Furtività Stampa

(Des; Penalità di armatura alla prova)

Con questa Abilità si è in grado di passare inosservati e di colpire gli avversari ignari. Questa Abilità comprende nascondersi e muoversi silenziosamente.

Prova: La prova di Nascondersi è contrapposta dalla prova di Percezione di chiunque sia in grado di vedervi. Il personaggio può muoversi fino alla metà della velocità normale per round ed usare Furtività senza penalità. Oltre la metà e fino alla propria velocità normale, si subisce penalità –5. È praticamente impossibile usare Furtività mentre si attacca, si corre o si carica.

Creature di taglia superiore o inferiore alla Media hanno dei bonus o delle penalità a queste prove in base alla categoria di taglia: Piccolissima +16, Minuta +12, Minuscola +8,, Piccola +4, Grande –4, Enorme –8, Mastodontica –12, Colossale –16.

Se si è osservati da qualcuno (si presume tramite il senso della vista, ma è possibile utilizzare anche altri sensi), non si può usare Furtività. Una copertura o occultamento generalmente permettono l’uso di Furtività nei confronti della maggior parte delle creature che usano la vista. Se gli osservatori sono momentaneamente distratti (come con una prova di Raggirare), si può tentare una prova di Furtività. Mentre gli altri distolgono la loro attenzione, è possibile tentare una prova di Furtività se si riesce a raggiungere un posto nascosto di qualche tipo. Questa prova, tuttavia, è effettuata con penalità –10 poiché bisogna muoversi velocemente.

Cecchino: Se si supera la prova di Furtività ad almeno 3 metri dal bersaglio, si può compiere un attacco a distanza e poi riusare immediatamente Furtività. Si subisce penalità –20 alla prova di Furtività perché bisogna occultarsi dopo il tiro.

Creare un diversivo per nascondersi: Si può utilizzare l’Abilità Raggirare per avere un aiuto a Furtività. Una prova di Raggirare effettuata con successo concede il diversivo momentaneo di cui si ha bisogno per tentare di usare Furtività mentre la gente distoglie l’attenzione.

Azione: Generalmente nessuna. Normalmente, la prova di Furtività fa parte del movimento, quindi non richiede un’azione separata. Usare Furtività immediatamente dopo un attacco a distanza (vedi Cecchino, sopra) è un’azione di movimento.

Speciale: Se si è invisibili si riceve bonus +40 alle prove di Furtività se si è immobili, o bonus +20 se si è in movimento.

Se si possiede il talento Furtivo, si riceve un bonus alle prove di Furtività (vedi Talenti).