Oggetti cadenti Stampa

Proprio come i personaggi subiscono danni dalle cadute superiori a 3 metri, allo stesso modo subiscono danni se vengono colpiti da oggetti cadenti.

Gli oggetti che cadono addosso ai personaggi infliggono danni a seconda del loro peso e della distanza da cui sono caduti. La Tabella: Danno da Oggetti Cadenti determina la quantità di danni inflitti da un oggetto in base alla sua taglia. Si presume che l’oggetto sia fatto di un materiale denso e pesante, come la pietra. Gli oggetti fatti di materiali più leggeri potrebbero infliggere la metà o meno del danno indicato, a discrezione del GM. Per esempio un masso Enorme che colpisce un personaggio infligge 6d6 danni, mentre un carro di legno potrebbe

infliggerne solo 3d6. Inoltre, se l’oggetto cade da una distanza inferiore ai 9 metri, infligge la metà dei danni indicati. Se un oggetto cade da una distanza superiore a 45 metri, infligge danni raddoppiati. Un oggetto cadente inoltre subisce la stessa quantità di danni che infligge.

Lasciar cadere addosso ad una creatura un oggetto richiede un attacco di contatto a distanza. Questi attacchi hanno di solito una gittata di 6 metri. Se un oggetto cade su una creatura (invece di venire lanciato), quella creatura deve effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 15 per dimezzare il danno se è consapevole dell’oggetto che sta cadendo. Gli oggetti cadenti che sono parte di una trappola usano le regole relative alle trappole invece che quelle qui descritte.

Tabella: Danno da Oggetti Cadenti
Taglia dell’oggetto Danno
Minuscola o più piccola 1d6
Piccola 2d6
Media 3d6
Grande 4d6
Enorme 6d6
Mastodontica 8d6
Colossale 10d6