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A volte, pareti in mattoni (pietre accatastate una sopra l’altra solitamente, ma non sempre, tenute insieme con la calce) dividono i dungeon in corridoi e stanze. Le pareti dei dungeon possono anche essere scolpite nella nuda roccia, ottenendo così un aspetto scalpellato, oppure possono essere composte di pietra liscia e semplice come si trova nelle caverne naturali. Le pareti dei dungeon sono difficili da danneggiare o da sfondare, ma di solito sono facilmente scalabili.

Tabella: Pareti
Tipo di parete Spessore tipico CD per sfondare Durezza Punti ferita1 CD per Scalare
Mattoni 30 cm 35 8 90 pf 20
Mattoni, superiore 30 cm 35 8 90 pf 25
Mattoni, rinforzata 30 cm 45 8 180 pf 20
Pietra scolpita 90 cm 50 8 540 pf 25
Pietra grezza 150 cm 65 8 900 pf 15
Ferro 7,5 cm 30 10 90 pf 25
Carta Spessore carta 1 1 pf 30
Legno 15 cm 20 5 60 pf 21
Trattata magicamente2 +20 ×2 ×23
1 Per sezione di 3 metri per 3 metri.
2 Questo modificatore può essere applicato a qualsiasi altro tipo di parete.
3 O 50 punti ferita addizionali, quale sia maggiore.

Pareti in mattoni: Il tipo più comune di parete per un dungeon, le pareti in mattoni di solito sono spesse almeno 30 centimetri. Spesso queste antiche pareti presentano fori e fessure, all’interno dei quali possono annidarsi fanghiglie e piccole creature, che aspettano lì le loro prede. Le pareti di mattone sono in grado di bloccare tutti i rumori, tranne quelli più forti. È necessaria una prova di Scalare con CD 20 per muoversi lungo una parete in mattoni.

Pareti in mattoni di qualità superiore: A volte le pareti in mattoni sono costruite meglio (più lisce, con pietre meglio incastrate e meno danneggiate) e occasionalmente queste pareti di qualità superiore sono coperte da calcina o stucco. Queste pareti sono spesso abbellite da dipinti, bassorilievi o altre decorazioni. Le pareti in mattoni di qualità superiore non sono più difficili da danneggiare delle normali pareti in mattoni, ma sono più difficili da Scalare (CD 25).

Pareti rinforzate: Queste sono pareti in mattoni con sbarre di ferro su uno o entrambi i lati, o inserite all’interno della parete stessa per rinforzarla. La parete rinforzata ha durezza 8, il doppio dei punti ferita di una parete in mattoni, e la CD per sfondarla viene incrementata di 10.

Pareti di pietra scolpita: Queste pareti generalmente si trovano in stanze o passaggi scavati nella nuda roccia. La ruvida superficie di una parete scolpita presenta minuscole sporgenze su cui possono crescere funghi e crepe all’interno delle quali possono vivere parassiti, pipistrelli o serpi sotterranee. Quando una parete di questo tipo ha un “altro lato” (la parete separa due stanze in un dungeon), la parete è spessa almeno 90 centimetri; se fosse più sottile rischierebbe di far crollare tutto perché non sarebbe in grado di sostenere il peso della volta di pietra. È necessaria una prova di Scalare con CD 25 per Scalare una parete di pietra scolpita.

Pareti di pietra grezza: Queste superfici sono irregolari e raramente piatte. Sono lisce al tocco ma piene di minuscoli buchi, alcove nascoste e sporgenze a varie altezze. Di solito sono bagnate o perlomeno umide, in quanto le caverne naturali sono in genere il prodotto di infiltrazioni d’acqua. Quando una parete di questo tipo ha un “altro lato”, la parete è di solito spessa almeno 150 centimetri. È necessaria una prova di Scalare con CD 15 per muoversi lungo una parete di pietra grezza.

Pareti di ferro: Queste pareti sono poste all’interno dei dungeon intorno a luoghi importanti come le sale del tesoro.

Pareti di carta: Le pareti di carta sono l’opposto di quelle di ferro, utilizzate come schermi per impedire la vista ma nulla più.

Pareti di legno: Le pareti di legno si trovano spesso come recenti aggiunte a dungeon più antichi, utilizzate per creare recinti per animali, depositi, o anche solo per dividere in una serie di stanze più piccole una più grande.

Pareti trattate magicamente: Queste pareti sono più forti della media, con una durezza maggiore, con più punti ferita e per sfondarle bisogna superare una CD maggiore. La magia può di solito raddoppiare la durezza e i punti ferita della parete e aggiungere fino a +20 alla sua CD per sfondarla. Una parete trattata magicamente ottiene anche un Tiro Salvezza contro incantesimi che potrebbero avere effetto su di essa, con il bonus al Tiro Salvezza pari a 2 + metà del livello dell’incantatore della magia che rinforza la parete. Creare una parete magica richiede il talento Creare Oggetti Meravigliosi e la spesa di 1.500 mo per ogni sezione di 3 metri per 3 metri.

Pareti con feritoie: Le pareti con feritoie possono essere costruite con qualsiasi materiale resistente, ma sono di solito fatte in mattoni, pietra scolpita o legno. Permettono ai difensori di scagliare frecce o quadrelli da balestra contro gli intrusi restando dietro la relativa protezione di un muro. Gli arcieri dietro alle feritoie godono di una copertura superiore che fornisce loro bonus +8 alla Classe Armatura, bonus +4 ai Tiri Salvezza su Riflessi e i benefici del privilegio di classe eludere migliorato.