Eidolon Stampa

Le caratteristiche di un eidolon sono determinate in base al livello del convocatore e dalle scelte effettuate usando i punti evoluzione. La Tabella 2–5: Statistiche Base dell’Eidolon determina la maggior parte delle statistiche base dell’eidolon. Ogni eidolon possiede una forma base che modifica queste statistiche base. Gli eidolon sono esterni al fine di determinare quali incantesimi possono avere o meno effetto su di essi.

Livello di classe: Il livello da convocatore del personaggio.

DV: Numero totale dei Dadi Vita a 10 facce (d10) che l’eidolon possiede, su ognuno dei quali si applica come al solito il modificatore di Costituzione.

BAB: Il Bonus di Attacco Base dell’eidolon, che è pari al numero dei suoi Dadi Vita. Gli eidolon non ottengono attacchi addizionali usando le loro armi naturali pur avendo un Bonus di Attacco Base alto.

Tiri Salvezza buoni/scarsi: I bonus ai Tiri Salvezza dell’eidolon. Un eidolon ha due Tiri Salvezza buoni ed uno scarso, determinati dalla forma base della creatura.

Abilità: I gradi di Abilità totali dell’eidolon. Un eidolon può assegnare i gradi di Abilità a qualsiasi abilità, ma deve possedere le appendici adatte ad utilizzarla. Gli eidolon con un punteggio di Intelligenza superiore al valore base modificano questo totale come di norma (un eidolon riceve un numero di gradi di abilità pari a 6 + il suo modificatore di Intelligenza per DV). Un eidolon non può avere più gradi in un’abilità dei suoi Dadi Vita. I gradi di abilità dell’eidolon sono fissi una volta assegnati, anche se la creatura cambia quando il convocatore guadagna un nuovo livello.

Talenti: Il numero totale di talenti posseduti da un eidolon. Gli eidolon possono scegliere qualsiasi talento per il quale sono qualificati, ma devono possedere le appendici adatte per usare alcuni talenti. I talenti dell’eidolon sono fissi una volta scelti, anche se la creatura cambia quando il convocatore guadagna un nuovo livello. Se, a causa dei cambiamenti, l’eidolon non è più qualificato per un talento, questo non ha effetto fino a che l’eidolon non si qualifica nuovamente per esso.

Bonus armatura: Il numero indicato qui è il bonus di armatura base totale dell’eidolon. Questo bonus può essere diviso in un bonus di armatura ed un bonus di armatura naturale, a discrezione del convocatore. Questo numero viene modificato dalla forma base dell’eidolon e delle scelte disponibili attraverso i punti evoluzione. Un eidolon non può indossare alcun tipo di armatura, poiché l’armatura interferisce col suo Legame con il convocatore.

Bonus di For/Des: Aggiungere questo modificatore ai punteggi di Forza e Destrezza dell’eidolon, come stabilito dalla sua forma base. Le opzioni acquistabili attraverso i punti evoluzione dell’eidolon potrebbero modificare questi valori.

Punti evoluzione: Il valore indicato in questa colonna è il numero totale di punti evoluzione a disposizione dell’eidolon. I punti di questa riserva possono essere spesi in una vasta gamma di modifiche e migliorie che aggiungono nuove capacità, attacchi e poteri all’eidolon. Ogni volta che il convocatore guadagna un livello, il numero di punti in questa riserva aumenta ed il convocatore può spenderli per cambiare le capacità dell’eidolon. Queste scelte non sono fisse. Il convocatore può modificarle ogni volta che guadagna un livello (ed attraverso l’incantesimo rimutare).

Numero attacchi: Il numero massimo di attacchi naturali che è concesso possedere all’eidolon a questo determinato livello. Se l’eidolon è al suo massimo, non può prendere evoluzioni che concedono attacchi naturali addizionali. Ciò non include gli attacchi effettuati con armi.

Speciale: Include un numero di capacità ottenute da ogni eidolon mentre accresce il suo potere. Ognuna di queste capacità viene descritta sotto.

Aumento di caratteristica (Str): L’eidolon aggiunge +1 ad un punteggio di caratteristica.

Condividere incantesimi (Str): Il convocatore può lanciare qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio “incantatore” sul suo eidolon (come un incantesimo di contatto a distanza), anziché su se stesso. Un convocatore può lanciare incantesimi sul suo eidolon anche se questi normalmente non hanno effetto su creature del tipo dell’eidolon (esterno). Gli incantesimi così lanciati devono provenire dalla lista di incantesimi da convocatore. Questa capacità non permette di condividere con l’eidolon capacità che non sono incantesimi, anche se funzionano come tali.

Eludere (Str): Se un eidolon è soggetto ad un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza.

Eludere migliorato (Str): Se l’eidolon è soggetto ad un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza e solo la metà dei danni se fallisce il tiro salvezza.

Devozione (Str): Un eidolon riceve bonus morale +4 ai Tiri Salvezza su Volontà contro incantesimi ed effetti di ammaliamento.

Legame (Str): Un convocatore ed il suo eidolon condividono un Legame che gli permette di comunicare a qualsiasi distanza (finché sono sullo stesso piano). Questa comunicazione è un’azione gratuita, che permette al convocatore di impartire ordini al suo eidolon in qualsiasi momento. Inoltre, gli oggetti magici interferiscono col Legame tra convocatore ed eidolon. Di conseguenza, il convocatore ed il suo eidolon condividono gli slot di oggetti magici. Per esempio, se il convocatore sta indossando un anello, il suo eidolon non può indossarne più di uno. In caso di conflitto, gli oggetti indossati dal convocatore rimangono attivi, mentre quelli dell’eidolon diventano inattivi.

Gli eidolon devono avere le appendici adatte per utilizzare un dato oggetto magico.

Multiattacco: Un eidolon guadagna Multiattacco come talento bonus (se già non lo possiede) se ha tre o più attacchi naturali. Se non possiede i tre o più attacchi naturali richiesti (o viene ridotto a meno di tre attacchi), l’eidolon riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria ma con penalità –5. Se l’eidolon guadagna in un secondo momento tre o più attacchi naturali, perde questo attacco addizionale e guadagna invece Multiattacco.

Scurovisione (Str): L’eidolon ha scurovisione entro 18 metri.

Tabella: Statistiche Base dell'Eidolon
Livello classeDVBABTS buonoTS scarsoAbilitàTalentiBonus armaturaBonus For/DesPunti evoluzioneNumero attacchiSpeciale
1 +1 +2 +0 4 1 +0 +0 3 3 Legame, Condividere incantesimi, scurovisione
2 +2 +3 +0 8 1 +2 +1 4 3 Eludere
3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 5 3
3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 7 4
4 +4 +4 +1 16 2 +4 +2 8 4 Aumento di caratteristica
5 +5 +4 +1 20 3 +4 +2 9 4 Devozione
6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 10 4
6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 11 4
7 +7 +5 +2 28 4 +6 +3 13 5 Multiattacco
10° 8 +8 +6 +2 32 4 +8 +4 14 5 Aumento di caratteristica
11° 9 +9 +6 +3 36 5 +8 +4 15 5
12° 9 +9 +6 +3 36 5 +10 +5 16 5
13° 10 +10 +7 +3 40 5 +10 +5 17 5
14° 11 +11 +7 +3 44 6 +10 +5 19 6 Eludere migliorato
15° 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 20 6 Aumento di caratteristica
16° 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 21 6
17° 13 +13 +8 +4 52 7 +14 +7 22 6
18° 14 +14 +9 +4 56 7 +14 +7 23 6
19° 15 +15 +9 +5 60 8 +14 +7 25 7
20° 15 +15 +9 +5 60 8 +16 +8 26 7

Abilità degli eidolon

Le Abilità seguenti sono Abilità di classe per gli eidolon: Artigianato (Int), Conoscenze (piani) (Int), Furtività (Des), Intuizione (Sag), Percezione (Sag) e Raggirare (Car). Inoltre, al 1° livello il convocatore può scegliere 4 abilità aggiuntive come abilità di classe per il suo eidolon. Si noti che gli eidolon con una velocità di Volare ricevono Volare (Des) come abilità di classe gratuita, anche se non ottengono questa velocità fino a qualche livello più tardi.

Forme base

Ogni eidolon possiede una di tre forme base che determinano la sua taglia, velocità, CA, attacchi e Punteggi di Caratteristica iniziali. Tutti gli attacchi naturali sono sferrati usando il Bonus di Attacco Base pieno a meno che non sia indicato diversamente (come nel caso di attacchi secondari). Gli attacchi dell’eidolon aggiungono il suo modificatore di Forza al tiro per i danni, a meno che non sia il suo unico attacco, nel qual caso si aggiunge una volta e mezzo il suo modificatore di Forza. Queste forme base indicano anche tutte le evoluzioni gratuite che la forma base possiede. I bonus dovuti a queste evoluzioni gratuite sono già inclusi nelle statistiche iniziali.

Altrimenti, una qualsiasi di queste forme base può essere usata per creare un eidolon Piccolo. Se l’eidolon è Piccolo, guadagna bonus +2 al suo punteggio di Destrezza. Subisce anche penalità –4 alla sua Forza e penalità –2 alla sua Costituzione. Ottiene inoltre bonus di taglia +1 alla sua CA ed ai tiri per colpire, penalità –1 ai suoi punteggi di BMC e DMC, bonus +2 alle prove di Volare, e bonus +4 alle prove di Furtività. Il danno di tutti i suoi attacchi si riduce di un grado (1d6 diventa 1d4, 1d4 diventa 1d3). Se viene effettuata questa scelta, l’eidolon può essere reso Medio ogni volta che il convocatore può cambiare la disposizione dei punti evoluzione dell’eidolon (il che causa la perdita di questi modificatori dovuti alla taglia Piccola).

Quadrupede

Statistiche iniziali: Taglia Media; Velocità 12 m; CA armatura naturale +2; Tiro Salvezza Temp (buono), Rifl (buono), Vol (scarso); Attacco morso (1d6); Caratteristiche For 14, Des 14, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11; Evoluzioni gratuite arti (gambe) (2), morso.

Bipede

Statistiche iniziali: Taglia Media; Velocità 9 metri; CA armatura naturale +2; Tiri Salvezza Temp (buono), Rifl (scarso), Vol (buono); Attacco 2 artigli (1d4); Caratteristiche For 16, Des 12, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11; Evoluzioni gratuite arti (braccia), arti (gambe), artigli.

Serpentiforme

Statistiche iniziali: Taglia Media; Velocità 6 metri, Scalare 6 metri; CA armatura naturale +2; Tiri Salvezza Temp (scarso), Rifl (buono), Vol (buono); Attacco colpo di coda (1d6), morso (1d6); Caratteristiche For 12, Des 16, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11; Evoluzioni gratuite coda, colpo di coda, morso, portata (morso), Scalare.