Fame e sete Stampa

I personaggi potrebbero trovarsi senz’acqua o cibo e privi dei mezzi per procurarsene. Nei climi normali, i personaggi di taglia Media hanno bisogno di almeno 0,5 litri di liquidi e 0,5 kg di cibo decente al giorno per evitare la fame. (I personaggi di taglia Piccola necessitano della metà). Nei climi molto caldi, i personaggi possono aver bisogno di due o tre volte quella quantità d’acqua per evitare la disidratazione.

Un personaggio può muoversi senz’acqua per 1 giorno più un numero di ore pari al suo punteggio di Costituzione. Dopo questo lasso di tempo, il personaggio deve effettuare una prova di Costituzione ogni ora (CD 10, +1 per ogni prova precedente), oppure subisce 1d6 danni non letali. Un personaggio che ha subito una quantità di danni non letali pari ai suoi punti ferita totali, inizia a subire danni letali.

Un personaggio può proseguire senza cibo per 3 giorni, con crescenti scompensi. Dopo questo periodo, il personaggio deve effettuare una prova di Costituzione ogni giorno (CD 10, +1 per ogni prova precedente), oppure subisce 1d6 danni non letali. Un personaggio che ha subito una quantità di danni non letali pari ai suoi punti ferita totali, inizia a subire danni letali.

I personaggi che hanno subito danni non letali per mancanza di cibo o di acqua sono affaticati. I danni non letali causati dalla sete o dalla fame non possono essere recuperati fino a quando il personaggio non trovi il cibo e l’acqua necessari; neppure la magia che ripristina i punti ferita può Guarire questi danni.