Risucchio di energia e livelli negativi Stampa

Ci sono incantesimi e creature non morte che possiedono la capacità soprannaturale di risucchiare la vita e l’energia; questo terrificante attacco comporta dei “livelli negativi” che conferiscono delle penalità al personaggio.

Per ogni livello negativo che una creatura ha, subisce penalità cumulativa –1 a tutte le prove di Abilità e di caratteristica, ai tiri per colpire e ai Tiri Salvezza, alle prove di Manovra in Combattimento e alla Difesa da Manovra in Combattimento. Inoltre, la creatura riduce i suoi punti ferita totali e correnti di 5 per ogni livello negativo posseduto. La creatura è anche considerata come se avesse un livello in meno nei riguardi delle variabili dipendenti dal livello (come il lancio degli incantesimi) per ogni livello negativo posseduto. Gli incantatori non perdono gli incantesimi o gli slot preparati in conseguenza dei livelli negativi. Se i livelli negativi di una creatura sono pari o eccedono i suoi Dadi Vita totali, questa muore.

Una creatura con livelli negativi temporanei riceve un nuovo Tiro Salvezza per rimuovere il livello negativo ogni giorno. La CD di questo Tiro Salvezza è la stessa dell’effetto che ha causato i livelli negativi.

Alcune capacità e certi incantesimi (come rianimare morti) comportano un risucchio di livello permanente ad una creatura. Questi sono trattati come livelli negativi temporanei, ma non permettono di effettuare un nuovo Tiro Salvezza ogni giorno per rimuoverli. Il risucchio di livello può essere eliminato con incantesimi come ristorare. I livelli negativi permanenti rimangono anche dopo che una creatura morta viene riportata in vita. Se i livelli negativi permanenti sono pari ai Dadi Vita della creatura, questa non può essere riportata in vita con incantesimi come rianimare morti e resurrezione senza anche ricevere un incantesimo ristorare, lanciato il round successivo a quello in cui viene riportata in vita.