Terreni desertici Stampa

I terreni desertici sono presenti nei climi caldi, nei climi temperati e nei climi freddi, ma tutti sono accomunati da uno stesso tratto: scarsa pioggia. Le tre categorie di deserto sono tundra (deserti freddi), deserto roccioso (di solito temperato) e deserto sabbioso (di solito a clima caldo).

La tundra differisce dalle altre categorie di deserto per due elementi. Dal momento che la neve e il ghiaccio ricoprono buona parte del territorio, è facile trovare l’acqua. Durante il picco dell’estate, lo strato ghiacciato si scioglie per una profondità di circa 30 cm, trasformando il territorio in una vasta distesa fangosa. La tundra fangosa influenza il movimento e l’uso delle Abilità, allo stesso modo degli stagni bassi descritti nei terreni paludosi, anche se di acqua ferma ce n’è ben poca.

La tabella sotto indica alcuni elementi che possono essere presenti in ognuna delle tre categorie di deserto. Gli elementi del terreno di questa tabella si escludono reciprocamente; ad esempio, un quadretto di tundra può contenere sottobosco rado o una lastra di ghiaccio, ma non entrambi.

Categoria di terreno desertico
Tundra Roccioso Sabbioso
Sottobosco rado 15% 5% 5%
Lastra di ghiaccio 25%
Detriti sparsi 5% 30% 10%
Detriti fitti 30% 5%
Dune sabbiose 50%

Sottobosco rado: Composto da arbusti, cespugli e cactus, funziona come descritto negli altri tipi di terreno.

Lastra di ghiaccio: Il terreno è coperto da ghiaccio scivoloso. Sono necessari 2 quadretti di movimento per entrare in un quadretto coperto da una lastra di ghiaccio, e la CD delle prove di Acrobazia aumenta di +5. È necessaria una prova di Acrobazia con CD 10 per Correre o caricare su una lastra di ghiaccio.

Detriti sparsi: Il terreno è disseminato di piccole rocce, che rendono difficile eseguire mosse e spostamenti agilmente. La CD delle prove di Acrobazia aumenta di +2.

Detriti fitti: Il terreno è fittamente disseminato di rocce più grandi. Sono necessari 2 quadretti di movimento per entrare in un quadretto coperto da detriti fitti. La CD delle prove di Acrobazia aumenta di +5 e la CD delle prove di Furtività aumenta di +2.

Dune di sabbia: Le dune di sabbia, create dall’azione della sabbia e del vento, funzionano come colline che si spostano. Se il vento è forte e costante, una duna di sabbia può muoversi per varie centinaia di metri nel giro di una settimana. Le dune di sabbia possono coprire centinaia di quadretti. Sono composte da un pendio più dolce nella direzione del vento dominante e da un pendio più ripido sul lato opposto.

Altri elementi del deserto: La tundra a volte è circondata da foreste, e di tanto in tanto nelle distese ghiacciate spunta anche qualche albero. I deserti rocciosi contengono pinnacoli e altopiani fatti di roccia piatta circondata da tutti i lati da rupi e pendii ripidi (descritti in “Terreni montuosi”). Nei deserti sabbiosi a volte sono presenti alcune zone di sabbie mobili; il loro funzionamento è descritto in “Terreni paludosi”, anche se le sabbie mobili del deserto sono un misto privo d’acqua di polvere finissima e sabbia. Tutti i terreni desertici sono attraversati dai letti asciutti dei fiumi (considerati delle trincee larghe da 1,5 a 4,5 metri) che si riempiono d’acqua in quelle rare occasioni in cui cade la pioggia.

Furtività e individuazione nel deserto: In generale, la distanza massima per il successo di una prova di Percezione per individuare la presenza di altre creature in un terreno desertico è 6d6 × 6 metri; oltre questa distanza, l’orizzonte irregolare e la distorsione termica nei deserti caldi rendono l’individuazione impossibile. La presenza di dune nei deserti sabbiosi limita la distanza di osservazione a 6d6 × 3 metri. Il sottobosco e gli altri elementi che normalmente forniscono occultamento o copertura sono talmente rarefatti che usare Furtività è molto difficile.