Punteggi di caratteristica: danni, penalità e risucchio Stampa

Le malattie, i veleni, gli incantesimi ed altre capacità possono danneggiare direttamente i Punteggi di Caratteristica. Questo danno non diminuisce realmente una caratteristica, ma applica una penalità alle Abilità e alle statistiche che sono basate su quella caratteristica.

Per ogni 2 danni inflitti ad una singola caratteristica, si applica penalità –1 alle Abilità ed alle statistiche indicate con la relativa caratteristica. Se la quantità di danno inflitto ad una caratteristica è pari o eccede il punteggio di caratteristica stesso, si perdono i sensi fino a che il danno non sia inferiore al punteggio di caratteristica. L’unica eccezione a questa regola è relativa al punteggio di Costituzione. Se il danno alla Costituzione è pari o maggiore al punteggio di Costituzione, si muore. Salvo indicazione contraria, il danno ai Punteggi di Caratteristica guarisce al ritmo di 1 punto di danno al giorno per ogni punteggio di caratteristica che è stato danneggiato. Il danno ad una caratteristica può essere guarito con l’uso di incantesimi, come ristorare inferiore.

Alcuni incantesimi e capacità comportano una penalità alle caratteristiche per un periodo di tempo limitato. Mentre sono in effetto, queste penalità funzionano come il danno ad una caratteristica, ma non possono indurre a perdere i sensi o morire. Essenzialmente, le penalità non possono fare diminuire il punteggio di una caratteristica a meno di 1.

Forza: Il danno al punteggio di Forza comporta una penalità alle prove di Abilità basate sulla Forza, e ai tiri per colpire in mischia e per i danni delle armi (se si basano sulla Forza). La penalità inoltre si applica al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Piccola o più grande) e alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Destrezza: Il danno al punteggio di Destrezza comporta una penalità alle prove di Abilità basate sulla Destrezza, ai tiri per colpire a distanza, alle prove di Iniziativa e ai Tiri Salvezza su Riflessi. La penalità inoltre si applica alla Classe Armatura, al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Minuscola o più piccola) e alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Costituzione: Il danno al punteggio di Costituzione comporta una penalità ai Tiri Salvezza su Tempra. Inoltre, occorre moltiplicare i propri Dadi Vita totali per questa penalità e sottrarre il risultato dai punti ferita correnti e totali. I punti ferita persi vengono ristorati quando il danno alla Costituzione viene curato.

Intelligenza: Il danno al punteggio di Intelligenza comporta una penalità alle prove di Abilità basate sull’Intelligenza. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sull’Intelligenza.

Saggezza: Il danno al punteggio di Saggezza conferisce una penalità alle prove di Abilità basate sulla Saggezza e ai Tiri Salvezza su Volontà. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sulla Saggezza. Carisma: Il danno al punteggio di Carisma comporta

una penalità alle prove di Abilità basate sul Carisma. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sul Carisma e alla CD per resistere ad Incanalare energia.

Risucchio di caratteristica: Il risucchio di caratteristica riduce il punteggio di caratteristica attuale. Modificate tutte le Abilità e le statistiche relative a quella caratteristica. Ciò potrebbe comportare una perdita di gradi d’Abilità, punti ferita ed altri bonus. Il risucchio di caratteristica può essere curato con l’uso di incantesimi come ristorare.