Non c’è nessun’altra afflizione così prevalente come il veleno. Dal morso di una vipera alla lama avvelenata di un assassino, il veleno è una costante minaccia. I veleni possono essere curati con Tiri Salvezza superati ed incantesimi come neutralizza veleno.
I veleni a contatto sono contratti nel momento in cui qualcuno tocca il veleno con la pelle nuda. Tali veleni possono essere usati come veleni da ferimento. I veleni a contatto hanno solitamente un tempo di insorgenza di 1 minuto e una frequenza di 1 minuto. I veleni ad ingestione si attivano quando una creatura li mangia o li beve. I veleni ad ingestione hanno solitamente un tempo di insorgenza di 10 minuti e una frequenza di 1 minuto. I veleni a ferimento vengono trasferiti soprattutto con gli attacchi di alcune creature e tramite armi cosparse di veleno. I veleni a ferimento non hanno solitamente un tempo di insorgenza e hanno una frequenza di 1 round. I veleni ad inalazione si attivano nel momento in cui una creatura entra in un’area che contiene tali veleni. Molti veleni ad inalazione riempiono un volume pari ad un cubo con spigolo di 3 metri per dose. Le creature possono tentare di trattenere il fiato mentre si trovano all’interno dell’area per evitare di inalare la tossina. Le creature che trattengono il fiato hanno il 50% di probabilità di non dover effettuare un Tiro Salvezza su Tempra ogni round. Vedi le regole per trattenere il fiato e soffocare in Ambiente. Si noti che un personaggio che normalmente soffocherebbe mentre tenta di trattenere il fiato invece inizia a respirare normalmente.
Diversamente dalle altre afflizioni, dosi multiple dello stesso veleno si cumulano. I veleni da ferimento e contatto non possono infliggere più di una dose di veleno alla volta, ma i veleni da inalazione e ingestione possono infliggere dosi multiple in una volta sola. Ogni dose addizionale estende la durata totale del veleno (come indicato alla voce frequenza) della metà della sua durata totale. In più, ogni dose di veleno aumenta la CD per resistere al veleno di +2. Questo aumento è cumulativo. Le dosi multiple non alterano le condizioni di cura del veleno e soddisfarle mette fine a tutte le dosi dell’afflizione. Per esempio, un personaggio è morso tre volte nello stesso round da un trio di ragni mostruosi Medi, che gli iniettano tre dosi di veleno di ragno Medio. Il personaggio sfortunato deve effettuare un Tiro Salvezza con CD 18 per i successivi 8 round. Fortunatamente, basta un Tiro Salvezza riuscito per Guarire il personaggio da tutte e tre le dosi di veleno.
Applicare il veleno ad un’arma o ad una munizione richiede un’azione standard. Ogni volta che un personaggio applica o prepara un veleno per l’uso ha una probabilità del 5% di entrare in contatto con il veleno e deve effettuare un Tiro Salvezza contro il veleno come di norma. Ciò non consuma la dose di veleno. Ogni volta che un personaggio attacca con un’arma avvelenata, se ottiene un 1 naturale col tiro per colpire, si espone agli effetti del veleno. Ciò consuma il veleno sull’arma. I personaggi con la capacità uso dei veleni non rischiano di avvelenarsi casualmente.
I veleni possono essere realizzati usando Artigianato (alchimia). La CD per preparare un veleno è uguale alla CD del Tiro Salvezza su Tempra che richiede. Ottenendo un 1 naturale con la prova di Artigianato ci si espone al veleno durante la sua preparazione, a meno che non si possegga la capacità uso dei veleni.
Gli esempi seguenti rappresentano solo alcuni dei possibili veleni.
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