Pericoli del caldo Stampa

Il calore infligge danni non letali che non possono essere recuperati fino a quando il personaggio non si dia una rinfrescata (raggiunge l’ombra, sopravvive fino alla notte, si immerge nell’acqua, subisce l’effetto di un contrastare elementi ecc.). Una volta che un personaggio ha subito una quantità di danni non letali pari ai suoi punti ferita totali, qualsiasi danno ulteriore da calore è considerato danno letale.

Una creatura sottoposta a temperature molto elevate (sopra i 30° C) deve superare un Tiro Salvezza su Tempra ogni ora (CD 15, +1 per ogni prova precedente) oppure subisce 1d4 danni non letali. Se indossa abiti pesanti o qualsiasi tipo di armatura, subisce penalità –4 a questi Tiri Salvezza. Un personaggio con l’Abilità Sopravvivenza può ricevere un bonus a questo Tiro Salvezza ed essere in grado di applicarlo anche ad altri personaggi (vedi la descrizione dell’Abilità). I personaggi privi di sensi iniziano a subire danni letali (1d4 danni all’ora).

In situazioni di caldo estremo (sopra i 40° C), un personaggio deve effettuare un Tiro Salvezza su Tempra ogni 10 minuti (CD 15, +1 per ogni prova precedente) oppure subisce 1d4 danni non letali. I personaggi che indossano abiti pesanti o qualsiasi tipo di armatura, subiscono penalità –4 a questi Tiri Salvezza. Un personaggio con l’Abilità Sopravvivenza può ricevere un bonus a questo Tiro Salvezza ed essere in grado di applicarlo anche ad altri personaggi. I personaggi privi di sensi iniziano a subire danni letali (1d4 danni ogni 10 minuti).

Un personaggio che subisce danni non letali a causa dell’esposizione al caldo, è soggetto ad un colpo di calore ed è affaticato. Queste penalità terminano quando il personaggio recupera dai danni non letali subiti a causa del caldo.

Il caldo infernale (temperatura dell’aria sopra i 60° C, fuoco, acqua che bolle, lava) infligge danni letali. Respirare l’aria con queste temperature infligge 1d6 danni da fuoco al minuto (senza Tiro Salvezza). Inoltre, il personaggio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra ogni 5 minuti (CD 15, +1 per ogni prova precedente) oppure subisce 1d4 danni non letali. Coloro che indossano abiti pesanti o qualsiasi tipo di armatura, subiscono penalità –4 a questi Tiri Salvezza.

L’acqua bollente infligge 1d6 danni da scottatura, a meno che il personaggio non vi venga completamente immerso, nel qual caso subirebbe 10d6 danni per round di esposizione.