Soffocamento Stampa

Un personaggio che non dispone di aria per respirare, può trattenere il fiato per 2 round per ogni punto di Costituzione. Dopo questo periodo di tempo, deve effettuare una prova di Costituzione con CD 10 per continuare a trattenere il fiato. Il Tiro Salvezza deve essere ripetuto ogni round, e la CD aumenta di +1 per ogni prova precedente. Se il personaggio compie un’azione standard o di round completo, la durata rimanente per la quale può trattenere il fiato è ridotta di 1 round.

Quando il personaggio fallisce una di queste prove di Costituzione, inizia a soffocare. Nel primo round, è privo di sensi (0 pf ). Nel round successivo, scende a –1 punto ferita ed è morente. Nel terzo round, soffoca.

Soffocamento lento: Un personaggio di taglia Media può respirare tranquillamente per circa 6 ore in una camera sigillata che misura 3 metri di lato. Dopo questo tempo, subisce 1d6 danni non letali ogni 15 minuti. Ogni ulteriore personaggio di taglia Media oppure ogni fuoco significativo (una torcia, per esempio) riducono proporzionalmente la durata dell’aria respirabile. Una volta privi di sensi per l’accumulo di danni non letali, i personaggi iniziano a subire danni letali allo stesso ritmo. I personaggi di taglia Piccola consumano metà dell’aria dei personaggi di taglia Media.