Terreni boschivi Stampa

I terreni boschivi possono essere suddivisi in tre categorie: foreste rade, medie e fitte. Una foresta molto grande può racchiudere anche tutte e tre le categorie all’interno dei suoi confini, includendo il terreno più rado ai margini esterni e la foresta più fitta al centro.

La tabella che segue indica, in termini generici, quanto è probabile che un determinato quadretto sia occupato da un elemento del terreno.

Categoria di terreno boschivo
Rado Medio Fitto
Alberi tipici 50% 70% 80%
Grossi alberi 10% 20%
Sottobosco rado 50% 70% 50%
Sottobosco fitto 20% 50%

Alberi: Gli elementi più importanti in un terreno boschivo sono gli alberi, naturalmente. Una creatura in piedi nello stesso quadretto dell’albero ottiene copertura parziale, che concede bonus +2 alla Classe Armatura e bonus +1 ai Tiri Salvezza su Riflessi. La presenza di un albero non influenza in altro modo lo spazio di combattimento di una creatura, dal momento che si presume che la creatura utilizzi la presenza dell’albero a suo vantaggio, quando è possibile. Il tronco di un albero tipico ha CA 4, durezza 5 e 150 pf. È necessaria una prova di Scalare con CD 15 per arrampicarsi su un albero. Le foreste medie e fitte dispongono anche di grossi alberi. Questi alberi occupano un intero quadretto e forniscono copertura a chiunque si collochi dietro di essi. Hanno CA 3, durezza 5 e 600 pf. Come nel caso delle loro controparti più piccole, è necessaria una prova di Scalare con CD 15 per arrampicarsi su di essi.

Sottobosco: Viticci, radici e cespugli bassi coprono buona parte del terreno in una foresta. Uno spazio coperto da sottobosco rado richiede 2 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento. Il sottobosco incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Furtività di +2, dal momento che foglie e rami possono essere d’intralcio. Il sottobosco fitto richiede 4 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento con una probabilità del 30% di mancare il bersaglio (invece che del 20%). Incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Furtività di +5. Nascondersi nel sottobosco fitto è facile, e chi lo fa ottiene bonus di circostanza +5 alle prove di Furtività. Non è possibile Correre o caricare. I quadretti con sottobosco sono spesso raggruppati. Il sottobosco e gli alberi non si escludono a vicenda: un quadretto di 1,5 metri può essere occupato da un albero e da sottobosco.

Fronde degli alberi: È comune per gli elfi e gli altri abitanti di terreni boschivi vivere su piattaforme rialzate al di sopra del terreno. Queste piattaforme di legno di solito sono collegate tra loro da ponti di corde. Per raggiungere le case sugli alberi, i personaggi solitamente devono arrampicarsi tra i rami (Scalare CD 15), usare scale a pioli di corda (Scalare CD 0) o utilizzare un ascensore a carrucola (che può essere fatto salire di uno spazio pari a 30 cm per il risultato di una prova di Forza, effettuata a ogni round come azione di round completo). Le creature sulle piattaforme o tra i rami degli alberi vengono considerate dotate di copertura quando attaccano creature a terra, e nei terreni boschivi medi o fitti hanno anche occultamento.

Altri elementi dei terreni boschivi: I tronchi caduti solitamente sono alti circa 90 cm e forniscono copertura allo stesso modo delle balaustre. Per attraversarli è richiesto un movimento di 1,5 metri. I ruscelli nelle foreste solitamente sono larghi da 1,5 a 3 metri e non più profondi di 1,5 metri. Esistono sentieri che attraversano quasi tutte le foreste e che consentono di muoversi normalmente ma che non forniscono né copertura né occultamento. Questi sentieri sono meno comuni nelle foreste fitte, ma perfino le foreste inesplorate dispongono di qualche pista lasciata dalla selvaggina.

Furtività e individuazione nei terreni boschivi: In un terreno boschivo rado, la distanza massima per il successo di una prova di Percezione per individuare possibili altre presenze è 3d6 × 3 metri. In un terreno boschivo medio tale distanza è 2d8 × 3 metri e in uno fitto è 2d6 × 3 metri.

Dal momento che qualsiasi quadretto dotato di sottobosco fornisce occultamento, di solito è facile per una creatura usare Furtività in un terreno boschivo. I tronchi e i grossi alberi forniscono copertura, offrendo anche altre opportunità per nascondersi.

I rumori di sottofondo in una foresta rendono le prove di Percezione più difficoltose, incrementando la CD della prova di +2 per ogni 3 metri, invece di +1.