Terreni collinosi Stampa

Una collina può essere presente tra i più disparati tipi di terreno, ma le colline possono anche essere l’elemento dominante del paesaggio. I terreni collinosi si dividono in due categorie: colline dolci e colline erte. I terreni collinosi spesso fungono da zona di transizione tra il terreno accidentato delle montagne e il terreno piatto delle pianure.

Categoria di colline
Collina dolce Collina erta
Pendio graduale 75% 40%
Pendio ripido 20% 50%
Rupe 5% 10%
Sottobosco rado 15% 15%

Pendio graduale: Questa inclinazione non è abbastanza ripida da influenzare il movimento, ma i personaggi ottengono bonus +1 agli attacchi in mischia contro gli avversari che si trovano più in basso rispetto a loro.

Pendio ripido: I personaggi che si muovono in salita (su un quadretto adiacente di elevazione superiore) devono utilizzare 2 quadretti di movimento per entrare in ogni quadretto di pendio ripido. I personaggi che corrono o caricano scendendo per una collina (passando su un quadretto adiacente di elevazione più bassa) devono superare una prova di Acrobazia con CD 10 quando entrano nel primo quadretto di pendio ripido. I personaggi in sella devono invece superare una prova di Cavalcare con CD 10. I personaggi che falliscono questa prova inciampano e devono terminare il loro movimento 1d2 × 1,5 metri dopo. I personaggi che falliscono la prova di 5 o più cadono proni nel quadretto in cui hanno terminato il loro movimento. Un pendio ripido incrementa la CD delle prove di Acrobazia di +2.

Rupe: Arrampicarsi su una rupe normalmente richiede una prova di Scalare con CD 15, e la parete di solito è alta 1d4 × 3 metri, anche se le necessità della mappa potrebbero richiedere una rupe più alta. Una rupe non è perfettamente verticale e occupa una fila di quadretti di 1,5 metri se è alta meno di 9 metri e una fila di 3 metri se è alta 9 metri o più.

Sottobosco rado: L’erica e altri arbusti sparsi crescono su alcuni punti delle colline, anche se difficilmente ricoprono il terreno come nelle foreste e nelle paludi. Il sottobosco rado fornisce occultamento e incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Furtività di +2.

Altri elementi dei terreni collinosi: Gli alberi sono comuni sui terreni collinosi, e le vallate spesso sono percorse da piccoli corsi d’acqua (larghi da 1,5 a 3 metri e non più profondi di 1,5 metri) o letti asciutti di un fiume (che vengono considerati come una trincea larga da 1,5 a 3 metri). Se si aggiunge un corso d’acqua o un letto del fiume, va ricordato che l’acqua scorre sempre verso valle.

Furtività e individuazione sulle colline: Sulle colline dolci, la distanza massima per il successo di una prova di Percezione per individuare la presenza di altre creature è 2d10 × 3 metri. Sulle colline erte, tale distanza diventa di 2d6 × 3 metri.

Nascondersi in un terreno collinoso può risultare difficile se non c’è sottobosco nella zona circostante. La cima di una collina o un crinale forniscono una copertura sufficiente a nascondersi da chiunque si trovi al di sotto della cima o del crinale.