Grado di sfida della trappola Stampa

Per calcolare il Grado di Sfida di una trappola, aggiungere tutti i modificatori al GS (vedi Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Meccaniche o Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Magiche) per il GS base di un determinato tipo di trappola.

Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Meccaniche
Elemento Modificatore al GS
CD Percezione
  15 o meno –1
  16–20
  21–25 +1
  26–29 +2
  30 o più +3
CD Disattivare Congegni
  15 o meno –1
  16–20
  21–25 +1
  26–29 +2
  30 o più +3
CD TS su Riflessi (Fosse o altre trappole dipendenti dai TS)
  15 o meno –1
  16–20
  21–25 +1
  26–29 +2
  30 o più +3
Bonus di attacco (Trappole con attacchi in mischia o a distanza)
  +0 o meno –2
  da +1 a +5 –1
  da +6 a +10
  da +11 a +15 +1
  da +16 a +20 +2
  Attacco di contatto +1
Danni/effetto
  Danno medio +1 ogni 10 punti di danno medio
Ulteriori elementi
  Composto alchemico Livello dell’incantesimo imitato
  Ripristino automatico +1
  Liquido +5
  Bersagli multipli (nessun danno) +1
  Infallibile +2
  Attivatore visivo o di prossimità +1
Veleno
  Bile di drago +6
  Essenza d’ombra +3
  Estratto di loto nero +8
  Foschia di demenza +4
  Fumi di othur bruciato +6
  Lama di morte +5
  Nitharit +4
  Olio di sangue verde +1
  Pasta di radice di malyss +3
  Polvere di ungol +3
  Radice di terinav +5
  Residuo di foglia sassone +3
  Sangue di radice +1
  Veleno di aspide nera +1
  Veleno di millepiedi Piccolo +1
  Veleno di ragno Medio +2
  Veleno di scorpione Grande +3
  Veleno di verme purpureo +4
  Veleno di vespa gigante +3
  Veleno di viverna +5
  Whinni blu +1
Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Magiche
Elemento Modificatore al GS
Incantesimo di livello più alto + livello dell’incantesimo
Effetto di incantesimo che infligge danni +1 ogni 10 punti di danno medio
Tabella: Modificatori al costo per le trappole a congegno magico
Elemento Modificatore al costo
Allarme usato nell’attivatore
Trappola a colpo unico
  Ogni incantesimo usato +50 mo × livello dell’incantatore × livello dell’incantesimo
  Componenti materiali + costo componenti materiali
Trappola a ripristino automatico
  Ogni incantesimo usato +500 mo × livello dell’incantatore × livello dell’incantesimo
  Componenti materiali + costo componenti materiali × 100
Tabella: CD Artigianato (Costruire Trappole)
GS della trappola CD Base Artigianato (costruire trappole)
1–5 20
6–10 25
11–15 30
16+ 35
Componenti addizionali Modificatore alla CD di Artigianato (costruire trappole)
Attivatore di prossimità +5
Ripristino automatico +5

Trappola meccanica: Il GS base per una trappola meccanica è 0. Se il GS finale di una trappola è 0 o meno, vanno aggiunti altri elementi finché non si ottiene un GS pari o superiore a 1.

Trappola magica: Nel caso di una trappola a incantesimo o a congegno magico, il GS base è 1. L’incantesimo di livello più alto utilizzato modifica il GS (vedi Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Magiche).

Danno medio: Se una trappola (meccanica o magica che sia) infligge danni in punti ferita, si calcola il danno medio di un colpo andato a segno e si arrotonda quel valore al multiplo di 10 più vicino. Se la trappola è ideata per colpire più di un bersaglio, si deve moltiplicare questo valore per 2. Se la trappola è ideata per infliggere danni nel corso di più round, si deve moltiplicare questo valore per il numero di round in cui la trappola resta attivata (o la media di essi, se il numero di round è variabile). Si usa tale valore per modificare il GS della trappola, come indicato nella Tabella: Modificatori al GS delle Trappole Meccaniche. Eventuali danni dai veleni non contano ai fini di determinare tale valore, mentre i danni inferti da spuntoni e attacchi multipli vengono calcolati

Nel caso di una trappola magica, viene applicato solo un modificatore al GS, o il livello dell’incantesimo di livello più alto utilizzato dalla trappola o il valore medio del danno, quale che sia il più alto.

Trappole multiple: Se una trappola in realtà è composta da due o più trappole collegate tra loro che agiscono più o meno sulla stessa area, si determina il GS di ogni trappola separatamente.

Trappole multiple dipendenti: Se una trappola dipende dal successo di un’altra (cioè un personaggio evita direttamente la seconda trappola se riesce a sfuggire alla prima), allora i personaggi guadagnano PE per entrambe le trappole superando solo la prima, anche se fanno scattare la seconda.

Trappole multiple indipendenti: Se due o più trappole agiscono indipendentemente (cioè nessuna dipende dal successo di un’altra per essere attivata), allora i personaggi guadagnano PE solo per le trappole che superano.