Terreni pianeggianti Stampa

I terreni pianeggianti possono essere divisi in tre categorie: fattorie, praterie e campi di battaglia. Le fattorie sono assai comuni nelle aree colonizzate, mentre le praterie stanno ad indicare le pianure incolte. I campi di battaglia dove si scontrano gli eserciti sono locazioni temporanee, che spesso vengono poi reclamate dall’aratro di un contadino o dalla vegetazione naturale. Rappresentano un terzo tipo di terreno in quanto gli avventurieri tendono a passare molto tempo al loro interno, e non perché siano particolarmente diffusi.

La tabella sottostante mostra le proporzioni degli elementi del terreno nelle varie categorie di terreno pianeggiante. In una fattoria, il sottobosco rado è rappresentato dai campi di grano più maturi, quindi quelle fattorie che coltivano nei loro campi altre verdure, oppure tutte le fattorie nel periodo che va dal raccolto ad alcuni mesi dopo la semina avranno una minor superficie occupata da sottobosco rado.

Gli elementi del terreno della tabella seguente si escludono a vicenda.

Categoria di terreno pianeggiante
Fattoria Prateria Campo di battaglia
Sottobosco rado 40% 20% 10%
Sottobosco fitto 10%
Detriti sparsi 10%
Trincea 5% 5%
Dosso 5%

Sottobosco: Sia che si tratti di raccolti o di vegetazione naturale, l’erba alta delle pianure funziona allo stesso modo del sottobosco rado in una foresta. I cespugli particolarmente fitti formano delle zone di sottobosco fitto che spuntano qua e là nelle distese delle praterie.

Detriti sparsi: Sul campo di battaglia, i detriti sparsi stanno spesso ad indicare qualcosa che è stato distrutto: le rovine di un edificio o i resti disseminati di un muro in pietra, ad esempio. Funziona come descritto in “Terreni desertici”.

Trincea: Una trincea, spesso scavata dai soldati per ripararsi funziona come una balaustra, tranne per il fatto che non conferisce alcuna copertura contro i nemici adiacenti. Uscire da una trincea costa 2 quadretti di movimento, mentre entrare in una trincea non costa nulla. Le creature al di fuori di una trincea che compiono un attacco in mischia contro una creatura all’interno della trincea ottengono bonus +1 agli attacchi in mischia, in quanto stanno in posizione rialzata. Nelle fattorie, le trincee solitamente sono dei canali di irrigazione.

Dosso: Un dosso, una struttura di difesa assai comune, è un muro di terra basso che rallenta i movimenti e che conferisce un certo grado di copertura. Per collocare un dosso su una mappa si tracciano due file adiacenti di pendio ripido (descritto in “Terreni collinosi”) i cui bordi in salita si toccano l’un l’altro. Quindi un personaggio che attraversa un dosso di 2 quadretti salirà per 1 quadretto e poi scenderà per 1 quadretto. I dossi di 2 quadretti forniscono copertura come balaustre per coloro che si riparano dietro di essi. I dossi più grossi forniscono copertura pari a quella di una balaustra per chiunque stia a 1 quadretto discendente di distanza dalla cima.

Recinzione: Le recinzioni di legno di solito vengono issate per rinchiudere le mandrie o per impedire l’avanzata dei soldati. Attraversare una recinzione costa un quadretto extra di movimento. Una recinzione di pietra fornisce anche un certo grado di copertura, e funziona come una balaustra. I personaggi in sella possono scavalcare una recinzione senza rallentare la loro avanzata, se superano una prova di Cavalcare con CD 15. Se la prova fallisce, la cavalcatura oltrepassa la recinzione, ma il cavaliere cade dalla sella.

Altri elementi dei terreni pianeggianti: In molte pianure qualche albero spunta qua e là, anche se sui campi di battaglia spesso vengono abbattuti per ottenere materiale grezzo per le macchine d’assedio (descritte in “Elementi urbani”). Anche le siepi (descritte in “Terreni paludosi”) sono presenti in alcune pianure. I corsi d’acqua, di solito larghi dagli 1,5 ai 6 metri, e profondi da 1,5 a 3 metri, sono altrettanto comuni.

Furtività e individuazione nei terreni pianeggianti: Nei terreni pianeggianti, la distanza massima per il successo di una prova di Percezione per individuare la presenza di altre creature è 6d6 × 12 metri, anche se gli elementi specifici della mappa potrebbero limitare la visuale. Ottenere copertura e occultamento non è difficile, quindi è facile trovare un buon posto per rifugiarsi abbastanza vicino, se non a portata di mano.