modificare un’arma o strumento improvvisato: in seguito a ciò egli lo considera come fosse un’arma o uno strumento perfetto.

Intagliare (Mag): Al 6° livello, un custode della natura può creare oggetti in legno ed utilizzarli con padronanza eccezionale. Una volta al giorno può utilizzare scolpire legno come capacità magica con LI pari al proprio livello di custode della natura. Nelle sue mani, gli oggetti creati tramite questa capacità sono considerati oggetti perfetti sotto l’effetto di un incantesimo legno di ferro; nelle mani di altri, sono soltanto comuni oggetti di legno della tipologia appropriata. Se il custode utilizza questa capacità per creare armi e armature, può renderli oggetti magici come se avesse il talento Creare Armi e Armature Magiche (sebbene essi siano semplicemente oggetti magici in legno nelle mani di altri e soltanto incantati da legno di ferro quando è lui ad utilizzarli).

Andatura del compagno (Str): Al 7° livello, il compagno del custode della natura condivide i benefici derivanti da incantesimi di viaggio (come traslazione arborea e trasporto vegetale), di metamorfosi e da incantesimi simili (compreso forma arborea) lanciati dal custode e presi dalla lista di incantesimi da Druido o da Ranger. Il compagno si considera come parte del custode o come un oggetto senza peso, a seconda di quale delle due opzioni sia più conveniente per il custode.

Linguaggio vegetale (Mag): Al 7° livello, un custode della natura può usare parlare con i vegetali a volontà quando si trova nel proprio ambiente prescelto. Al di fuori del proprio ambiente prescelto può lanciare parlare con i vegetali una volta al giorno come capacità magica. Il suo LI è uguale al suo livello di classe.

Zampa di ferro (Sop): All’8° livello, il compagno animale di un custode della natura e qualsiasi creatura che egli evochi attraverso evoca alleato naturale ottiene RD/ferro freddo pari al livello di classe del custode. Inoltre, le loro armi naturali sono considerate di ferro freddo al fine di superare la riduzione del danno. Questa capacità non si somma alla capacità artiglio d’argento. Il custode deve decidere al momento dell’evocazione se una creatura evocata ottiene i benefici di artiglio d’argento o zampa di ferro. Può cambiare la capacità applicata al proprio compagno animale trascorrendo 1 ora a pregare e meditare avendo il compagno entro 30 metri.

Terre custodite (Str): Al 9° livello, un custode della natura può designare un’area come sue terre custodite, potendola considerare come proprio ambiente prescelto o potenziando i propri bonus se questa figura già come ambiente prescelto L’area non deve essere più grande di 1,6 km2 ed il custode deve trascorrere 24 ore a studiare con cura l’intera zona. Questo periodo di studio gli conferisce in quell’area bonus di ambiente prescelto +2, che si somma a qualsiasi bonus di ambiente prescelto posseduto per quell’area (ad esempio, egli ottiene anche il proprio bonus di ambiente prescelto foresta se le sue terre custodite sono parte di una foresta). Può anche scegliere una tipologia di creatura come nemico prescelto entro tali terre custodite, ottenendo bonus di nemico prescelto +2 contro la creatura, che si somma a qualsiasi bonus di nemico prescelto posseduto contro quel tipo di creatura. Gli alleati in grado di vedere e udire il custode ottengono un bonus di Iniziativa pari alla metà del bonus di ambiente prescelto del custode per quello specifico ambiente.

Un custode della natura può avere una quantità di terre custodite pari al proprio bonus di Carisma (minimo 1). Quando egli raggiunge il suo numero massimo di terre custodite, può scegliere una nuova terra custodita abbandonandone una esistente ed eseguendo il rituale per una nuova area.

Anima del compagno (Sop): Al 10° livello, il Legame che un custode della natura ha con il proprio compagno è così forte da trascendere la distanza e persino la morte. La capacità Devozione del compagno conferisce bonus morale +8 ai Tiri Salvezza su Volontà contro incantesimi ed effetti di ammaliamento. Un custode può scrutare il suo compagno come se utilizzasse l’incantesimo omonimo, tranne per il fatto che egli non necessita di alcun focus o focus divino. Può visualizzare l’area attorno al proprio compagno e vedere attraverso i suoi occhi. Se il suo compagno muore, può riportarlo in vita tramite un rituale di 8 ore: quest’ultimo ha lo stesso effetto di rianimare morti, tranne per il fatto che esso non richiede una componente materiale e che il compagno non subisce alcun livello negativo per l’esperienza traumatica.